//
Contest fantasia e tecnica
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Contest fantasia e tecnica

  1. #1

    Contest fantasia e tecnica

    Eccomi di nuovo qui, ho cercato di aggiornarmi sulle terminologie qui utilizzate, ma sono giunta alla conclusione che per imparare è meglio applicare, altrimenti i temini restano solo delle mere parole senza senso.

    Quindi mi sono fatta un giro per trovare qualcosa che mi fosse congeniale e che, soprattutto, potesse essere qualcosa alla mia portata, sotto lo zero esiste qualcosa , forse si .

    Ovviamente partirò dal basso, magari con delle semplici idee che non richiedano molta tecnica ... Ciò che cerco è un aiuto di tipo generico almeno inizialmente, ovviamente se qualche anima buona mi darà una mano.

    L'argomento iniziale è la grafica semplice, quindi quali programmi e magari qualche idea da chi già ne ha sviscerate tante.

  2. #2
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Be visto che sei qui e visto che sono di parte io dico LightWave se tu hai deciso di fare 3d .

    Poi comincia con il cercare di riprodurre oggetti semplici quelli che hai intorno a portata di mano un monitor una penna il portapenne una qualsiasi cosa che possa sembrare di facile realizzazione , e man mano oggetti sempre di complessita supeiore.

    spero di vederti all'opera al piu presto.

    ciao Angelo
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Ma senti,
    quale occasione migliore del contest, che è stato appena bandito, per incominciare a mettere le mani su LightWave?
    Il tema (multiply) è moooolto aperto e quindi, di partenza, non richiede nessuna abilità in particolare. Anche con una semplice spirale composta da sfere può risultare molto interessante e comunque un buon "cibo" per crescere.
    Inoltre è compreso il WIP (Work In Progress) e quindi puoi aprirti una tua discussione con cui iniziare il lavoro e portarlo avanti con l'aiuto di tutta la comunità di smanettoni. Guardati gli ultimi due contest per farti un'idea dello svolgimento.

    Come ti consiglia Nirvana, non voler saper tutto e subito, parti da piccole cose e soprattutto domandati cosa foresti saper fare. Datti tanti piccoli obbiettivi.

    La tecnica migliore per imparare, sta tutta nel provare.



  4. #4
    Ciao

    Intanto mi aggiungo a tutti quelli che ti han dato il benvenuto qui dentro. C'è un sacco di gente disponibile, preparata e... che non se la tira. Se stai cercando un posto per parlare ed imparare direi che sei capitata in uno dei migliori. (ovviamente NON son tra quelli che contribuisce al buon nome di questo sito )

    Per tornare all'argomento:
    Di solito ci si avvicina ad un mondo (la grafica, il 3d, il ricamo, la fotografia, etc) per soddisfare un bisogno. Che sia artistico o lavorativo diventa importante nel proseguo... ma all'inizio c'è sempre una motivazione.

    La tua qual'è?
    Cioè... cosa ti piacerebbe iniziare a fare?

    La domanda (oh... non stò facendo il polemico) serve principalmente per capire se Lightwave può essere un buon programma per te e se alla fine soddisfa quelle che sono le tue esigenze.

    Lightwave ha di buono nell'esser un programma con una curva d'apprendimento molto dolce. E' amichevole e permette "subito" di fare qualcosina di carino. Poi certo ha dei limiti... che potrebbero darti fastidio in futuro. Ma con un pò di pazienza e d'ingegno tira fuori delle belle immagini che concorrono con i migliori programmi sul mercato.

    Apprendimento:
    Io comincerei col provare a cercare un pò di tutorial base base da fare. se fai una ricerca all'interno del forum dovresti trovar qualcosa... in ogni caso in rete ce ne sono di validi (spero che l'inglese non sia ostico per te come lo è per me... perché la maggior parte sono scritti in quella lingua).
    Il forum può darti un mare di consigli... ma all'inizio credo ti convenga seguire un tutorial passo passo. Al limite puoi usare il forum per chiedere qualcosa che non ti fa andare avanti con l'esercizio... ma coi tempi di lettura / risposta ci metteresti troppo a basarti solo su di noi.

    Che altro posso aggiungere?: boh... qui si dice in bocca al licantropo... auguri e buona luce



    Mirko

  5. #5

    Question

    3D ?

    Beh da qualcosa si deve cominciare, prima domanda, ho fatto una leggera ricerca su LightWave, ma tutto quello che ho trovato sono una marea di indicazioni sulle millemila versioni, l'unico download è relativo alla versione 8 facciotuttoioebenissimo, quindi di certo non valida

    Esistono delle trial version, tanto per vedere se mi ci trovo?
    Per i manuali credo di aver trovato, ma meglio appurare dopo.

    happymilk, non dico inglese o lappone siano per me la stessa cosa, un po' capisco ma non eccedo .

  6. #6
    www.Newtek.com

    Lightwave 3D v. 9.3 Trial ... l'ultima ... o quasi ...

  7. #7
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Ciao Grafica è un termine un po generico....

    c'è la grafica 3D, con cui sostanzialmente modelli, illumini e animi oggetti usando software detti appunto 3D come Lightwave, Maya, XSI..

    Poi c'è la grafica 2d che fai con programmi come Photoshop, ma anche Adobe illustrator o freehand se è vettoriale : qui tutto è piatto e vai dal webdesign, al "dipingere" in digitale e molto altro, fino ad arrivare alla grafica editoriale, loghi ecc ecc ecc.

    Per il 3D, un buon apprendimento di Lightwave e di photoshop(che usi per rrealizzare le texture(cioè in pratica per realizzare immagini che poi applichi ai modelli per colorarli e renderli +realistici) e ritoccare i rendering è un inizio + ke ottimo

    un altro programma interessantissimo per la grafica 2d e 3d è ZBrush 3.1 www.pixologic.com che non è propriamente o del tutto 3d, ma accosta il 2d alla terza dimensione.molto, ma molto interesante ed utilizzabile come complemento a programmi 3d tradizionali come Lw.


    sappici dire! spero di non averti confuso le idee.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    E' le matricole!

    Comunque non spaventarti non è che sia così impossibile fare grafica, certo il 2D è immadiato, anche chi non ha mai toccato un programma come Photoshop il gorno stesso può fare qualche cosa, il 3D è diverso, ma sei capitata nel posto giusto!

    Prima di tutto scarica la versione trial di Lightwave, decidi cosa vuoi "disegnare", la installi e torni qui

    Certo a prescindre dal pacchetto scelto il suo mesetto di sforzi ce lo devi mettere per prendere confidenza con interfaccia, comandi e metodo di lavoro, ma poi vai come un treno

    Per i libri ti consiglio il classici.
    Dan Ablan su tutti, i suoi vanno sempre bene.
    Poi fra DVD di autoistruzione e libri la scelta è davvero ampia.

    P.S: oppure per 35 euro +IVA all'ora ti faccio anche tutorial personalizzati, testi passo passo, e corsi a casa
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Adry76 Visualizza Messaggio
    ... e corsi a casa
    eccome no?!
    scommetto che non ti spaventano neanche le trasferte

    (com'era la storiella del carro di buoi che tira meno di.... etc etc?)

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    eccome no?!
    scommetto che non ti spaventano neanche le trasferte

    (com'era la storiella del carro di buoi che tira meno di.... etc etc?)
    HAHAHAHA!!!!!!!!


    happymilk il veggente del forum!
    Hahaha!!!

    Scusaci boccolo al vento, ma a sto punto dovresti già aver capito che siamo un pò una gabbia di matti
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

Discussioni Simili

  1. Fry' reviews e contest
    Di mikadit nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-10-07, 15:06
  2. Emanuele Salvucci premiato all'MPEG-HDR Contest
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-07-06, 08:19
  3. Peugeot Design Contest
    Di DanLee nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-07-06, 18:02
  4. WIP: SPECTACULAR Cgtalk Contest 2005
    Di frankino nel forum Work in Progress
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 06-12-05, 18:56
  5. LW-Ita logo contest
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 122
    Ultimo Messaggio: 26-11-05, 14:07

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •