//
8.2 Out Now ! - Pagina 3
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: 8.2 Out Now !

  1. #21
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid

    E' abbastanza chiaro che non ci si può aspettare features innovative o miglioramenti veramente notevoli in questa fase.. è - purtroppo - un periodo di transizione piuttosto lento verso un assetto migliore.
    io non mi aspetto e...non voglio cambiamenti radicali in questa fase perchè non mi servono ! a me LW senza grandi stravolgimenti va benissimo così (dato che non faccio charanim), solo sento terribilmente la mancanza di qualche funzione (già dette : snap, importer, istancing, rendering in vieport) abbastanza basilare che non richiede INNOVAZIONE (che NT al momento non in grado di dare, contrariamente ai bei tempi di lw6-7) ma che è talvolta già possibile avere a patto di comprarsi plug esterni..che però purtroppo il più delle volte funzionano con limitazioni.
    se tali funzioni (es l'istancing) vengono create da team esterni non esiste motivo tecnico perchè non possano essere implementati dal devteam interno che ha sottomano il codice e che quindi potrebbe superare anche le limitazioni di tali plug.
    è una questione di volontà e priorità : non so quanti sentivano la mancanza dell'ik ghost o del mosaic del viper...ma ho ben presente quante richieste ho letto per l'istancing.

  2. #22
    Ciao,

    Scusate la mia ignoranza eh....che cos'è l'istancing, a cosa serve??

    Grazie
    Spidy

  3. #23
    Citazione Originariamente Scritto da Spidy
    Ciao,

    Scusate la mia ignoranza eh....che cos'è l'istancing, a cosa serve??

    Grazie
    Spidy
    sono le istanze, repliche di una geometria ricordandosi internamente il sw solo il "link" alla stessa.
    esempio : un tetto pieno di tegole. modello la prima e,invece di clonare nel modeller centinaia di tegole, repllico solo un null che punta alla singola tegola. il sw pensa poi lui a renderizzarle senza richiedere centinaia di mega di memoria per gestirsele tutte mandando in palla anche l'opengl
    stessa cosa per un prato pieno di fiori o una foresta di alberi di xfrog che pesano 5 mb ciascuno.
    l

  4. #24
    MITTICO Blitter!!!

    Grazie mille della spiegazione, mi è molto utile a me, infatti hai fatto un'esempio ad och su su quello che mi occupo, visualizzazioni architettoniche!!!
    Putroppo da quanto hai detto nei precedenti post, LW non le ha ancora...che sfortuna!!!

    Ciao e Grazie

    Spidy

  5. #25
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid
    Non mi aspetto per ora cambiamenti + radicali. la strada verso un software moderno in quanto a concezione e struttura, la vedo lunga.
    ...ed è qui che casca l'asino..anzi NT.
    non siamo più negli anni 90 agli albori della grafica 3d.
    è estremamente deletereo cullarsi sui fasti del passato o sparare proclami di innovazioni che non ci sono, come deletereo è per gli utenti giustificare NT per i ritardi e dargli tempo.
    NT sa che la comunità aspetta/supporta e finisce per specularci su...ragionamento plausibile per sw opensource ma anacronistico in una realtà commerciale dove invece la concorrenza produce innovazione.
    nessuna sw house può sperare di vivere a lungo basandosi unicamente sulla base di utenti presenti : si deve cercare di creare i presupposti per creare nuova utenza, cosa che al momento LW (rimasto inditro su troppi fronti) non può sperare. le stesse case di produzione che utilizzavano LW per la modellazione non so quanto aspetteranno per sostituirlo (giustamente) con Modo.
    quindi o NT si decide a investire forte in tempi brevi o,assecondandola con il ragionamento "poverina, i tempi sono lunghi", è già commercialmente morta.

  6. #26
    Citazione Originariamente Scritto da Spidy
    MITTICO Blitter!!!

    Grazie mille della spiegazione, mi è molto utile a me, infatti hai fatto un'esempio ad och su su quello che mi occupo, visualizzazioni architettoniche!!!

    Spidy
    essendo anch'io nello stesso campo mi è venuto abbastanza naturale

  7. #27
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Pure io ho chiesto l'istancing varie volte. ho chiesto ngons ed edges per le subpatch, strumenti più interattivi, un rendering più veloce e possibilmente il fatto di avere plugins che non si ostacolino a vicenda o che diano problemi, ad esempio con screamernet.Tutte cose chieste nel tempo da moltissimi altri utenti nel mondo.

    Sull' istancing Ben Vost mi ha risposto che si possono clonare gli oggetti in modeler e pure in Layout... - se questa è la mentalità...- Io gli ho risposto che quello NON E' istancing.
    E gli ho spiegato pure cosa intendevo per istancing cioè l'opportunità di modellare elementi uguali UNA volta e poi poterle anche correggere ,lavorando solo sull'elemento istanziato. molto utile e pure intelligente in termini di efficienza del programma e per esigenze di cambiare elementi on the fly su rivchiesta del cliente. Utile sempre, sia che si faccia animazione, sia visualizazione architettonica.

    Per cui, vi do ragione su tutta la linea riguardo a queste features, che in altri programmi sono di serie. L'unica soluzione con Nt è continuare a chiedere queste cose, insistendo fino all'estremo oppure compilare plugins se si può fare.
    Un'altra soluzione per persone che vivono di visualizzazione architettonica può essere affiancare a Lw un altro programma, come un XSI o un Maya.
    Triste, ma vero.

    Lo sviluppo recente di Lw, si sta basando sull'animazione più che sul rendering, e sul bug fixing e soluzione di problemi presenti da anni.
    Purtroppo, la strada è lunga per uno sviluppo più aggressivo, cosa che spero avvenga , ma il tempo passa inesorabile.

    Lw continua però qua e là ad incontrare varie esigenze. Altrimenti molti di noi non sarebbero qui.

    In Lw cè sempre qualcosa di buono, ma non è detto che non si possa affiancargli qualcosa di meglio in molti casi , se ce lo si può permettere.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  8. #28
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid

    Sull' istancing Ben Vost mi ha risposto che si possono clonare gli oggetti in modeler e pure in Layout... - se questa è la mentalità....
    quello che dice è inquietante : alla NT quindi non solo non hanno volontà o priorità....ma pure le idee sono poco chiare !
    con questi non si va da nessuna parte, del resto è inutile cercare scuse nel fatto che il core è vecchio : worley con fprime,sas,G2 dimostra che con competenza e genialità anche il vecchio LW ha ancora delle potenzialità.
    la cosa triste è che vengono sfrutate dagli esterni tra mille difficoltà e chi potrebbe se la prende comoda.
    lo stesso surpasses se fosse stato parte di update avrebbe fatto fare il salto di produttività al sw, invece ce lo dobbiamo comprare a parte.
    il grosso problema non è tecnologico ma di mentalità : ma chi ci sta al devteam.....PAPEROGA ??

  9. #29
    cmq sarà vero che ci sono delle lacune... sarà vero che forse invece di fare 10 fanno 7 ... però non dimentichiamo che se fosse tutto così facile forse un po' meno di stimolo ci sarebbe ... un software perfetto che risolve tutto con tool proprietari non darebbe spazio ad astuzie e a soluzioni personali.

    Se c'è una cosa che ho capito da quando sto sul pc è che il pc (come del resto i software) sono delle macchine, con problemi e limiti che spesso devono essere aggirati dall'utente. (come il fatto che non si riusciva a scaricare l'upgrade 8.2 dal sito newtek europe senza quel trucchetto). A me piace trovare soluzioni e pensare a come aggirare ostacoli generati da qualche mancanza. E' come un bravo pilota su una macchina. Non chiediamo al mercato solo software perfetti che una volta studiati con la guida ci rendano tutti uguali.

    Ma attenzione ... la mia non è una critica o una accusa. Sono d'accordo sul 90% delle lamentele. E' semplicemente un modo più sereno per vedere le cose e forse anche meno "fighetto" ... avere la pappa pronta e la macchina più forte non è sempre poi la cosa che ci rende + bravi.

    Cerchiamo di vedere positivo dai... lo so che spendere soldi per software che non fanno tutto quello che gli diciamo rompe ... però forza.... se uno ci guarda bene il modo poi si trova...

  10. #30
    Citazione Originariamente Scritto da Vass
    Se c'è una cosa che ho capito da quando sto sul pc è che il pc (come del resto i software) sono delle macchine, con problemi e limiti che spesso devono essere aggirati dall'utente.
    come attesta il mio nick sono ex amighista (come molti altri qui dentro penso) quindi ho passato una decina di anni vivendo con l'arte di arrangiarsi applicata all'informatica. anche a me diverte trovare soluzioni inconsuete secondo il motto "adattati,improvvisa e raggiungi l'obbiettivo", specialmente con sw 3d dove puoi interagire anche con i parametri quasi-fisici e quindi barare anche con quello che accade nel mondo reale.
    si può fare tutto ma...a che prezzo ? fintanto si giocherella puoi permetterti di impiegare tutto il tempo che vuoi limitatamente alla tua pazienza ma quando devi essere produttivo il ragionamento non torna.
    se LW si proponesse come sw hobbistico/freeware tipo blender non muoverei alcuna critica ma invece è pubblicizzato come altamente professionale quindi NT non ha alcuna giustificazione per il suo atteggiamento.
    ripeto : se Worley,pazur ecc. riescono a spremere LW non esiste motivo perchè non lo faccia anche NT.
    O non sono abbastanza competenti/motivati o vogliono solo spremere gli utenti finchè dura, sarò cattivo ma una storia come questa nell'IT l'ho già vista..e non è finita bene.

    aggiungo : l'approccio altamente "scazzato" dei miei post di oggi probabilmente deriva dal fatto che ieri sono stato in visita in una ditta dove fanno simulazioni illuminotecniche con viz2005 e chiaramente mi sono esaltato per tutto quello che il povero LW si sognerà in eterno di questo passo (cioè le luci con curva fotometrica reale)
    probabilmente se fossi andato in visita alla digitrace sarei più ottimista

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •