//
La vs opinione sulla GUI di LW - Pagina 2
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: La vs opinione sulla GUI di LW

  1. #11
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    il punto di forza dell'interfaccia di lightwave è il minimo uso di icone, che ne fa un'applicazione molto immediata, e l'estrema configurabilità dei comandi, che possono essere riposizionati da zero a piacimento. sul "look", qualcosa è fattibile grazie al livello attuale di personalizzazione dei colori e degli sfondi permesso dalla 9.0 in poi, e probabilmente un arrotondamento di alcuni elementi grafici (come detto da Fire) sarebbe gradito oggigiorno.. ma credo sia il meno.

    ciò nonostante, la GUI di lw soffre di un grosso difetto, ovvero l'eccessivo numero di finestre aperte durante l'uso, come i vari editor, etc., difetto che potrebbe essere risolto dando la possibilità di "dockarle" nell'interfaccia. questo però porta ulteriori problemi allo stato attuale delle cose (prima su tutti il ridimensionamento degli elementi prensenti nella finestra), che spero vengano risolti presto.
    c'è anche da dire che ci sono altri problemi di fondo, x esempio l'abitudine di dare metà spazio di una finestra come descrizione e l'altra metà come comando/menù.. forse se si introducessero delle descrizioni posizionabili per esempio sopra il menù e non solo a sx di esso, lo spazio potrebbe essere più ottimizzato. mancano a mio parere anche alcuni tipi di elementi inseribili nelle GUI, e soprattutto è da superare la limitazione di avere un solo tab per finestra, quando almeno dei tab di secondo livello sarebbero molto utili per fare ordine specialmente nelle situazioni più complesse.

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    ...per un'attimo letto l'oggetto credevo che stesse postando qualche straniero
    effettivamente è vero; giacob, non è che potresti fare un po' più d'attenzione nello scrivere i titoli dei thread? non è la prima volta che ne correggo errori di battitura o italianismi ortodossi.. suvvia, almeno i titoli.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  2. #12
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    ok farò più attenzione ... certo se si potesse modificare anche il titolo come avviene su molti forum sarebbe meglio.. questi messaggi vengono scritti un pò in fretta anche a tarda ora e una volta che hai fatto l'errore non più possibile far niente
    ( un po indelicato da parte vs insistere su questo cmq...)
    a proposito.. forse volevi dire italianismi poco ortodossi....

  3. #13
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Mi affianco a chi dice che l'interfaccia di LW è intuitiva come XSI. Prego che non la incasinino come Modo, che per lavorarci. ho dovuto usare la GUI LW con i layer ecc.
    Tutti quei menù a cascata li odio spassionatamente, che per trovare un comando ci vuole un'ora.
    Sono per i due ambienti di lavoro separati, che ora sono ancora più interattivi.
    Le icone, su cui si sono sbizzarriti al massimo, vedi Cinema 4d, che per sapere quello che intende ce ne vuole. Anche seguendo i tutorials, le icone non tornano mai. azz.
    Anzi è bene che gli altri continuinino a modificare e riempire di icone, così gli utenti prima o poi si romperanno le scatole.
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  4. #14
    Mah... secondo me il maggior problema dell'interfaccia di LW è che è assolutamente adeguata alla vecchia (forse attuale.. spero non futura) filosofia di NT che era quella del "programmone pacchettizzato e non integrabile".
    Questa "cosa" se da un lato permetteva di sfruttare ogni pixel dell'interfaccia (si sapeva bene quanti e quali erano gli elementi da infilarci e si poteva lavorare di fino... dall'altro ha obbligato tutti gli elementi di terze parti a dover usare delle finestre più o meno volanti. Probabilmente alla fine ci si è tanto abituati alle finestre che si è pure esagerato (qualcuno di voi mi dovrebbe spiegare perchè per avere un envelope sul fattore di zoom della camera devo tener aperte 2 finestre quando su LW5.6 potevo fare la stessa cosa con un bottone).
    Personalmente credo che un area destinata ai pannelli mobili (un pò come su Max, cinema etc) sia necessaria perchè oramai d'uso consolidato e perchè comunque sò che molti di noi se la ricreano un pò alla meno peggio. Certo prima vorrei l'integrazione tra Modeler e layout ma non è detto che le 2 cose non possano arrivare contemporaneamente (e non mi suonerebbe neanche strano).
    Per quanto riguarda l'uso del testo anzichè delle icone: premesso che il discorso è da applicarsi a chi impara a usare LW e non a chi lo usa da anni (anche perchè quando conosci il comando che ti serve poco cambia cercare quella scritta o quell'icona), va detto che se è vero che la scritta "rotate" è più immediato della relativa icona... magari la stessa immediatezza non si ha con il comando "shear" o "bend" dove forse un icona avrebbe aiutato di più. Tra l'altro non dimentichiamo che mentre "rotate" è inglese, un icona col cubetto contornato da una freccia che indica la stessa cosa è più universale.
    In ultimo i tastini testuali non è che sono più piccoli delle icone (anzi) e se l'area di lavoro appare più spaziosa è perchè o ce ne sono meno o non ci rendiamo conto che siamo abituati a non considerare le varie finestre fluttuanti come elementi che rubano spazio.

    Mirko

    PS: ultimissimo scusate: richiesta ai programmatori dell'interfaccia di LW: - se non volete rifarla completamente rendendola più moderna e flessibile, almeno potreste cercare di dare un senso logico alla disposizione dei tasti? (mi stò ancora chiedendo perchè non posso decidere singolarmente quale area light debba essere double side anzichè doverle render tutte singole o doppie utilizzando un "apposito" pulsante nella scheda dei parametri globali del rendering (?))

    Finito davvero

  5. #15
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Io penso che prima ci sarebbero cose più importanti da mettere apposto ... a partire dall'integrazione dei due ambienti e ristrutturazione di un undo degno di quel nome, soprattutto nel layout.

    Apparte questa considerazione iniziale, concordo con chi si trova bene senza icone per i tasti e mi piacerebbe avere tutto lo schermo per lavorare come si può fare sia in maya che in modo.

    Non odiatemi ma a me piace maya in cui premendo due tasti scompare tutta l'interfaccia, ma hai comunque a disposizione gli shortcut e se necessario tutto il menù premendo la barra spaziatrice.

    ... sono per un'interfaccia open space

    Fulvio

  6. #16
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    ma infatti, io non capisco.. che cosa c'è di più ordinato nell'avere modeler e layout separati? tutti gli altri programmi hanno una unica interfaccia (se proprio tutti, beh un motivo ci sarà) e quale sarebbe il disordine che ne verrebbe?
    a me prende una crisi ogni volta che dal layout devo modificare il modello e so che non posso farlo se non tornando al modeler... suvvia, è una inutile perdita di tempo e di pazienza e questo si che è disordine
    concordo con happymilk, l'organizzazione dei menu ai tempi di lw 5.6 era migliore, poi molti comandi sono stati spostati da un menu all'altro senza una logica apparente
    l'ampiezza dello spazio di lavoro comunque fa sempre un bell'effetto, è la cosa migliore del programma

  7. #17
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio
    suvvia
    Citazione Originariamente Scritto da Athmosfera Visualizza Messaggio
    suvvia
    Cavolo ragazzi, l'ultima volta che avevo sentito pronunciare al parola suvvia deve essere stato verso il '74.
    E adesso due volte nella stessa discussione!

    Suvvia...

    Angelo
    C'era una volta...

  8. #18
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    ...........

    OT: amb ti amo

  9. #19
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    anch'io ti amo, ma non ho mai avuto il coraggio...



    Ciao
    Angelo
    C'era una volta...

  10. #20
    Citazione Originariamente Scritto da amb Visualizza Messaggio
    Cavolo ragazzi, l'ultima volta che avevo sentito pronunciare al parola suvvia deve essere stato verso il '74.
    http://www.lwita.com/vb/search.php?searchid=52153
    Ma sei diventato così pigro da non legger più i post del forum?
    Suvvia... almeno prima di postare fai una ricerca

    Ultima modifica di happymilk; 09-01-08 alle 19:53

Discussioni Simili

  1. dritte sulla modellazione di una bocca
    Di oolong nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-12-07, 19:22
  2. un consiglio sulla scheda video..
    Di alberto2006 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-09-06, 14:04
  3. Un Troll sulla mia strada!!
    Di Mirco nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-12-05, 22:18
  4. Legge Sulla Privacy????
    Di Spider nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-11-05, 10:15
  5. Consigli sulla solita palazzina
    Di Spider nel forum Work in Progress
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-02-05, 14:04

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •