//
KRAY...finalmente l'ho preso
Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 140

Discussione: KRAY...finalmente l'ho preso

  1. #1

    Kray KRAY...finalmente l'ho preso

    ciao a tutti, combattuto fino all'ultimo e con le ingannevoli immagini di johny (come diavolo fa, lo sa solo lui), alla fine mi sono deciso, consigliato anche da 3dl a prendere kray per contribuire al suo e al mio sviluppo.
    impressioni? sconforto totale, come nella versione 1.6 anche qui non so ne da dove partire ne da cosa iniziare a sistemare...i colori mi sballano la scena, non esiste una guida seria e io stò punto a capo.
    certo, ho rifatto un render semplice e mi è venuto benissimo in poco tempo, ma la vedo più come una botta di c.... che altro.
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Non ti preoccupare Nico, presto ne verrai a capo.

    Alcuni tip sull'illuminazione:
    1- no Ambient Light
    2- tutte le luci vanno con Falloff Square Inverse^2
    3- usa lo Skylight di Dpont come Texture Environment dello sfondo per dare luce ambientale
    Alcuni tip sulle superfici:
    1- no Specularity/Glossiness
    2- usa il Reflection Blurring, e dai un gradiente sulla riflessione guidato dall'angolo di incidenza
    Settaggi di Kray: fai uso dei preset inizialmente, e guarda come variano i vari valori al variare della qualità.
    Manuale: c'è una versione preliminare sul forum di Kray, lì la maggior parte dei parametri sono spiegati.

    Tutto qua! Veramente!

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    speriamo, un pò mi avvilisco....ma vedremo!!!
    ho necessità di un compromesso tra mwr e fprime, devo dire che le immagini di johny mi lasciano esterefatto e altamente perplesso, ma sono dell'idea che li ci sono dei trucchetti che non si sgioglieranno mai.....cmq intanto grazie per l'incoraggiamento, staremo a vedere cosa ne esce fuori di serio e vendibile...
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    @vashts: "1- no Specularity/Glossiness"
    Perchè non si deve utilizzare questi parametri ??


    @nico
    Quì trovi un breve tutorial per iniziare.
    Come dice vashts utilizza i presets e vedi come cambiano i vari valori.
    Io uso kray da natale e più o meno ho trovato la strada per lavorarci. Quando ho uno scoglio davanti chiedo nel forum di kray che ti rispondono sempre.

    Comunque per gli interni io utilizzo Photonmap, più o meno il numero di fotoni sempre sui 600000/800000, luminosity model "compute as indirect" se ci sono solo luci di lw, mentre "compute as direct" se ci sono poligoni luminosi.

    Se usi poligoni luminosi utilizza il plugin del modeler per crearti le part che così facendo diminuisce drasticamente il noise creato dalle fonti luminose (se hai un solo poligono luminoso non serve).
    Evita piccoli poligoni luminosi, per led o cose simili meglio una serie di spot.

    Se utilizzi imageworld o vuoi che il colore dello sfondo partecipi all'illuminazione della scena utilizza Lightmap perchè il Photonmap non considera queste fonti luminose.

    Luci di riempimento tipo le omni in linea di massima non si usano.

    ... fai tante prove

    Fulvio

  5. #5
    fai tante prove....appunto!!!
    che palla, io non voglio la pappa pronta ma non è possibile che uno spende dei soldi (tanti o pochi che siano) per 3mb di materiale neanche, senza un manuale serio e decente, e con un solo tutorial che devo si studiare ma che almeno nell'immagine finale non sta assolutamente ai livelli di altri render presenti in gallery.
    cmq ormai è fatta, meglio studiare che lamentarsi....almeno questa versione tende a non crashare anche per modelli importati!!!

    ps i render che stavo facendo erano proprio con delle omni....resetto tutto!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Per l'omni mi riferivo a luci di riempimento come si faceva con altri motori, per schiarire determinate zone.
    ... non so, l'omni lo puoi utilizzare come un punto luce di un lampadario ad esempio.

    Comunque nel forum c'è molta roba ... cioè molte richieste e risposte con tanto di prove.
    Bisogna avere un pò di pazienza a leggere ma probabilmente una spiegazione che nasce da una domanda potrebbe essere più comprensibile della spiegazione di un determinato parametro in un manuale.

    Non giustifico l'assenza del manuale però, ma per ora è così.

    Fulvio

  7. #7
    si vabbene, diciamo che la difficoltà sta anche nel parlare solo in inglese e spesso perdo più tempo a cercare di tradurre i loro consigli, come al solito nei lavori non ci troviamo mai di fronte a quelle belle vetrate che ci mostrano nei tutorial, ma in qualche cuniculo buio e senza aperture, le pareti che prendono il colore dei mobili (sta cosa proprio mi innervosisce)...ma vabbe' staremo a vedere, intanto provo e riprovo
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    ... hai ragione. Una delle ultime visualizzazione che ho fatto era in un seminterrato

    Fulvio

  9. #9
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Con Kray ognuno di noi ha dovuto farsi le sue esperienze...per esempio io non uso le photonmap perchè tendono a rallentare i render(almeno così era nei primi tempi di Kray)...usa i preset...sono efficaci.....come ti è già stato consigliato come illuminazione usa Sunsky di Dpont e una spot o una area come sole....negli interni devi giocare molto non tanto con i bounces ma con il parametro Multiplier(che trovi nel tab photons) e con il tone map(che trovi nel 1° pannello)...io di solito uso Exponential con HSV spuntato e 1.7 come parametro di base(se con un multiplier alto 10 per esmpio riesce ad ottenereabbastanza luce in un interno aumenta il parametro di tone map a 3 o più a seconda delle necessità) con exposure 1.2-1.4 giusto per ottenere la sovraesposizione delle zone colpite dalla luce in un interno(bruciature) e per sovraesporre l'esterno...ma è una questione di gusti...il numero di photons di solito lo tengo basso aumentando il numero di N (di solito 200000 photons e 1400 - 1500 come N)...nel tab FG i parametri importanti da tenere a mente sono:I Rays Min and Max (in genere parti con 50 - 200 per le prove iniziali in modo da ridurre i tempi di render eppoi aumenta a 200-1500 per il render finale)....se vuoi avere delle ombre definite la Spatial tolerance deve essere tenuta su 0.1 e in genere io uso anche la corner distance (che però fa salire i tempi di render un pochetto)... se vuoi degli angoli con ombre ben definite la corner distance settala a 3-5% path1......se invece vuoi scurire o definire zone d'ombra più grandi aumenta la percentuale....Comunque siccome la maggior parte di queste tips sono solo esperienza personale potrebbero risultare anche delle c....te...lascio giudicare agli esperti

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Io credo che un po' si stia esagerando.
    No, Kray non ha il pulsante da schiacciare con "Fammi l'immagine iperrealistica come quella di Johnny Quick", ma non credo proprio tu credessi di trovarlo.

    Kray è un motore di rendering, lavora in modo un po' diverso da quello di LW e quindi va studiato. E' uno strumento come tanti altri, e per questo richiede un po' di tempo per essere appreso.
    Però non venire a dirmi che è difficile quando ancora non hai letto nè il manuale (e ti assicuro che quello che c'è è indispensabile per capire il significato dei parametri) nè i tutorial proposti: è come aprire per la prima volta LW e arrabbiarsi di non saper fare un'auto senza aver letto niente sul software. Inutile lamentarsi anche della lingua inglese, il paragone con LW viene ancora in aiuto, ma credo che tu lo sapessi anche prima dell'acquisto. Inoltre, qui su LWITA la disponibilità ad aiutare c'è, e non vedo perchè sfruttare il forum per argomenti su LW e non su Kray, che del mondo di LW comunque fa parte.

    Insomma.. capisco Kray non sia proprio come LW, ma questo non giustifica tutta questa irritazione..

    @Bruscolì: la Specularity è un'approssimazione creata in CG per la riflessione di sorgenti luminose, in primis il sole. Questo perchè è computazionalmente molto più facile usare questo modello che invece settare la propria superficie con parametri di riflessione, il che comportano il calcolo anche di tutto quanto sta intorno all'oggetto. Inoltre, la riflessione dovrebbe sempre andare di pari passo con settaggi di Blurring, e facendo 1+1 sappiamo quanto sia difficile in LW calcolare entrambi. In Kray è diverso, le riflessioni in presenza di Blurring vengono calcolate molto velocemente, e a questo punto è meglio affidare il tutto alla riflessione, tralasciando quegli effetti "da CG" dati da Specularity/Glossiness.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

Discussioni Simili

  1. Kray 1.7 open beta
    Di PaZ nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-11-07, 16:55
  2. Piccolo aiuto con Kray
    Di MAPE nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 30-04-07, 11:03
  3. Indiscrezioni su Kray 1.7
    Di gebazzz nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 28-02-07, 17:10
  4. errore in Kray
    Di udino nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-01-07, 12:03
  5. Kray Dubbi E Richiesta Info
    Di desegno nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-11-06, 09:44

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •