//
Modellazione di una figura umana
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Modellazione di una figura umana

  1. #1
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559

    Modellazione di una figura umana

    Ciao a tutti,

    devo modellare una figura umana maschile. Ma non so decidermi che metodo seguire.

    In particolare non so se preferire la boxed modelling come tecnica o la point by point.

    Ho una buona esperienza di modellazione (ma non con LW) e possiedo i blueprints della figura in oggetto. E' un essere umano e pertanto ha la sua discreta complessità. Adopererò ZBrush per lo sculpting.

    Voi cosa mi consigliate e perchè?

    Grazie
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Se posso darti un consiglio, fai un salto in edicola e acquista il n° 16 di 3D Professional (un numero piuttosto corposo in termine di pagine e di contenuti), ...inizia giusto uno speciale sulla modellazione di figure umane sulla base di blue-print, ...tutorial a go-go per tutti i principali SW, LW in primis. A prescindere dal grado di abilità raggiunto, credo che per il tema trattato offra comunque buoni spunti.

    Personalmente mi trovo bene con la modellazione per spline-cage, ma in genere mi occupo di modellazione di industrial design o mezzi mobili, ...per l'organica non so se può andar bene.

    Ciao.
    Fabio.

  3. #3
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Se posso darti un consiglio, fai un salto in edicola e acquista il n° 16 di 3D Professional (un numero piuttosto corposo in termine di pagine e di contenuti), ...inizia giusto uno speciale sulla modellazione di figure umane sulla base di blue-print, ...tutorial a go-go per tutti i principali SW, LW in primis. A prescindere dal grado di abilità raggiunto, credo che per il tema trattato offra comunque buoni spunti.

    Personalmente mi trovo bene con la modellazione per spline-cage, ma in genere mi occupo di modellazione di industrial design o mezzi mobili, ...per l'organica non so se può andar bene.

    Ciao.
    Fabio.
    Ciao Fire,
    si compro sempre 3DProfessional ed infatti la mia domanda è nata proprio in seguito alla lettura dello speciale su Giovanna D'Arco (sia il corpo che la testa), ho però anche un libro di un autore americano che per la modellazione di una figura umana ha preferito partire da un cilindro per poi affinarlo tramite estrusioni e regolazioni.
    E questo mi ha creato un pò di indecisione sull'approccio da cui partire, per questo mi chiedevo qui (vista la galleria) voi cosa preferivate seguire.
    (Piccola premessa mi sto avvicinando adesso alla modellazione organica)

    Preferisco però fornire qualche ulteriore dettaglio.
    Le due figure che devo definire dovranno essere ad alto dettaglio e dovranno essere animate, ma il rendering sarà molto probabilmente in cell shading.
    Avranno addosso tutta una serie di accessori da non sottovalutare (abiti sullo stile di Mad Max, armi, ecc. ecc.)

    Grazie per l'aiuto.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  4. #4
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Come hanno già detto..ci sono molti modi per spellare un gatto.
    La via più semplice è il box modeling in modo da coprire con pochi poligoni la figura che ti interessa.
    Poi ti fai da una parte e cominci ad infittire dove ti serve. Con il TAB controlli che tutto proceda per il verso giusto.
    Se in qualche punto devi rifare qualche parte, vai di extenderplus o extender+move. Alktra strada è importare il modello lowpoly in Zbrush ed andare di sculpt e poi ritornare in LW. Quando riuscirai a completare il modello in tutte le sue parti, puoi provare a rifarlo partendo da un box suddiviso e poi anche con le spline. Tutti portano allo stesso risultato. Sta a te, quando hai il bagaglio sufficiente di conoscenza, decidere di volta in volta come procedere.
    Facci vedere i progressi. Ciao
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  5. #5
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Ciao a tutti,

    ringrazio chi mi ha fornito risposte nel thread.
    Da un lato speravo di sentire più le vostre impressioni personali, che tecnica adoperate e perchè (ad es. io uso la p2p perchè mi da maggiore controllo ma incontro delle difficoltà nei volumi, ecc. ecc.).
    Anche perchè il Look & Feel di LW è un pò particolare e quindi non ho idea di quale possa essere l'approccio migliore.

    In ogni caso, anche rileggendo un pò il post di Skyler, e pensando all'obbiettivo da raggiungere ho deciso di optare per questa strada:
    1) Realizzerò le figure di base in Boxed, con i dettagli ridotti al minimo
    2) Dettaglierò il tutto in ZBrush
    3) Quindi rientrerò in LW o in Maya per la fase finale di texturing.

    La scelta del Boxed è dovuta al fatto che ho bisogno di sentire fin da subito i volumi e con la p2p mi ritroverei ad avvertire il tutto in una fase troppo avanzata del lavoro.

    Appena pronto qualcosa ve lo posterò.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

Discussioni Simili

  1. Tariffe modellazione complessa
    Di the3eb nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 01-11-06, 14:54
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-04-06, 11:27
  3. Il mio primo modello organico - Testa umana
    Di Helba nel forum Work in Progress
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-03-06, 16:59
  4. Modellazione effetto shiuma
    Di desinc nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-12-05, 13:12
  5. Un buon esercizio di modellazione e illuminazione...
    Di GinoLatino nel forum Work in Progress
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 04-08-05, 19:49

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •