//
Sono Tornati
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Sono Tornati

  1. #1

    Sono Tornati

    A tutti i nostalgici, e a chi ancora non lo sapesse, SONO TORNATI!!!
    Chi, vi chiederete????
    I mitici, interminabili, infiniti, stressanti tutorial di GCT&A.
    Ebbene si, nel nuovo numero di maggio ecco che rifanno la loro comparsa:
    1) Modellazione ad alto dettaglio di un avvitatore in Maya (6^ parte)
    2) Modellazione di uno spremiagrumi GUZZINI con 3DS e Vari (10^ parte)
    3) Modellazione ad alto dettaglio di una monoposto BMW in LW (14^ parte)

    Probabilmente la loro sospensione avvenuta 2 fascicoli fa non era troppo giusta per chi li stava seguendo..... ma cara IMAGO, non annunciamo rivoluzioni alle riviste per poi tornare irrimediabilmente al passato....

    Che sia una toppa per MANCANZA DI CONTENUTI?????, visto che ultimamente CGT&A inizia ad avere un rapporto prezzo/contenuti un po' troppo elevato......

    Sono annunciate rivoluzioni che come al solito o non avvengono o avvengono in ritardo (magari il libro su maya 8 uscirà quando verrà commercializzata la versione 10 del programma!!!!.... e del raccoglitore su Lightwave annunciano anni fa si sono perse le tracce!!!).
    PS: Che le altre occupazioni dei componenti della Imago (vedi scuole di grafica) portino le riviste in secondo piano ???.............

    Diamoci da fare..... perché mi sembra che si stia dormendo sugli allori..... ma alla lunga chi dorme non piglia pesci!

  2. #2
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    guarda, non saprei cosa rispondere.

    Antonio è sicuramente l'unica persona che può farlo.
    un problema che vedo è che alla fine, news e tutorial risultano spesso obsoleti perchè su internet si legge di tutto e in tempo reale. inoltre un tutorial, pur complesso non può essere spezzettato in tante parti che vengono pubblicate di mese in mese.

    Altro problema è il fatto che una rivista come CG è dedicata a tutto il mondo della CG e non ad un solo applicativo (che permetterebbe più spazio e più approfondimenti) si, ma sarebbe giusto nei confronti di chi usa altri o diversi pacchetti?

    Però apprezzo tantissimo gli sforzi di Imago, così come anche il loro supporto a Lwita. Nell'ultimo numero ad esempio c'è anche una bella review + tutorial su Blender che apre gli occhi a molte persone che magari non conoscono questo pacchetto totalmente gratuito e parecchio efficiente. non è poco.

    certamente in un mondo perfetto mi piacerebbe avere una rivista sul 3D cartacea con più pagine, CD o DVD allegato e molti tutorial, magari tradotti anche da quelli sul web, o proprio nuovi.

    Ma non penso che il mercato permetterebbe tutto questo.una rivista dedicata al 3D e alla CG è troppo di nicchia in Italia.

    Si può fare qualche bel passo avanti, questo sicuramente si.

    ci sono belle riviste del genere online e in PDF,fatte molto bene, come ad esempio 3D mansion e molte altre. secondo me il futuro è questo.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  3. #3
    io continuo a comprarlo non so bene neanche perchè ma per continuare questa serie....
    lo scorso venerdi ho preso il nuovo numero anche di 3d professional sulla modellazione di giovanna d'arco, solo il corpo, la testa sarà su un altro numero speciale....
    peccato che il tutorial era preso da qui:
    http://www.cad-store.com/public/resources/..._Arco/index.htm
    ora il sito non esiste più ma avevo scaricato a suo tempo il mega tutorial....perchè farne una rivista allora?
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Se ne era già parlato. Purtroppo l'andamento della rivista ormai è quello.
    Forse sarebbe più produttivo scrivere lamentele direttamente alla redazione della rivista.

    Del resto nessuno ci obbliga all'acquisto !!

    Personalmente ritengo abbastanza inutili i tutorial delle riviste, dato che con un click trovi tutto ciò di cui hai bisogno senza dover seguire il "tema specifico" trattato.
    Per me potrebbero anche sparire dalla rivista

    Fulvio

  5. #5
    Seguo e sono abbonato da anni a CG, in effetti i tutorial non li ho mai seguiti piu' di tanto, non perche' fatti male ma proprio perche' tra un numero e l'altro passano i mesi...
    Se proprio vogliono mettere i tutorial, dovrebbero metterli in un dvd allegato e già completi.

    ah! ciao a tutti! dopo mesi e mesi ritorno su questo forum (non ricordo neanche quanti mess ho mandato, forse 0 ), grazie al ritorno della passione per lightwave che avevo un po' perso

  6. #6
    gian64, qui' ci vorrebbe un'intervento di adl.

    ---

    Sono d'accordo con Bruscolì, sulla questione tutorial, a meno che non siano interi o, al massimo spezzati in 2, massimo 3 parti.

    Invece, viandante, l'idea di inserire in DVD i tutorial invece lo trovo piuttosto inutile, tranne che per eventuali video tutorial, cosa che secondo potrebbe andare, anche in inglese, perche' no.

    Concordo a meta' con nico. Bisogna anche vedere gli accordi con l'autore, di eventuali modifiche, e poi si tratta anche di una versione cartacea e in italiano. Di piu' non posso dire, anche perche' in questo periodo non ho la possibilita' di vedere la rivista.

    Corretto Nemoid.
    La cosa che apprezzo soprattuto di CG T&A e' la possibilita' di avere sott'occhio le novita' e le differenze dei vari pacchetti per la CG, e questa e' una cosa che apprezzero' sempre.
    In piu' mi piace leggere le introduzioni di Antonio che hanno un'approcio globale alla CG. Ad esempio qualche tempo fa, qualche numero fa, se non sbaglio, aveva fatto riferimento a Italo Calvino, ovviamente parlando di CG.
    Se mi sbaglio poco importa, la sostanza e' comunque questa.
    In ogni modo, "Le lezioni americane" di Calvino sono premonitrici di oggi.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  7. #7
    Io sono un fedele lettore della rivista che compro quasi da quando ho iniziato
    a fare cg.Premetto che non è l'unica rivista che compro e che il mio commento
    non è di parte dato che io con la imago non ho niente a che fare.
    I lati positivi di una rivista "in carta e inchiostro" sono che la puoi
    leggere ovunque e che ce l'hai a portata di mano quando vuoi.Io ogni tanto lo
    faccio qualche tutorial che appare su cgt&a e ti assicuro che farli "ti fa bene
    alla salute artistica" (anche se pensi che in quel tutorial non c'è niente che ti
    possa essere utile)e sopratutto molti dei tutorial che sono pubblicati non
    li trovi da nessuna parte.Sono però in accordo sul fatto che un tutorial debba
    al massimo essere suddiviso in 2-3 fascicoli.
    Per finire se non ti piace non comprarla oppure se ti devi lamentare o hai dei
    consigli faresti meglio a scrivere direttamente all'imago.

  8. #8
    Ho praticamente smesso di comprare questa rivista.
    Le notizie non sono mai definibili novità..
    I tutorial in generale sono scadenti..
    Prezzo troppo elevato..

    E poi senza offesa..chi è che ha interesse nel fare una monoposto!!!!!

    Almeno fosse una macchina sportiva chessò..penso di non aver mai visto un render di un'auto da formula uno in tutto il tempo che uso lw..

    Chiedo cmq scusa ai cultori della modellazione di macchine di formula uno (in lw)nel caso si sentano offesi...e nel caso esistano..

    Dico solo che tutorial di lwcad o teorici di illuminazione o animazione(esempio) sarebbero sicuro più utili..

  9. #9
    io credo che senza esagerare ognuno sta dicendo la sua!!!
    commento al contrario, perche comprare CGT&A:
    1 - perchè è dal n° 0 che la compro, dal giorno che andai a fare il test ad architettura a roma e dolente o meno senza mi sento perso
    2 - perchè la porto dove voglio
    3 - perchè mi informa anche di cose che spesso in internet mi sfuggono
    4 - perchè mi piace la grafica, i colori, un pò meno le ultime tre copertine anche se sempre pregevoli lavori
    5 - mi aggiorna su nuovi software che non sapevo esistessero

    cosa cambierei:
    1 - i tutorial dovrebbero esserepiù vicini al mondo di chi modella, capisco bene il problema di sapere in quale target porsi ma anche nella scelta di fare un tutorial sulle auto andrei su qualcosa di più commerciale.
    2 - la gallery sta diventando come altri siti, un sfoggio di archimodels (come molti siti internet
    3 - gli annunci non cambiano mai...credo che il professionista abbia trovato ormai le 2 persone da inserire in organico altrimenti o "ce prova" come dicono a roma o non gli servono (sono 8 uscite che cerca!!!)
    4 - il costo è elevato ma per la scelta di stampa e tipo di carta non si può biasimare.
    5 - c'era uno spazio anni fa molto bello su nuove strutture che lavoravano in italia nella cg...perchè è finito?
    perchè non si riprende con il lanciare nuovi artisti, interviste, mostra dei lavori, professionisti che dalla sera alla mattina si sbattono davanti al pc a provare e modellare (leggi consiglio - casomai dando loro una copertina da fare).
    6 - da famoso bit qualcosa di rimini le manfestazioni di cg non esistono quasi più, perchè non creare un concorso grafico che consenta di "mettersi in mostra" e promuoversi?

    insomma vorrei tanto che la rivista ingenua di ben 12 anni fa tornasse più vicina a noi "comuni mortali", un pò come lo era Antonio De Lorenzo quando a Garbatella, sempre 12 anni fa mi lasciava stupito in una conferenza con il Prof. Felice su come si animava una sceneggiatura di qualche oggetto di architettura con la camera che passava tra alberi mappati....
    che sensazioni Antonio, ancora provo la pelle d'oca al pensiero e ancora oggi quando aggiornate il sito corro dall'edicolante e aspetto la rivista come un bambino aspetta il soldino per comprare il gelato.
    Però Antonio, ascolta chi ti compra e non fare orecchie da mercante....sei sempre uno che fa di questo lavoro la sua professione!!!

    ciao ciao!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
    Bisogna anche vedere gli accordi con l'autore, di eventuali modifiche, e poi si tratta anche di una versione cartacea e in italiano.
    e hai super ragione!!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

Discussioni Simili

  1. LightWave 9 è cosa buona? Vale la pena l'upgrade?
    Di Tempesta nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 23:29
  2. Mai vista una così!
    Di GinoLatino nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-09-06, 11:47
  3. [film] le cronache di narnia
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 06-01-06, 22:00
  4. Siggraph 2005: le scommesse sono aperte!
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 20:37
  5. Eccomi .... sono il primo ... hehehehe
    Di DM67 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-06-04, 16:59

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •