//
Dinamiche tessuto
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Dinamiche tessuto

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273

    Dinamiche tessuto

    Ciao LightWavers,
    spero che qualcuno di voi sia forte con le dinamiche perché ho accettato un incarico interessante, ma sono già in difficoltà.
    Il progetto consiste nel realizzare un video per partecipare ad un bando di concorso per la realizzazione di un asilo.
    L'idea iniziale del cliente era i mostrare l'edificio che sorge sotto ad un telo bianco. Come esempio mi ha fornito l'immagine che allego.

    Sto facendo qualche tentativo, ma effettivamente non sono molto pratico in fatto di dinamiche. Il tessuto continua a deformarsi troppo e a formare delle specie di bolle d'aria che si rigonfiano sotto al tessuto. In più, nelle pareti laterali, che sono oblique, mi si forma una specie di cattivo "antialiasing" sulla deformazione della tela.

    Per chi ha un po di tempo da dedicarmi (o da perdere), allego anche la scena di prova. E grazie.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: oi-display3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 207 
Dimensione: 70.4 KB 
ID: 7375  
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Allego anche un il filmato di prova, che purtroppo è molto compresso e forse non si percepiscono troppo bene i difetti.

    Dalla scena si capisce decisamente meglio.
    File Allegati File Allegati

  3. #3
    Ciao Lab,se puoi potresti postare la scena che funzioni anche con versioni prima della 9.2?Cosi a vista direi che c'e' troppa viscosità e il telo è poco suddiviso...
    Metterei sicuramente dei punti in fix.
    Abbassa lo strech e compress limit e anche il collision offset.Nel telo dovresti anche creare una weight map da applicare al parametro resistance,in modo che il telo faccia piu pressione nei punti dove appoggia.

    Per il telo assicurati di aver messo 'last' su Subdivision Order

    Prova a dare un'occhiata qua: http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3112
    Nei file di prova c'e' ne è uno chiamato cloth,i parametri di base vanno quasi bene..

    ciao
    Ultima modifica di bug3d; 03-10-07 alle 13:23 Motivo: EDIT

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Grande Bug3d, mi hai aperto le porte del paradiso.
    Già impostando i valori del file di prova "cloth", l'animazione è migliorata di molto. Molto interessante anche il discorso della Weight Map sul canale Resistance, ma non ho ben capito il perché dei punti Fix.
    Quello che devo ottenere è un telo piano tipo seta, che si deforma col sorgere dell'oggetto sottostante. Tipo montagna che nasce, per intenderci. A causa del fattore gravità però, il telo tende a scendere e non mi gusta molto; ma ho dubbi che azzerando il valore Y dovuto alla gravità, mi si scombussoli anche la collisione.

    Ho messo in "last" le suddivisioni e ora ho anche triangolarizzato l'oggetto.

    Scusami per l'ignoranza ma non trovo più l'export verso la 9.2 o precedenti. Sono riuscito solamente a salvarla in versione 5.6 e le conseguenza apparivano catastrofiche. Ma chi usa ancora la versione 5.6?


    Grazie ancora,
    ciao.

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    ma non ho ben capito il perché dei punti Fix.
    Per tenere i bordi del telo fermi a terra senza che si ''ritraggano'',ma se l'effetto che vuoi ottenere è quello che hai detto non è necessario

    Comunque penso che si possa ottenere lo stesso risultato di animazione con un morph e normal displacement.

    Se trovo il tempo faccio una prova,ciao

Discussioni Simili

  1. dimensione dinamiche
    Di 3Dsith nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-06-07, 16:06
  2. quesito su dinamiche
    Di giacob nel forum LW3D
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-02-07, 22:26
  3. problemi con dinamiche
    Di giacob nel forum LW3D
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 10-01-07, 01:20
  4. dinamiche
    Di 3Dsith nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-09-06, 13:24
  5. Dinamiche
    Di GinoLatino nel forum LW3D
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-05-06, 10:24

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •