//
assi locali come in blender
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: assi locali come in blender

  1. #1

    assi locali come in blender

    Ieri ho avuto modo di modellare con blender e sono rimasto impressionato dalla semplicità e comodità del suo sitema di assi locali.
    Ho letto diversi post e spulciato la lista dei plugin disponibili per lightwave, ma mi sembra che a parte jettolocal (che nn riesco a scaricare) e move traslate/plus non vi sia altro.
    Vi prego smentitemi ! Ho trovato strepitoso come blender gestisce spostamenti/rptazioni/stretch con un sistema di assi impostabile su globale/relativo/normale alla superficie. Mi sembra impossibile che lw non abbia escogitato qualcosa.

    ciao e buona notte

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da filippo85 Visualizza Messaggio
    Ieri ho avuto modo di modellare con blender e sono rimasto impressionato dalla semplicità e comodità del suo sitema di assi locali.
    Ho letto diversi post e spulciato la lista dei plugin disponibili per lightwave, ma mi sembra che a parte jettolocal (che nn riesco a scaricare) e move traslate/plus non vi sia altro.
    Vi prego smentitemi ! Ho trovato strepitoso come blender gestisce spostamenti/rptazioni/stretch con un sistema di assi impostabile su globale/relativo/normale alla superficie. Mi sembra impossibile che lw non abbia escogitato qualcosa.

    ciao e buona notte
    che io sappia ancora no.
    Ho visto nel teaser dell'ultima versione di LWcad un sistema UCS molto interessante, ma si parla sempre di plugin esterni (e per di più a pagamento)

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    E' stato uno dei primi quesiti che avevo posto anch'io infatti per me era una notevole mancanza, cmq ho potuto vedere dei filmati di lwcad 3 che presentava tool che fanno al caso tuo...spero che siano parecchio intuitivi...

    Ciao
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  4. #4
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    la mancanza di assi locali è a mio avviso abbastanza connaturata al progamma... ogni layer è una mesh unica indipendentemente dal numero delle entità geometriche presenti .......gli oggetti non sono parametrici e non hanno alcuna history.... difficilissimo avere assi locali con una tale concezione del programma.... tutti i programmi che hanno assi locali, a quel che mi risulta, hanno queste due caratteristiche che mancano a LW

  5. #5
    Si insomma ho capito che per questa volta non c'è trippa per gatti.
    Inoltre il plugin jettolocal non è più scaricabile da nessuna parte, voi come avete fatto per trovarlo?

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da filippo85 Visualizza Messaggio
    Si insomma ho capito che per questa volta non c'è trippa per gatti.
    Più che altro è la conferma che, almeno nel reparto modellazione, lo sgangherato SDK ha comunque permesso di approntare plugin che posson fare grandi cose (lwcad ne è un bell'esempio)... pur nell'arretratezza di certe concezioni

  7. #7
    Per il momento puoi scaricarti Jettolocal:
    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4793

    Ma dai un'occhiata alle UCS di LWCAD 3 che ha ricordato Slade:
    http://www.wtools3d.com/swf/online_h...ser_scene.html
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  8. #8
    Finalmente jettolocal! Strano tutti i link che avevo trovato in giro non mi permettevano di scaricarlo e mi dicevano che la pagina non era esistente.
    Spero con questo di simulare un pò gli assi locali di blender, che ripeto mi hanno proprio stupito.
    Grazie per i link
    ps mikadit scusa se mi permetto, ma se la faccia nell'avatar è la tua, ti posso dire che mi sembri una faccia conosciuta...

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    la mancanza di assi locali è a mio avviso abbastanza connaturata al progamma... ogni layer è una mesh unica indipendentemente dal numero delle entità geometriche presenti .......gli oggetti non sono parametrici e non hanno alcuna history.... difficilissimo avere assi locali con una tale concezione del programma.... tutti i programmi che hanno assi locali, a quel che mi risulta, hanno queste due caratteristiche che mancano a LW
    Il fatto della parametrizzazione e del history non centra, qua si chiede una funzione che possa far traslare un punto, una superfice o una mesh lungo un piano che non sia per ferza di cose quello assoluto.

    Ormai parecchi programmi 3D (almeno quelli che ho visto) hanno la possibilità di cambiare il proprio sistema di riferimento, quindi hai la possibilità di riferire l'entità selezionata ad un nuovo e completo UCS (sistema di riferimento cartesiano a 3 assi), ora non ricordo ma mi pare che il nuovo UCS tool di lwcad 3 sia relativo alla creazione di un piano bidimensionale...mi vado a rivedere il filmato

    P.S. Quando caspita esce LWCAD 3?
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  10. #10
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    hai ragione slade ....sentendo parlare di assi locali ho pensato ci si riferisse al pivot point locale .. mentre qui si parlava di sitemi di assi di riferimento locali...


    ... a proposito di pivot point locale devo dire che mi ha sempre colpito che Lw sia l'unico tra i programmi che conosco che sia così povero di opzioni per il pivot point... un solo pivot point per layer con l'unica possibilità di spostarlo ( nessuna rotazione) ...

Discussioni Simili

  1. Blender, bello, intelligente, ed è sempre gratis
    Di Argate nel forum Programmi 3D
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-02-07, 01:10
  2. Ruotare gli assi
    Di the3eb nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-10-06, 16:10
  3. Fludi di Blender
    Di andreone nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-09-06, 10:42
  4. modifiche di oggetto ed assi locali...
    Di giacob nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-09-06, 09:40
  5. Locali Commerciali a Cagliari
    Di Andromeda nel forum Work in Progress
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 27-10-05, 00:00

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •