//
help ombre!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: help ombre!

  1. #1

    help ombre!

    Salve a tutti. vengo subito al punto:
    devo renderizzare una sorta di bici futuristica che gira su se stessa separatamente dalla sua stessa ombra. il mio problema è di riuscire ad avre il livello dell'ombra coperto da quello della bici quando questultima si trova tra la camera e l'ombra.

    mi spiego meglio:
    se renderizzo normalmente i due livelli con l'alpha, nel compositing ho il problema di far passare l'ombra da davanti a dietro dalla bici, il che comporta un mare di lavoro in, doppi livelli maschere e così via.

    la mia domanda è: esiste un modo per renderizzare l'ombra in un livello separato dall'oggetto che la produce e comunque continuare ad esserne coperta, tagliata?

    non so se sono stato chiaro, ma ho bisogno del vostro aiuto.

  2. #2
    non sono sicurissimo di aver capito, cmq potresti fare un baker dell'ombra.

  3. #3
    scusa la mia ignoranza nei termini tecnici, vuoi un frame dell'ombra?

  4. #4
    Potresti postare un esempio.
    Non son sicurissimo d'aver capito il tuo problema

  5. #5
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    ciao Nirì! forse ho capito il tuo problema, ma comunque correggimi se sbaglio!

    allora tu vuoi rendere separatamente l'ombra dalla bici e compositarle in seguito, giusto?!?!

    allora prova nelle proprietà dell'oggetto a spuntare la casellina UNSEEN BY CAMERA, così renderizzi l'ombra ma non la bici, che comunque proietta la sua ombra fisica ma non viene vista dalla camera.

    spero di esserti stato di aiuto, CIAO!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  6. #6
    se il tuo problema e compositarle ricordati dello z-bufer. salvi un rla con z-bufer e poi con after effect, fusion ( lo preferisco) o combustion rimetti insieme tenendo conto dello z-buffer e il gioco è fatto.

  7. #7
    Grazie a tutti per l'intervento, ma temo di non essermi fatto capire

    ho bisogno di renderizzare solo l'ombra che si vede dalla camera e non anche quella che va dietro l'oggetto come succede quando nascondo normalmente l'oggetto.

  8. #8

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Nirì Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per l'intervento, ma temo di non essermi fatto capire

    ho bisogno di renderizzare solo l'ombra che si vede dalla camera e non anche quella che va dietro l'oggetto come succede quando nascondo normalmente l'oggetto.

    Temo ti servirà un pò di compositing

  10. #10
    Ne ho bisogno proprio per evitare di fare troppo compositing.
    determinate volte, a seconda dell'animazione ho necessità di mettere l'ombra in un livello anteriore al personaggio, non deve quindi vedersi quella che sarebbe dietro.

    stesso problema anche con gli oggetti: se ho un personagio che entra da una porta, posso avere il rendering del personaggio solo nella perte visibile dalla camera, avendo come alpha la parte dietro la porta?

    sono sicuro di si, tempo addietro l'ho fatto, ma usando molti programmi avvolte dimentico le cose che non uso spesso, considerando che lightwave non è un semplice programma, è una bestia .

Discussioni Simili

  1. Vetro e Ombre
    Di arcodion nel forum LW3D
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-02-07, 00:50
  2. bug di ombre sugli HV?
    Di andreone nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-10-06, 13:52
  3. ombre con mappatura front
    Di davhub nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-10-05, 07:38
  4. Proiettare Ombre Persone 2d?
    Di Spider nel forum LW3D
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-06-05, 16:23
  5. Ombre su layer a parte..
    Di Alaska nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-08-04, 16:41

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •