//
Consigli sulla vegetazione
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Consigli sulla vegetazione

  1. #1
    Lupacchiotto L'avatar di Pollos
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    29

    Consigli sulla vegetazione

    Ciao a tutti,
    sono alle prese con problemino relativo alla vegetazione e mi piacerebbe avere qualche consiglio..

    Vi allego una prima immagine relativa al lavoro che sto sviluppando tanto per farvi capire di cosa si tratta.
    L'immagine è stata realizzata per essere stampata sul classico cartellone pubblicitario per la vendita delle case; ora il cliente mi chiede alcune prospettive di dettaglio delle singole case....quindi più vicino...e dunque il problema della vegetazione si fà + serio

    Le siepi di divisione delle singole case le ho fatte in 3D modificando in vario modo una pianta trovata su 3dplants.com, le quali vanno discretamente bene se viste da lontano ma diventano assolutamente insufficienti se viste da vicino....oltre tutto ogni blocco di siepe sviluppa circa 36000 polys per un totale di 27 blocchi....fate voi!!!

    Il resto (alberi, fiori, siepi sui muretti, ecc...) sono delle texture che forse sono accettabili da lontano ma nn sono assolutamente sicuro sul risultato in immagini di dettaglio....

    Insomma secondo voi cosa posso fare? Esistono oggetti 3d non particolarmente pesanti ma sufficientemente definiti da utilizzare per le piante in viste ravvicinate?; oppure devo utilizzare sw esterni tipo Xfrog...di cui tra l'altro non sò assolutamente nulla...??

    ho letto sul forum di una plugin che replica gli oggetti senza di fatto appesantire eccessivamente la scena...(HD istance??)...ma funziona???

    E il prato 3d come si fa? Io normalmete uso le texture e poi smanetto un pò sul bump...ecc...ma anche qui, secondo me funzia bene da lontano ma quando ti avvicini...si scoprono gli "altarini"....eheheh

    Grazie!
    Pollos
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: prospettiva_generale.jpg‎ 
Visualizzazioni: 302 
Dimensione: 197.7 KB 
ID: 6251   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: prospettiva_generale_dett.jpg‎ 
Visualizzazioni: 288 
Dimensione: 182.4 KB 
ID: 6252  

  2. #2
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Ciao pollos potresti provare con SAS e dovresti poi valutare i tempi di resa altrimenti mi sembra che un po di tempo fa PAZ a postato un piccolo tutorial su come ricreare un prato sei fai una ricerca nel forum dovresti trovarlo.

    Ciauz
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da nirvana Visualizza Messaggio
    ..........altrimenti mi sembra che un po di tempo fa PAZ a postato un piccolo tutorial su come ricreare un prato sei fai una ricerca nel forum dovresti trovarlo.

    Ciauz
    VEDI QUI Pollos:
    http://www.lwita.com/vb/showthread.p...highlight=erba

    ciao

  4. #4
    Lupacchiotto L'avatar di Pollos
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    29
    Ho visto il link e vi ringrazio...mi sa che è un pò troppo complicato per il mio livello...mi accontenterò del mio praticello in texture...per ora..ehehe!!

    Grazie mille per i suggerimenti!
    Alla prossima.
    __________________________________________________ ___
    ...Ma la montagna resta immobile, ricorda e veglia col suo amore...

  5. #5
    Ti dico la mia: per una immagine statica, ravvicinata, che devi renderizzare in quel formato....non sbatterti troppo a cercare questo o quel programma...a meno che non vuoi stare una settimana ad aspettare i renders.

    Prenditi una bella digitale e fatti una passeggiata: due foto ad hoc su qualcosa che ritieni in tema e vai di clip map...una bella passata di photoshop e passa la paura...
    ...mi scusino i puristi della 3dgrafica....ma alle volte è meglio passare di lato che passare attraverso...specialmente quando c'è di mezzo la vegetazione.
    Poi se puoi permetterti di tenere i PC impegnati fai tu!


    A.

  6. #6
    Ecco un rapido esempio di quanto detto sopra: questa è una mia scena il lavorazione, ancora allo stadio iniziale, comunque si capisce bene come procedere. Presa una immagine di un bel prato verde (nella giusta prospettiva del nostro render) lo si mappa in modalità "FRONT" sui poligoni che ci interessano (quelli del prato, per l'appunto) .... questo è un possibile risultato, ancora da elaborare meglio ma già molto più realistico di qualsiasi texture applicata normalmente
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: LWITA_piscina.jpg‎ 
Visualizzazioni: 268 
Dimensione: 48.1 KB 
ID: 6261  

  7. #7
    ...per l'appunto....

  8. #8
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    Ecco un rapido esempio di quanto detto sopra: questa è una mia scena il lavorazione, ancora allo stadio iniziale, comunque si capisce bene come procedere. Presa una immagine di un bel prato verde (nella giusta prospettiva del nostro render) lo si mappa in modalità "FRONT" sui poligoni che ci interessano (quelli del prato, per l'appunto) .... questo è un possibile risultato, ancora da elaborare meglio ma già molto più realistico di qualsiasi texture applicata normalmente
    L'ho sempre detto che sei un c....o di genio! ....Mi sento molto deficiente per non averci pensato io... ...semplice ed efficace...

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da alepacis Visualizza Messaggio
    Ti dico la mia: per una immagine statica, ravvicinata, che devi renderizzare in quel formato....non sbatterti troppo a cercare questo o quel programma...a meno che non vuoi stare una settimana ad aspettare i renders.

    A.
    Il suggerimento è giusto e anche l'effetto (come ha fatto vedere g4dual) è gradevole. Solo che la procedura è ideale per produrre una singola immagine alla distanza esatta perchè l'erba non sembri fuori proporzione. E questo potrebbe portare dei problemi in presenza di più immagini, magari fatte con inclinazioni diverse di camera e con distanze camera soggetto diverse da quella prevista dalla foto.
    Alla fine non sò quanto possa esser flessibile e veloce

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da 3dl Visualizza Messaggio
    L'ho sempre detto che sei un c....o di genio! ....Mi sento molto deficiente per non averci pensato io... ...semplice ed efficace...

    in realtà l'idea non è mia ... l'ho rubata sul forum della NT ... c'è un utente decisamente famoso (di cui non ricordo il nick sfortunatamente) che la usa in modo decisamente accattivante in produzione ... spulcia sul forum americano un thread che parla dell'erba, ci sono esempi decisamente convincenti




    EDIT: Questo è il thread di cui ti parlavo
    Ultima modifica di g4dual; 17-04-07 alle 20:17

Discussioni Simili

  1. 10 consigli per... lavorare?
    Di mister id nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-02-07, 10:57
  2. un consiglio sulla scheda video..
    Di alberto2006 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-09-06, 14:04
  3. consigli illuminazione
    Di Bruscolì nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-09-05, 22:05
  4. Tentativo Vegetazione
    Di Vass nel forum Work in Progress
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-05-05, 00:23
  5. Consigli sulla solita palazzina
    Di Spider nel forum Work in Progress
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-02-05, 14:04

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •