//
Il mio avatar stile illustrazione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Il mio avatar stile illustrazione

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497

    Il mio avatar stile illustrazione

    Salve posto qui perchè avrei bisogno di un consiglio relativo al 2D
    Vorrei rendere un disegno fatto a mano alla buona e scansionato come una sorta d'illustrazione. Pulito, contorni netti e possibilità di stampa.

    Per la precisione è il mio avatar nonchè futuro logo della mia ditta.
    E si, attualmente sono senza logo!

    Però come si vede è un disegno a matita scansionato, io dovrei renderlo tipo illustrazione e ricavarci magari anche un GIF e successivamente il loghetto d'apporre a ogni mio lavoro.

    Per fare un esempio pratico, tipo la pecorella che appare in questo sito di un mio amico:
    http://lambazar.altervista.org

    Ora che programma è consigliato per fare questo?
    Photoshop, Illustrator (che non ho mai usato) Lightwave "!"

    No, non lo so, premessa che di 2D non so nulla.

    Purtroppo sono troppo integralista 3D e in tanti anni se magari avessi approfondito anche altri campi...
    Vabbè, siam sempre in tempo

    Grazie a tutti per gli eventuali consigli!

    P.S:A! piccolo problema: ho solo l'avatar 80x80 pixel...
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  2. #2
    beh, di sicuro un programma di grafica vettoriale sarebbe l'ideale, tipo Illustrator o Freehand. Usi il tuo disegno come backgroun image e lo ricalchi in vettoriale. Alla fine lo puoi ingrandire finchè vuoi

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ti ringrazio g4dual!
    La cosa importante era anche quella di poter stampare in varie misure, hai proprio indovinato uno dei mie obiettivi!

    Quindi se non ho capito male, si può ricalcarlo un pò come si fa con Photoshop?
    Per dire: io solitamente se devo fare un ricalco, ma anche per colorare le UV prendo l'immagine, 50/40% di opacità del livello, poi nuovo livello e ci lavoro sopra.
    E' una cosa del genere che si può fare?

    Approfitto e ti rubo altro tempo: senti sono programmi che purtroppo non conosco, (nel senso che non li ho mai usati) fra i due cosa mi consigli Illustrator o Freehand?

    Ciao e grazie ancora!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Se sei in ambiente win aggiungerei anche corel draw alla lista di software vettoriali ...
    Io utilizzo illustrator (suite cs2) in ufficio ... non so come ci si lavora con il mac ma in ambiente windows è abbastanza "pesante" come applicazione (ho un core 2 duo).
    ... è anche vero che illustrator non lo uso molto mentre corel l'ho usato per anni e quindi probabilmente mi ci trovo meglio, però corel è molto più snello e quasi riesco a farci anche i disegni tecnici velocemente ... parlo del 12 e del X3 ... l'ultima versione X4 non l'ho provata ... magari è diventato un mattone anche lui ...

    Fulvio

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ciao Fulvio,
    è vero c'è anche Corel Draw, programma che l'ultima volta che lo vidi era alla versione 5.0 o 4.0. Ma usavo photo paint (mi pare il nome fosse questo), il mio photoshop dell'epoca insomma.

    Visto che mi dici che è piuttosto snello lo provo.
    La sto scaricando proprio ora la X4, ho letto che da 15 giorni di prova, quindi tempo per decidere e testarlo ne ho.
    Stasera quando finisco faccio una prova e poi vi saprò dire.

    Il problema è che parto dal livello 0, vediamo come ci si trova davanti ad un pacchetto completamente sconosciuto e nuovo, cosi vedo cosa provano i nuovi utenti che installano Lightwave il primo giorno

    Ancora grazie 1000 per i consigli!

    P.S: il mio intento è (sarebbe!) anche di preparare biglietti da visita e carta intestata da portare in tipografia, speriamo di capirci qualcosa... hehe
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    ... la X4 non saprei ... non l'ho mai usata e vista !!
    Come in tutti i programmi alla fine è solo una questione di sintonia con il software ... corel lo utilizzo dalla versione 2 quindi ci sono cresciuto, forse dipende anche da questo che non riesco a legare con illustrator

    Se invece devi scegliere tra illustrator e freehand quello che ti posso dire è che ho visto molta gente utilizzare illustrator piuttosto che freehand ...

    Fulvio

    EDIT: Biglietti da visita e carta intestata li fai tranquillamente con questi software ... li fai anche con word volendo ... con corel ci ho anche impaginato dei piccoli manuali ... ha una buona gestione del testo, lo puoi concatenare in varie finestre (di testo) su più pagine, puoi farlo passare affianco immagini e via dicendo ...

  7. #7
    Come ti hanno già detto la strada migliore è quella di ottenere un disegno vettoriale (tra l'altro il tuo logo è adattissimo ad esser vettorializzato)

    Illustrator (mi pare dalla CS o CS2) ha anche un sistema di vettorializzazione interno che leggendo un immagine cerca di tirarti fuori un buon vettoriale. Non fa miracoli ma se l'immagine è abbastanza pulita ti restituisce una buona base.

    Un sistema analogo dovrebbe averlo anche Corel (di cui ho perso le tracce una decina d'anni fa quindi non te lo dò per certo: all'epoca era un programmino esterno, allegato, che faceva sta cosa

    Tra i programmi free ti consiglio Inkscape: non sò cosa faccia in automatico, ma c'è da dire che se il logo dovrà esser il tuo avatar non sarà troppo complicato da fare.

    Un solo consiglio:
    Visto che il disegno è praticamente formato da linee di un certo spessore ricorda che puoi disegnarlo proprio come una linea curva dotata di un certo spessore. Ricorda però che quando avrai finito di disegnarlo sarebbe meglio tu trasformassi la linea di X spessore in una figura piena (non sò se mi stò spiegando): questo per evitare eventuali differenze di spessore della linea se il logo subisce delle scalature quando è in formato vettoriale

    Ciao

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    Un sistema analogo dovrebbe averlo anche Corel (di cui ho perso le tracce una decina d'anni fa quindi non te lo dò per certo: all'epoca era un programmino esterno, allegato, che faceva sta cosa
    Si, in corel c'è corel trace ... anche se la pulizia di un disegno fatto a mano è difficile da raggiungere con le automazione.
    C'è anche corel rave che è un piccolo software per fare animazioni e salva in swf ... se serve fare qualcosa da mettere online !!

    Fulvio

  9. #9
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    in pratica la cosa migliore è usare il disegno come base e ricalcarlo in illustrator o corel.

    usando i sistemi automatici dipende puoi provare e se vien bene risparmi tempo.viene meglio se hai un disegno ben definito e piuttosto netto , quindi magari su cartoncino liscio.

    non è difficile, son curve di bezier le trovi pure in photoshop per fare i tracciati : sposti nodi e maniglie per dare alla curva la forma perfetta. dopodichè dai il giusto spessore alla linea e sei a posto.

    siccome il vettoriale è indipendente dalla risoluzione e si affida unicamente a quella del mezzo di stampa, puoi passare dal biglietto da visita al manifesto enorme.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Un grazie enorme a tutti!
    Veramente dei consigli preziosi, grazie davvero!

    Inoltre come mi diceva Nemoid è fantastico che a prescindere dal disegno originale posso stampare dal piccolo biglietto da visita, all'adesivo in grande.
    Questo è una verà manna per ogni lavoro!

    Ora sto provando a capire come funziona Corel Draw, e devo dire che l'impatto è stato un pò spiazzante, però sto raccogliendo i vostri consigli e spero di riuscire con calma a fare questo lavoro.
    Tuttavia non avendo mai utilizzato programmi del genere sono a rischio di sconforto.

    Come vi ho detto, devo ricavare il loghetto, prepare i biglietti da visita, e la carta intestata, e per me che inizio ora anche cose magari semplici sono un pò complesse.
    Quindi mi sa che ogni tanto tornerò ad approfittare della vostra preziosa consulenza.
    Tanto per dire: ogni tanto premevo spazio per cambiare modalità di selezione, (poligoni, edge o punti, pensa te come sono messo... )

    E ora iniziano le domande del solito niubbo di turno hehe...

    Da quello che ho capito il procedimento (correggetemi se sbaglio) è questo:
    Importo il file jpg (il mio avatar scansionato) nel programma, quindi con lo strumento bèzier ne ricavo i contorni.
    In pratica devo disegnare sopra all'immagine che ho come background giusto?

    Al momento ho provato e devo dire che, anche se con un pò di tentativi a vuoto (un'ora passata solo a trovare i comandi e capire come sostituire il colore nero con il ciano), ho ottenuto la coda, e una parte del contorno che compone il corpo, ma ora...

    Domanda numero 1:
    Vorrei sapere (mi rivolgo a chi usa Corel Draw, oppure è un metodo universale non so) come posso ottenere uno spessore diverso per la parte della coda attaccata al corpo?
    Perchè nel modello vorrei fare dei tratti con spessori diversi, ma oltre al mal di testa non ho ottenuto risultati.
    Nella foto ho fatto un esempio (in rosso) disegnato con Photoshop.
    EDIT: in questo screeen shot preso dal sito segnalato da Happymilk (Inkscape) c'è quello che vorrei fare, forse è più chiaro della mia foto.
    In pratica dove c'è scritto Thickening.
    http://www.inkscape.org/screenshots/...tweak-path.png

    Domanda numero 2:
    Con pazienza, ma ho ottenuto la coda, e una parte del corpo, ma ora come le unisco?
    Sbaglio io qualche cosa (molto probabile), oppure a ogni tratto che disegno mi trovo un livello separato?

    Grazie ancora a tutti, sopratutto per la vostra pazienza.
    Perchè lo so, faccio domande probabilmente banali, ma d'altra parte io ci capisco solo di cubi, sfere e render hehehe!


    P.S: ma davvero c'è un modo per ottenere l'illustrazione in automatico ricavandola dal file jpg!? ora vabbè cerco di imparare un pò la grafica vettoriale, però caspita se c'è il modo di averlo in un click
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Corel Draw bèzier spessore.jpg‎ 
Visualizzazioni: 254 
Dimensione: 89.3 KB 
ID: 8302  
    Ultima modifica di Adry76; 02-03-08 alle 07:04
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

Discussioni Simili

  1. Il nuovo stile per quotare: mica mi piace tanto mika
    Di happymilk nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 21:48
  2. Cargo stile firefly (meglio Reavers)
    Di dioglev nel forum Work in Progress
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-07-06, 23:45
  3. Illustrazione A3
    Di Solferinom nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-06-06, 10:29
  4. prova avatar
    Di zinka nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-04-06, 19:55
  5. Rendering in stile cartoon/paint
    Di gebazzz nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-02-05, 12:54

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •