//
La vs opinione sulla GUI di LW
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: La vs opinione sulla GUI di LW

  1. #1
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834

    La vs opinione sulla GUI di LW

    anche se mi ci sono abituato ed in fondo mi ci trovo bene devo dire che trovo l'interfaccia di Lw piuttosto rigido , spartano poco sexy...
    francamente non credo che mi si possa smentire ....
    insomma mi sembra di essere alla di una 127 prodotta nei paesi dell'est ... magari alla fine va pure meglio di una autovettura odierna ma anche l'occhio vuole la sua parte ....
    non credete che questa intefaccia andrebbe un po migliorata sia in termini di estetica che anche di funzionabilità con una maggiore configurabilità di menù e finestre e dell'intero layout?
    secondo me , oltretutto, un miglioramento da questo punto di vista contribuirebbe non poco al lancio commerciale del prodotto

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    ...per un'attimo letto l'oggetto credevo che stesse postando qualche straniero

    Bhè, intanto va detto che la bistrattata GUI di LW supporta pienamente anche l' AERO di Vista, migliorando così graficamente già un bel pò in quel caso, (cosa che invece non accade con molti altri SW che la devono disattivare o ricorrere a versioni aggiornate).

    Per il resto posso dirti che personalmente trovo più funzionale l'interfaccia con i bottoni testuali di LW che non quelli iconici di molti SW, saranno anche più accattivanti, ...nessuno lo nega, ma a livello mnemonico li trovo meno utili. Parere personale che ho maturato nell'uso quotidiano di entrambe i tipi di GUI, per cui trovo che il paragone con la "127 prodotta nei paesi dell'est" sia onestamente un'esagerazione improponibile, ...a meno che non sia solo una provocazione o un paradosso.

    Detto questo, ovviamente, credo che ogniuno di noi abbia l'aspirazione di vedere una nuova interfaccia per LW, ...a me personalmente piacerebbe più qualcosa con bordi delle finestre e bottoni arrotondati in stile Modo o XSI, che non quelle in stile Max o Maya (anche Cinema4D se vogliamo), un pò tutte uguali.

    Vedremo.
    Fabio.

  3. #3
    MAPE
    Guest
    Anch`io concordo con la soluzione dei "bottoni testuali" rispetto alle varie iconcine e disegnini vari.
    Cio` non toglie che effettivamente una rinfrescata al design non farebbe male...qualcosa di meno spartano, piu` studiato appunto...come potrebbe essere l`impostazione di XSI o MODO...
    Un raggruppamento e ottimizzazione dei vari comandi e tools sparsi qua` e la` gioverebbe sicuramente...troppo spesso si ha l`impressione di trovarsi di fronte ad un accozzaglia di plugins.

  4. #4
    Personalmente ho sempre trovato le interfacce ad icone e piene di gadget e colori ingombranti e poco produttive, oltre che poco professionali. Quella di Modo forse è fra quelle più interessanti anche se a tratti occupa troppo spazio. Oltretutto per entrare in sintonia con programmi di questo tipo è necessario apprendere a cosa è associata ogni icona, mentre il comando testuale riporta direttamente alla funziona annessa, inoltre questo consente una rapida personalizzazione senza perdere tempo a trovare icone i immagini che si adattino di più alla funzioni aggiuntive relative a plugins esterne. Ormai dopo anni d'uso impiego poco più di 1/4 d'ora a personalizzare l'interfaccia del Layout e del Modeler secondo le mie eisgenze operative, considerando che faccio un uso veramente massiccio di plugins esterne. Tra l'altro un'interfaccia così "scarna" è molto adatta ad abbracciare estensioni di terze parti mantenendo una certa uniformità operativa e visiva a parte casi rari come NatureFX o Ozone.
    In ogni caso il primo programma 3D che ho usato è Imagine dell'Impulse, nell'ormai lontano 1992, anch'esso dotato di un'interfaccia testuale, è ho sempre molto apprezzato quelle di Softimage ed del suo successore.
    Oggi pur usando quotidianamente l'ultima incarnazione del programma di punta dell'Autodesk, Autocad 2008, non ostante i miglioramenti dell'interfaccia ed operativi, continuo a fare uno uso pressoché totale di comandi testuali nella linea di comando, gran parte personalizzati, e che invocano routines autolisp da me programmate.
    Untitled Document
    Davide Bigazzi
    Highrender CG Creations

    email: db@highrender.com
    url: http://www.highrender.com


  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Trovo che l'interfaccia testuale di lightwave sia molto meglio delle icone.
    quoto Fire. non devo capire che un cubo con una freccia che lo abbraccia, vuol dire: ruota... trovo rotate e via.

    semmai dico che mi piacerebbe avere un modus operandi più windows oriented (nel senso standardizzato con i programmi windows): quindi. utilizzo del tasto destro per menu contestuale (la "bussola" di maya la trovo eccessiva) con comandi sensati per quello che sto facendo, ad esempio.

    e poi.. una history.. ma l'interfaccia la trovo non accattivante, ma pulita. e, se ben ricordo occupa meno pixel orizzontali rispetto a quella di max lasciado più spazio al lavoro.



    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  6. #6
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Anche un peso masssimo come XSI, come ha gia' fatto notare Highrender, utilizza un'interfaccia del genere.
    Io la trovo efficiente e "professionale", senza tanti fronzoli e lucine.
    Con le interfacce ad icone molto spesso ci si trova ad indugiare sul tasto apettando che ne appaia la descrizione.

    Ciao
    Angelo
    C'era una volta...

  7. #7
    Lupo Guercio L'avatar di CROMO3D
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Catanzaro,Cosenza
    Messaggi
    513
    mha, se volete sapere la mia... trovo che l'interfaccia sia ben organizzata, anche il sistema testuale credo sia abbastanza funzionale a livello mnemonico. QUi nella mia azienda usiamo LW e 3d studio e devo dire che anche il nostro esperto di max ha elogiato l'interfaccia abbastanza intuitiva di Lw, più smplice da imparare, ammettendo che max ha un'organizzazione un po troppo incasinata.Concordo comunque che Lightwave ha bisogno di un bella revisionatina per quel che riguarda la parte estetica, tipo Modo non mi dispiacerebbe. Molti non condividono la separazione di Modeler e Layout, anzi ho sentito che un po per volta la Newtek ha intenzione di fondere i due ambienti, io credo invece che così sia tutto molto più ordinato, mi ci trovo benissimo, voi che ne pensate? thanx

  8. #8
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    a me sembra difficile negare al di là del discorso icone si\no, che proprio dal punto di vista strettamente grafico il look si piuttosto obsoleto...cmq de gustibus...
    ... in ogni caso per lo meno la possibilità di configurare le dimensioni e la forma della toolbar dando p.e la possibilità di usare più di una colonna per i comandi sarebbe gradita
    .. altra cosa gradita: la possibiltà di docking della suddetta barra di menù
    .. per quanto riguarda la questione icone\ comando testuale....
    io penso che il sistema misto sia il migliore... per alcuni comandi quali undo e redo o le primitive principali ad esempio non credo che le icone possano dare problemi e vengano ricordate facilmente e siano immediatamente riconoscibili ...
    .. per altri comandi ( plugin, comandi particolari) può essere meglio il testo..
    io darei la possibilità di configurare i tasti di comando in tutti e due modi come peraltro è possibile p.e. in 3d max...
    siamo pieni di programmi con icone a cominciare dagli editor di testo i database, i programmi di grafica 2d .... un motivo ci sarà.. l'icona fa in genere risparmiare spazio...
    io ormai non ho molto difficoltà a capire con immediatezza il loro significato nella maggior parte dei casi
    Ultima modifica di giacob; 09-01-08 alle 10:48

  9. #9
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    secondo me , oltretutto, un miglioramento da questo punto di vista contribuirebbe non poco al lancio commerciale del prodotto
    A pescindere dal fatto che, a quanto sembra, LW vanta una diffusione di tutto rispetto, secondo me, per un rilancio commerciale, sarebbe necessario radere al suolo l'attuale ufficio marketing di NewTek.

    E daje con l'OT...
    Angelo
    C'era una volta...

  10. #10
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Trovo l'interfaccia di LW molto pulita e spaziosa forse la piu pulita e spaziosa che io abbia visto.

    Ho provato xsi e per quanto mi ci sia trovato bene prferisco lavorare sempre con una interfaccia che non mi occupi gran parte dello skermo, quella di modo la adattai in maniera che somigliasse a quella di LW.

    be comuque i gusti on gusti e le abitudini pure

    Ciaoo

    Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

Discussioni Simili

  1. dritte sulla modellazione di una bocca
    Di oolong nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-12-07, 19:22
  2. un consiglio sulla scheda video..
    Di alberto2006 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-09-06, 14:04
  3. Un Troll sulla mia strada!!
    Di Mirco nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-12-05, 22:18
  4. Legge Sulla Privacy????
    Di Spider nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-11-05, 10:15
  5. Consigli sulla solita palazzina
    Di Spider nel forum Work in Progress
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-02-05, 14:04

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •