//
Importare file Autocad in Maxwell render - Aiuto
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Importare file Autocad in Maxwell render - Aiuto

  1. #1
    Lupacchiotto
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    cagliari
    Messaggi
    6

    Maxwell Importare file Autocad in Maxwell render - Aiuto

    Ciao a tutti sono nuovo in questo forum è ho un estremo bisogno di aiuto. non riesco a portare un 3D fatto con autoCAD su maxwell. mi chiedo se qualcuno puo dirmi come si fa? grazie AIUTOOOOO

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Ciao e ben arrivato Cloud, innanzi tutto un consiglio per il futuro, cerca di esser maggiormente descrittivo nell'oggetto del Topic, "aiuto" è una descrizione un pò troppo generica.

    Anche nella descrizione del tuo problema sei stato un pò superficiale, ...prima di arrivare a Maxell, l'oggetto di Autocad in LW lo importi? Te lo chiedo perchè LW importa direttamente il formato DXF di Autocad e una volta in LW con MW non ci sono problemi.

    Quindi ora la domanda è questa: ...qual'è il problema?

    Fabio.

  3. #3
    Lupacchiotto
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    cagliari
    Messaggi
    6
    ciao fire grazie dei consigli per il topic si vede che sono proprio negato. allora qui sorge un'altro problema cosa significa importare il file LW? scusa la mia scarsa competenza in materia...

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Allora facciamo così, (perchè mi stà venendo un dubbio)... partiamo dall'inizio:

    Hai Lightwave (abbreviato LW)? Hai installato MW (Maxwell), se si quale versione? Quale versione di plugin?

  5. #5
    Lupacchiotto
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    cagliari
    Messaggi
    6
    eccomi. non sapevo dell'esistenza di LW. ho instalato Maxwell v1.5 ma non i plugin...

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Infatti, era il sospetto che mi era venuto. Il problema è questo, ...si puoi utilizzare AutoCad e i suoi file con MW, ma settare tutto in Maxwell Studio, specialmente se parliamo di progetti mediamente complessi è un pò dura, specialmente se sei agli inizi.

    Per cui a mio modo di vedere dovresti trovare un Software 3D (SW) con cui tu possa avere un buon feeling che abbia una buona plugin di interconnessione con MW. Se userai Lightwave puoi trovare qui tutte le info che t'occorrono, se userai altri SW, puoi riferirti qui, ...il sito italiano degli utenti di MW.

    Facci sapere.

  7. #7
    Lupacchiotto
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    cagliari
    Messaggi
    6
    scusami non ho ben capito cosa mi conviene fare...? andare su quel sito e fare cosa? lo so sono un po rompi te lo chiedo per favore l'ultima volta con parole comprensibili da un ignorante in materia. grazie ancora... anche perche non ho ben capito a casa servono le plugin

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Vorrei prima sapere se utilizzi o conosci un'altro SW 3D (al limite anche un'altro CAD), oltre ad AutoCad.

    Maxwell Render è un motore di rendering alternativo pensato per la maggior parte dei SW 3D in circolazione, che può funzionare al posto dell'eventuale motore di rendering interno ai programi di grafica 3D. Per funzionare in questi SW, MW si interfaccia ad essi tramite plugin. Da una certa versione in poi, la Next Limit (casa produttrice di MW), pensò di dotare il proprio SW di un'interfaccia autonoma che permettesse di settare oltre ai materiali, anche una vera e propria scena (con telecamere, luci e tutto quanto fa parte di un set 3D), di modo che potessero usufruire di Maxwell, anche quei programmi, che in sostanza consentivano la sola modellazione degli oggetti e non disponevano di un'editor per la scena 3D. Venne quindi inserito nel pacchetto di Maxwell Render, anche Maxwell Studio (MWS) che assolveva a questo compito. Come ogni nuovo programma però MWS abbisogna di affinamenti, per cui chiedevo se utilizzassi uno qualsiasi di tutti i SW 3D (e non sono pochi) dotati di scene editor che MW supporta tramite plugin (Lightwave ad es. è uno di questi), perchè in questo caso avresti avuto sicuramente un processo produttivo più efficente, ma volendo ovviamente, se ne può far a meno.

    Maxwell Render dispone di supporto diretto per altri CAD/Modellatori come Microstation, Solid Thinking, Solid Works, Rhinoceros. Il supporto diretto per Autocad che io sappia non è ancora pronto, ma il formato di AutoCad (DXF) è supportato oltre che dalla quasi totalità dei CAD, anche da molti SW 3D, tra cui anche LW che utilizziamo noi qui. Normalmente chi utilizza Autocad, spesso passa da 3DMax che (come LW), ha la possibilità di renderizzare direttamente con MW.

    Per cui un'esempio di workflow può essere...
    AutoCad -> Lightwave -> Maxwell oppure
    AutoCad -> 3DMax -> Maxwell etc...

    Certo, volendo puoi caricare direttamente il DXF di Autocad direttamente in MWS, ...ma a quel punto la texurizzazione non è certo una passeggiata, a meno che non t'occorrano delle semplici proiezioni planari sulle superfici.

    Spero sia più chiaro...
    Fabio.

    P.S.

    L'ultima versione di MW è la 1.6.1, ...non la 1.5 e le differenze in MWS rispetto alla 1.5 sono notevoli, conviene che fai l'aggiornamento!
    Ultima modifica di Fire; 12-02-08 alle 22:35

  9. #9
    Lupacchiotto
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    cagliari
    Messaggi
    6
    troppo gentile. la seconda opzione autocad>3ds>MW l'ho provata. 3ds apre bene i file di cad ma MW non apre quelli di 3ds. adesso installo LW e poi ti facci sapere. grazie mille...

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da cloud Visualizza Messaggio
    troppo gentile. la seconda opzione autocad>3ds>MW l'ho provata. 3ds apre bene i file di cad ma MW non apre quelli di 3ds. adesso installo LW e poi ti facci sapere. grazie mille...
    Bhè ti anticipo che hai di certo sbagliato qualcosa, ...Maxwell non ha bisogno d'aprire alcunchè essendo già all'interno di 3DSMax, nel senso che una volta che hai importato l'oggetto in DXF in Max, puoi tranquillamente texturizzarlo, approntare la scena e renderizzarla con MW via plugin, devi scegliere MW come motore di rendering all'interno di 3DSMax.

    Comunque puoi fare altrettanto con LW, magari così possiamo darti di più una mano essendo il "nostro" SW...

    ...per dirla alla tua maniera ..."ci facci sapere"

    Fabio.

Discussioni Simili

  1. Maxwell Render for LightWave - Plugin v.1.6.6
    Di Fire nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-02-08, 14:48
  2. Importare materiali in Maxwell Render
    Di epasinet nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-11-07, 09:19
  3. Maxwell Render 1.1
    Di mikadit nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-01-07, 21:39
  4. aiuto - Importare da Autocad
    Di devil nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-05-06, 19:37

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •