//
Sistemi operativi... come sono fatti? - Pagina 3
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Sistemi operativi... come sono fatti?

  1. #21
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Complimenti, tu si che l'hai spremuto il "mostro", ancora oggi mi manca... io mi sono fermato al 3000.... Napoli era un mercato difficile per parlare di produzioni serie. Al massimo se ti andava bene usavi l'Amiga per i film dei matrimoni... (ed oggi è addirittura peggiorato, vabbè va).
    Le notti insonni ed i mal di testa. Ti ricordi quando fu presentato il progetto per collerage i transputer (T818) all'amiga per la programmazione parallela?

    Oggi ste cose non si vedono più....
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  2. #22
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    In realtà col tempo la visione del kernel monolitico di Torwalds si è sfaldata e vediamo il perchè.
    Definizioni:
    - Un kernel monolitico è un programma che implementa al suo interno, in un unico blocco la gestione dell'hardware sottostante (in pratica, ad esempio non fa uso di device drivers e pertanto se si cambia l'hardware va ricompilato)
    - Un microkernel è invece un insieme di programmi (tipo macchine virtuali) che concorrono tutti insieme ad astrarre dall'hardware secondo determinate specifiche.
    Quali sono dunque queste macchine virtuali? Sono tutte quelle che realizzano un'interfaccia tra il nucleo del sistema e l'hardware. Ad esempio i device driver delle schede video.
    ....
    ...
    Quindi, e rispondo così al tuo ultimo quesito, un kernel monolitico è quello senza moduli mente un microkernel è un kernel con caricamento di moduli separato (purchè indipendenti ed in qualche modo autosufficienti).
    ... ora mi è tutto chiaro. Non ci ero mai arrivato da solo !!
    ... e per il lato "storico" quindi linux è nato con una filosofia (monolitica) per poi cambiare direzione ... anche se ovviamente è sempre possibile compilare un kernel monolitico !!

    Fulvio

  3. #23
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da Slade Visualizza Messaggio
    Grazie un miliardo...ke spettacolo...finalmente si inizia a capire perchè il povero windows sembra apparentemente meno performante

    Corregimi se sbaglio...quindi i sistemi UNIX sono piu' stabili perchè dividono la GUI rendendola un applicativo, quindi si può sempre interrompere, mantenedndo il OS attivo...invece windows non ha questa divisione nette, risultando, a meno di blocchi e a parità di hardware, piu' performante...

    Ho capito giusto o no...usando parole spicciole?
    Perfettamente Slade. E' esattamente questo il concetto.
    Ricordati che in genere stabilità e velocità sono incompatibili (La fiabe della tartaruga e della lepre...)
    Questo però vale se fai riferimento all'accesso ai dispositivi. Se invece parliamo di calcolo puro, ovvero le routine di calcolo di un punto nello spazio 3D, giusto per restare in tema, allora i sistemi si equivalgono. Anzi proprio per il fatto che puoi disattivare la GUI su una macchina *nix puoi risparmiarti tutte quelle interruzioni dovute al ridisegno dello schermo durante il tuo lavoro e pertanto la situazione si ribalta ed alla fine un server *nix, a parità di hardware, è più veloce e stabile dell'equivalente windows.
    Immagina una renderfarm, essa è costituita da una serie di server collegati tra di loro (in genere si usano i blade con i rack collegati in fibra), durante la fase di rendering non hai uno schermo su cui visualizzare la progressione, ma in genere il risultato (frame per frame) viene depositato su una NAS.
    Tramite una connessione di rete dal tuo PC (protocollo FTP o Samba) accedi alla cartella dove sono salvati i rendering e li vedi lo stato del lavoro.
    In questo frangente ti rendi sicuramente conto che avere la GUI attiva non serve a nulla e pertanto visto che Linux può disattivarla e Windows no il primo risulta essere vincente.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  4. #24
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì Visualizza Messaggio
    ... ora mi è tutto chiaro. Non ci ero mai arrivato da solo !!
    ... e per il lato "storico" quindi linux è nato con una filosofia (monolitica) per poi cambiare direzione ... anche se ovviamente è sempre possibile compilare un kernel monolitico !!

    Fulvio
    Ciao Fulvio,
    in realtà il kernel monolitico non è tramontato ed il fatto che Linux ti permetta di scegliere l'approccio di compilazione è un enorme vantaggio.
    In effetti se ti assembli un PC e cambi scheda video ogni 3 mesi allora il kernel monolitico è da scartare (a meno che non ti piaccia rischiare).
    Se invece metti su una render farm allora quello da scartare è, probabilmente, il microkernel.
    C'è da dire che le cose però non sono più tanto nette. L'introduzione di Quartz da parte di Apple (ovvero la possibilità di gestire la grafica non tramite il processore centrale ma tramite quello della scheda video) e l'equivalente tecnologia installata poi su Vista (non mi ricordo il nome, che figura) stanno iniziando a far pensare che la scelta del kernel ibrido sia la migliore, sempre. Anche su Linux stanno operando in questa direzione.
    IMHO la vedo come la scoperta dell'acqua calda, l'Amiga faceva la stessa cosa con i suoi processori dedicati 20 anni fa...
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  5. #25
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    Ciao Fulvio,
    in realtà il kernel monolitico non è tramontato ed il fatto che Linux ti permetta di scegliere l'approccio di compilazione è un enorme vantaggio.
    In effetti se ti assembli un PC e cambi scheda video ogni 3 mesi allora il kernel monolitico è da scartare (a meno che non ti piaccia rischiare).
    Una volta che hai un kernel ottimizzato e cambi una scheda devi semplicemente aggiungere il modulo nuovo, ricompilare il tutto e pregare ...
    Penso che la rottura di scatole maggiore sia la prima ricompilazione ... sbaglio ??

    Fulvio

  6. #26
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    Complimenti, tu si che l'hai spremuto il "mostro", ancora oggi mi manca... io mi sono fermato al 3000.... Napoli era un mercato difficile per parlare di produzioni serie. Al massimo se ti andava bene usavi l'Amiga per i film dei matrimoni... (ed oggi è addirittura peggiorato, vabbè va).
    Le notti insonni ed i mal di testa. Ti ricordi quando fu presentato il progetto per collerage i transputer (T818) all'amiga per la programmazione parallela?

    Oggi ste cose non si vedono più....
    E come se non me lo ricordo il famoso transputer (non vorrei allargarmi ma ...se non erro fu persino presentato un primo abbozzo di porting di AmigaOS)! ..." Oggi ste cose non si vedono più...", è proprio questo il punto, incredibilmente il "benessere informatico" ha portato una sorta di "appiattimento", dove nulla meraviglia più realmente (l'ultima cosa che mi ha un pò stupito è stata la tecnologia Surface quando fu introdotta, ma poi mica più di tanto). Una volta era lecito sognare, ...oggi mi domando chi lo faccia ancora visto che ormai è diventato superfluo o quasi.

    Citazione Originariamente Scritto da htsoft
    ...e l'equivalente tecnologia installata poi su Vista (non mi ricordo il nome, che figura)
    ...forse ti riferisci ad "Aero"? Ad ogni modo nessuna "figura", ...con la quantità di nozioni che avrai in mente ci mancherebbe altro...

    Citazione Originariamente Scritto da htsoft
    ...IMHO la vedo come la scoperta dell'acqua calda, l'Amiga faceva la stessa cosa con i suoi processori dedicati 20 anni fa...
    Parole sante, ...ma a dire il vero quest'ultima cosa è solo la punta dell'iceberg, in genere l'architettura di Amiga è da sempre stata "terreno di conquista" e fonte di ispirazione (in quanto cavia funzionante) per molte tecnologie poi approdate con un etichetta di "implementazione seria", ...negando la nel modo più assoluto qualsiasi attinenza con ciò che i denigratori hanno sempre bollato come "macchina da gioco". Ma chiudo qui perchè son cose che già sapete e non voglio ...infierire ulteriormente.
    Ultima modifica di Fire; 07-02-08 alle 23:04

  7. #27
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì Visualizza Messaggio
    Una volta che hai un kernel ottimizzato e cambi una scheda devi semplicemente aggiungere il modulo nuovo, ricompilare il tutto e pregare ...
    Penso che la rottura di scatole maggiore sia la prima ricompilazione ... sbaglio ??

    Fulvio
    In teoria è così, in pratica all'atto della compilazione devi assicurarti che l'interazione tra i moduli sia assolutamente compatibile, altrimenti rischi di pagare malfunzionamenti che magari emergono in la nel tempo.
    Di solito si cerca di avere più copie del kernel con varie versioni dei moduli, in modo da poter tornare sempre indietro quando possibile.
    Ad esempio in una società che adopera Linux come server per l'elaborazione di immagini per la videosorveglianza è successo che la MB che adoperavano di solito è uscita di produzione. Hanno così preso il modello successivo (dotato tra l'altro dello stesso chipset). Risultato? Hanno dovuto abbandonare il kernel monolitico in quanto i moduli relativi alla nuova piastra madre hanno difficoltà di funzionamento se linkati in modo statico con quelli dei framegrabber.
    Sono i misteri della vita...
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  8. #28
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    E come se non me lo ricordo il famoso transputer (non vorrei allargarmi ma ...se non erro fu persino presentato un primo abbozzo di porting di AmigaOS)! ..." Oggi ste cose non si vedono più...", è proprio questo il punto, incredibilmente il "benessere informatico" ha portato una sorta di "appiattimento", dove nulla meraviglia più realmente (l'ultima cosa che mi ha un pò stupito è stata la tecnologia Surface quando fu introdotta, ma poi mica più di tanto). Una volta era lecito sognare, ...oggi mi domando chi lo faccia ancora visto che ormai è diventato superfluo o quasi.

    ...forse ti riferisci ad "Aero"? Ad ogni modo nessuna "figura", ...con la quantità di nozioni che avrai in mente ci mancherebbe altro...

    Parole sante, ...ma a dire il vero quest'ultima cosa è solo la punta dell'iceberg, in genere l'architettura di Amiga è da sempre stata "terreno di conquista" e fonte di ispirazione (in quanto cavia funzionante) per molte tecnologie poi approdate con un etichetta di "implementazione seria", ...negando la nel modo più assoluto qualsiasi attinenza con ciò che i denigratori anno sempre bollato come "macchina da gioco". Ma chiudo qui perchè son cose che già sapete e non voglio ...infierire ulteriormente.
    In realtà il benessere informatico è indotto, il problema è che la situazione si è diversificata. Venti anni fa se dicevi di voler studiare informatica ti guardavano storto, oggi se non sai usare un PC ti mandano al rogo...
    La ricerca è comunque viva (logicamente non qui in Italia) ma i campi di applicazione sono così ampi che oggi le notizie bomba sono veramente poche.

    Diciamo che chi ha avuto la possibilità di assistere a quanto è successo verso la metà degli anni 80, ha visto il carro iniziare a muoversi e quindi ha avuto modo di esclamare "OOOHHHHH" (Mi ricordo ancora quando nel 1991 allo SMAU vidi lo stand della NeXT con i cuboni esposti) oggi al massimo vede un'ombra sfrecciargli davanti ed a stento riesce s scansarsi...
    Aero sfrutta appieno questa funzionalità, ma mi sembra che MS la avesse identificata con un altro nome...

    In realtà la visione delle macchine da gioco è abbastanza cambiata da quegli anni, ora si sa che, anche grazie all'uso intensivo del 3D e delle routine della fisica e di intelligenza artificiale, se si vuole giocare ci vuole un mostro...
    Il motivo per cui l'Amiga non decollò mai nel mondo professionale fu dovuto alla scempiaggine con cui alla Commodore gestirono l'aspetto commerciale. In tal proposito si narra un aneddoto che da l'idea di come la pensassero. Credo che in molti di voi abbiate visto "Star Trek IV: Rotta verso la terra", in una scena che Scotty che manovra dei PC (per essere precisi sono dei Macintosh) per mostrare la formula per l'alluminio trasparente. Ebbene in quella scena ci sarebbero dovuti essere degli Amiga, solo che la Commodore non volle mai accettare di darli in cambio di pubblicità ma pretese dei soldi (credo che all'epoca esistessero già i 3000), un bel pò. La produzione a quel punto chiese alla Apple la quale disse "SIIIIII".
    Da quel momento ad hollywood nessuno chiese più a Commodore di usare i suoi PC...
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  9. #29
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    ...non vorrei rovinare questo capolavoro e non vorrei distrarti dai tuoi intenti seri ...però a quello Smau del 91 c'ero anch'io e come detto in altro topic, "campeggiavo" fra lo stand della Next e relativi Next-Cube e lo stand di Commodore Italia, chissà che non ci si sia persino incontrati

    In effetti la maggior parte di chi ha un minimo d'esperienza in campo informatico sa che una macchina pensata per i videogiochi d'ultima generazione con buona probabilità potrà farci la stragande maggioranza delle "cose serie", ma per la grande massa, (specie d'una certa età), la richiesta tipo rimane "...vorrei un computer per mio figlio, niente d'impagnativo... tanto gli serve solo per giocare" ...vero è che a grado di informatizzazione siamo pur sempre fanalino di coda.

    Nel discorso degli sbagli di Commodore "non mi ci ficco" premeditatamente, si son spesi fiumi di parlole in proposito e credo che onestamente ho già la responsabilità d'aver portato fuori dai binari la discussione, dico solo che personalmente, (a prescindere dalle indubbie colpe di mamma C), credo che anche se la gestione fosse stata diversa, tutt'al più oggi avremmo un "terzo polo" che nella più rosea delle previsioni potrebbe esser paragonata ad Apple (hai detto niente, ...lo so), ma riguardo il settore PC, la base d'installato dei compatibili Big Blue fece la differenza all'epoca e a prescindere di chi fossero stati i competitors, non "ce ne sarebbe stato" comunque per nessuno (....purtroppo, aggiungo). E' il guaio degli "standard de facto", ...non sono quasi mai degli standard per meritocrazia.


    Fabio.

  10. #30
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Grazie della precisazione...sto inparando un sacco di cose

    Questo post me lo linko come "Enciclopedia OS", così me lo leggo con calma

    Ciao e grazie del tuo lavoro
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

Discussioni Simili

  1. Il Rendering e ...dintorni.
    Di Fire nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 04-11-17, 13:54
  2. LightWave 9 è cosa buona? Vale la pena l'upgrade?
    Di Tempesta nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 23:29
  3. Mai vista una così!
    Di GinoLatino nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-09-06, 11:47
  4. [film] le cronache di narnia
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 06-01-06, 22:00
  5. Eccomi .... sono il primo ... hehehehe
    Di DM67 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-06-04, 16:59

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •