//
modellare su fotografia: si può?
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: modellare su fotografia: si può?

  1. #1

    modellare su fotografia: si può?

    spiego.
    Avrei bisogno di poter modellare degli edifici tenendo conto delle loro proporzioni prese da una foto. In pratica l'edificio lo modello tramite le misure che vedo ne progetto... ma poi (trattandosi di rilievi fatti così così) vorrei poter fare degli aggiustamenti alla geometria basandomi su quello che vedo nella foto.
    Il mio attuale iter è:
    1) Modello sul modeler
    2) Metto nel layout e carico la foto in background
    3) Aggiusto la prospettiva della camera su quella della foto
    4) A spanna valuto quali cambiamenti della geometria mi servono
    5) Vado sul modeler
    6) A spanna faccio gli aggiornamenti della geometria
    7) Torno sul layout e verifico

    Come è facilmente intuibile i ounti da 4 a 7 sono oltrechè tediosi e potenzialmente ripetitivi (nel senso che può succedere che mi tocca farli diverse volte) anche scomodi.
    Nell'attesa di avere i comandi del modeler direttamente nel layout () chiedo:
    - c'è un sistema perchè nella finestra prospettica del modeler possa impostare le stesse proprietà della camera che ho nel layout?
    - l'iter che ho descritto è corretto o secondo voi si può migliorare?
    - per questo particolare caso sarebbe conveniente passare ad un programma che ha tutto integrato? (tipo modo..)

    Grazie
    mirko

  2. #2
    ma scusa non fai prima a caricare le immagini come sfondo nel modeler ? se poi ti servono anche anche nella vista prospettica le applichi ad un poligono.

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da brunotag Visualizza Messaggio
    ma scusa non fai prima a caricare le immagini come sfondo nel modeler ? se poi ti servono anche anche nella vista prospettica le applichi ad un poligono.
    Sono foto... anzi. di solito è solo una. Quindi se la uso come sfondo per le finestre ortogonali poi non sò come fare per usarla come riferimento.
    Se invece la metto come sfondo nella finestra prospettica non sò come fare per ottenere lo stesso punto di vista della camera (con la stessa apertura focale sopratutto).

    Mi spieghi la cosa del mappare un poligono? perchè non mi viene in mente niente di usabile... e quindi magari mi son perso un metodo efficace

  4. #4
    per chiarezza, tu mappi l'immagine all'interno della camera ? nel caso potresti provare mappare l'immagine su un piano come a simulare la la camera cosi eviti lo switch continuo modeler/layout

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da brunotag Visualizza Messaggio
    per chiarezza, tu mappi l'immagine all'interno della camera ? nel caso potresti provare mappare l'immagine su un piano come a simulare la la camera cosi eviti lo switch continuo modeler/layout
    Dunque. io uso una foto reale nella quale dovrò andare poi ad iserire l'oggetto virtuale. Si. hai ragione. In effetti non ho specificato che alla fine devo fare un inserimento ambientale.
    Quello che per me è fermo è il punto di vista della camera... che deve coincidere con quello della foto. Il problema è che io sta cosa (a quanto ne sò) la posso fare solo nel layout... e non nel modeler. Quindi se poi l'oggetto che stò modellando e che deve in qualche modo avere dei punti di "contatto" con oggetti della foto reale, non torna con la foto io mi trovo a dover effettuare dei cambiamenti. Se possibile li faccio in post... ma a volte mi farebbe comodo avere una geometria più adattata allo sfondo... per cui devo muovere qualche punto. E lo devo muovere in riferimento alla foto che ho di sfondo.

  6. #6
    bella discussione ... mi iscrivo ..xchè mi interessa mmollto.......ma esiste qualche tutorial,,, forse uno di cammerra match un plugins di worley,,,,,






    attendaiamo

  7. #7
    Credo che sia un metodo eccessivamente tedioso e scomodo.
    Per fare questo genere di lavori in LW, credo che la pratica migliore sia quella di ottenere prima uno schema dei volumi principali, o dell'area in cui va inserito l'oggetto. Dopodiche' fare un camera match dei solidi e poi lavorare tranquillamente, perlomeno piu' tranquillamente, in Modeler avendo delle geometrie di riferimento sicure, abbastanza sicure.

    Per il camera match, non si puo' non segnalare FIsCmatch, free e ben funzionante. E' segnalato nel catalogo plugin di vashts, come anche il mini tutorial di PaZ: FIsCmatch: istruzioni per il Camera matching free plugin
    Del Camera Match di Worley non ne so piu' di quello che si legge sul sito, compreso il tutorial, anche se e' attraente, specialmente per quell'opzione di Export Motion.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  8. #8
    secondo me il grosso del lavoro te lo puoi cmq fare nel modeler mettendo in background nella vista prospettica l'immagine, poi vedi se ti può essere utile questo
    ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/T...ground_web.mov

  9. #9
    Ma non usavi sketchup?
    Che versione hai?
    Prova a guardare i video tutorial della 6.0.515, soprattutto i photo match... Fanno proprio al caso tuo. Ciao.

    http://sketchup.google.com/gsu6vtvideos.html

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
    Credo che sia un metodo eccessivamente tedioso e scomodo.
    Per fare questo genere di lavori in LW, credo che la pratica migliore sia quella di ottenere prima uno schema dei volumi principali, o dell'area in cui va inserito l'oggetto. Dopodiche' fare un camera match dei solidi e poi lavorare tranquillamente, perlomeno piu' tranquillamente, in Modeler avendo delle geometrie di riferimento sicure, abbastanza sicure.
    ...
    Bèh... è più o meno quello che faccio anche adesso. Con il problema che molto spesso mi ritrovo dei progetti dove viene ben dimensionato l'edificio di progetto... e molto poco gli altri di contorno che spesso vengon presi da catastali o da rilievi fotogrammetrici. Sensa contare che le quote altimetriche fornite spesso son immaginarie
    Per il camera match: devo dire che una volta inserita la giusta focale della camera reale su quella di LW di solito non è difficilissimo trovare il giusto punto di vista. Come ti ripeto il problema è che però di solito mi ritrovo con un contesto approssimativo.

    PS: ah. mikadit... ho appena visto che nel titolo ho scritto fotografia con una r al posto della t... puoi correggere per favore??!... grazie

    Citazione Originariamente Scritto da brunotag Visualizza Messaggio
    secondo me il grosso del lavoro te lo puoi cmq fare nel modeler mettendo in background nella vista prospettica l'immagine, poi vedi se ti può essere utile questo
    ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/T...ground_web.mov
    WOW! bello stò video. Non la conoscevo sta tecnica e devo proprio provarla. Grazie Mille

    Citazione Originariamente Scritto da noldo Visualizza Messaggio
    Ma non usavi sketchup?
    Che versione hai?
    Prova a guardare i video tutorial della 6.0.515, soprattutto i photo match... Fanno proprio al caso tuo. Ciao.

    http://sketchup.google.com/gsu6vtvideos.html
    Si. uso SU e ho la 6 (anche se aspettando che esca in italiano ancora mi trovo meglio con la 5). Ho visto i tool per la prospettiva.. e in effetti ci potrei fare un pensierino. Solo che, visto che la composizione della scena con i vari oggetti la faccio su LW, stavo cercando di capire se la cosa era fattibile con LW.
    Poi a dirti la verità è la cronica mancanza di tempo per far 2 prove che mi ha impedito di provare la tecnica descritta nel tutorial.
    Cmq la dritta è da tener presente. Grazie (e che memoria che hai!!!)

Discussioni Simili

  1. modellare una rete
    Di Scratch nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-12-06, 21:50
  2. Modellare un'auto
    Di Galvo nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-07-06, 09:58
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-04-06, 22:49
  4. Modellare un Capitello
    Di Illogicist nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-04-06, 22:51
  5. modellare occhi
    Di CROMO3D nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-01-06, 13:01

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •