//
ASSURDO! PC vs MAC (power pc g5)
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: ASSURDO! PC vs MAC (power pc g5)

  1. #1

    ASSURDO! PC vs MAC (power pc g5)

    Ciao a tutti, in questi giorni sono preso con un lavoro imponente per il numero di poligoni.
    Velocemente: stessa scena stesso numero di poligoni stesse luci, stessa risoluzione finale( 1280x960),
    il nuovissimo Pc duo quad core con 2gb di ram, crasha ( anche alla metà della risoluzione finale) senza usare radiosyti;
    Il MAC g5 2 gb ram, renderizza, alla risoluzione più alta e con radiosyti atttivo.
    Oltretutto, in MAC ho aperti Safary, Mail e transmission per i bittorrent,
    nel Pc solo Lw (sistema windows xp).
    Ora avrei bisogno di un grosso consiglio: il pc l'ho comprato per tutta una serie di programmi che su mac nn girano(zbrush, mudbox....),e soprattutto per il prezzo basso che mi ha consentito di acquistare una tavoletta grafica professionale della wacom, cosa che nn avrei potuto fare se avessi acquistato un mac di nuova generazione;
    premesso questo, acquisto nuova ram per mac o per il pc windows?
    Pc, massimo 4gb ram
    Mac massimo 16 gb ram

    P.P.S: come posso collegare mac a pc per fare una piccola renderfarm?
    Grazie a tutti!

  2. #2
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da jega Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, in questi giorni sono preso con un lavoro imponente per il numero di poligoni.
    Velocemente: stessa scena stesso numero di poligoni stesse luci, stessa risoluzione finale( 1280x960),
    il nuovissimo Pc duo quad core con 2gb di ram, crasha ( anche alla metà della risoluzione finale) senza usare radiosyti;
    Il MAC g5 2 gb ram, renderizza, alla risoluzione più alta e con radiosyti atttivo.
    Oltretutto, in MAC ho aperti Safary, Mail e transmission per i bittorrent,
    nel Pc solo Lw (sistema windows xp).
    Ora avrei bisogno di un grosso consiglio: il pc l'ho comprato per tutta una serie di programmi che su mac nn girano(zbrush, mudbox....),e soprattutto per il prezzo basso che mi ha consentito di acquistare una tavoletta grafica professionale della wacom, cosa che nn avrei potuto fare se avessi acquistato un mac di nuova generazione;
    premesso questo, acquisto nuova ram per mac o per il pc windows?
    Pc, massimo 4gb ram
    Mac massimo 16 gb ram

    P.P.S: come posso collegare mac a pc per fare una piccola renderfarm?
    Grazie a tutti!
    Ciao, purtroppo la cosa non deve stupirti più di tanto, il problema è insito nel modo in cui i due sistemi gesticono la RAM, semplicemente Windows XP, e Vista (almeno, quest'ultimo, fino all'SP1, ora non so se l'hanno attivato ma non credo, anche se era annunciato) non hanno un garbage collector, la memoria si frammenta e quando lo è troppo LW non riesce ad allocare blocchi di determinate dimensioni e quindi crasha. OsX ha invece un garbage collector che recupera la ram rilasciata e la ricompatta, ergo...
    Aumentare la RAM su Windows sposta solo il problema più in là, ma non te lo risolve.

    Per la render farm tra PC e Mac lascia perdere, il problema è che i processori hanno architetture differenti e putroppo il risultato non sarebbe cumulabile, i'm sorry. Il discorso cambia se invece il PC Win e quello Mac hanno entrambi processori Intel. A quel punto l'architettura è identica e quindi non ci dovrebbero essere problemi.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  3. #3
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da jega Visualizza Messaggio
    il nuovissimo Pc duo quad core con 2gb di ram, crasha ( anche alla metà della risoluzione finale) senza usare radiosyti;
    Il MAC g5 2 gb ram, renderizza, alla risoluzione più alta e con radiosyti atttivo.
    Oltretutto, in MAC ho aperti Safary, Mail e transmission per i bittorrent,
    nel Pc solo Lw (sistema windows xp).
    non mi dici nulla di nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da jega Visualizza Messaggio
    premesso questo, acquisto nuova ram per mac o per il pc windows?
    Pc, massimo 4gb ram
    Mac massimo 16 gb ram
    quì la scelta devi farla in base al maggior utilizzo di uno dei due comp.
    comunque se usi in prevalenza lw sul G5 dovresti aggiungere almeno 2 Gb di ram, veramente dovresti aggiungerla anche sul pc ( non fa mai male )

    Citazione Originariamente Scritto da jega Visualizza Messaggio
    come posso collegare mac a pc per fare una piccola renderfarm?
    quì non posso aiutarti, non mi sono mai trovato in questa situazione, forse Tempesta potrebbe aiutarti.

    Ciao
    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  4. #4
    MI sa che acquisterò ram per entrambi!
    Ma se dovessi usare un motore esterno su pc windows risolverei il problema?

  5. #5
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da jega Visualizza Messaggio
    MI sa che acquisterò ram per entrambi!
    Ma se dovessi usare un motore esterno su pc windows risolverei il problema?
    Come scritto sopra il problema non è nel software ma nel sistema operativo. Pertanto il rischio di saturazione è comunque elevato. Sicuramente l'aggiunta di RAM migliora la situazione, l'adozione di un motore esterno (invocato però all'esterno di LW) ti permette di occupare meno memoria inizialmente.
    Smanettando puoi provare a disabilitare AntiVirus, Servizi inutili e quant'altro (all'avvio però non dopo che il PC è partito).
    Tutto questo ti permette di avere una memoria alquanto compatta e poco frammentata, quindi avvii il rendering.
    Infine come accorgimento finale prepari la scena per il rendering (eventualmente la esporti per il motore di tuo interesse), esci da LW, riavvii il PC ed a quel punto avvii il rendering da linea di comando (entri nel prompt dei comandi).

    Questi sono accorgimenti da applicare a scalare, e solo quando un accorgimento di è rivelato inefficace passi al successivo cumulandolo con il precedente.
    Personalmente, però, ritengo tale cosa assolutamente eccessiva, soprattuto tenendo conto che un PC che questo lavoro lo fa senza tutti questi smanettamenti lo hai già (il Mac). Al massimo porta entrambi i PC a 4GB (è inutile, portare il Mac a 16). Ed ottimizzerei più i tempi che le macchine. Ad esempio:

    1) Preparo la scena sul PC Windows. Eseguendo dei rendering veloci a bassa qualità.
    2) Quando la scena raggiunge un certo grado di completezza la invio al Mac per renderizzare alla risoluzione necessaria, nel frattempo continuo a lavorare sulla scena sul PC.
    3) Una volta che il Mac ha finito il rendering prendo atto delle modifiche, e mentre le apporto sul PC sottopongo al Mac un nuovo rendering con le modifiche nel frattempo portate avanti.

    A questo punto non mi resta che reiterare i passi 2 e 3 fino al raggiungimento del lavoro.
    Meno costoso e sicuramente più scalabile in futuro.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  6. #6
    Portare il PC a 4Gb è praticamente inutile avendo come sistema operativo Win XP 32bit. Tale sistema operativo, infatti, più di 3Gb non riconosce, e comunque sia non allocca per singolo programma più di 2Gb. Il massimo utile quindi sono 3Gb di Ram per il PC (tenendo conto che Win si riserva 1Gb per se stesso a prescindere).
    I 4Gb li sfrutteresti se tu volessi avere aperto più di un programma mentre renderizzi.

  7. #7
    Grazie ad entrambi per i consigli!
    Ho già iniziato ad usare entrambi i Pc per realizzare il lavoro, con xp modello mentre con mac renderizzo;
    purtroppo nn posso impostare la scena con windows poichè dopo un certo numero di poligoni, nn mi carica + oggetti per memoria insufficente!
    I poligoni che devo renderizzare sono + di 3,000,000........ops forse troppi?
    E' una città vista dall'alto, ma nn troppo!

  8. #8
    P.S: scusate se son duro, ho capito la differenza tra mac e pc windows nell'utilizzo della ram;
    ma quando lancio il rendering, la memoria utilizzata è di 647mb sia mac che pc windows.
    Se ho capito bene, questa memoria lw , in windows, nn riesce a trovarla compattata?

  9. #9
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da jega Visualizza Messaggio
    Grazie ad entrambi per i consigli!
    Ho già iniziato ad usare entrambi i Pc per realizzare il lavoro, con xp modello mentre con mac renderizzo;
    purtroppo nn posso impostare la scena con windows poichè dopo un certo numero di poligoni, nn mi carica + oggetti per memoria insufficente!
    I poligoni che devo renderizzare sono + di 3,000,000........ops forse troppi?
    E' una città vista dall'alto, ma nn troppo!
    Beh, si, 3.000.000 per XP a 32 bit sono abbastanza... (soprattutto con texture, illuminazione ed altro). Temo che insieme alla Ram dovrai prevedere l'acquisto di una versione del S.O. a 64 bit (mi sa che l'unica è Vista). Anche perchè il tuo PC dovrebbe essere in grado di lavorare a 64 bit.
    Nel frattempo potresti provare a risparmiare un pò di memoria cercando di lavorare con visualizzazione boxed.

    Una domanda scema, hai provato con le Normal Map?
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  10. #10
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da jega Visualizza Messaggio
    P.S: scusate se son duro, ho capito la differenza tra mac e pc windows nell'utilizzo della ram;
    ma quando lancio il rendering, la memoria utilizzata è di 647mb sia mac che pc windows.
    Se ho capito bene, questa memoria lw , in windows, nn riesce a trovarla compattata?
    Entro un pò più nel dettaglio:
    Inizialmente hai mille caselle una di seguito all'altra. Durante il lavoro LW ne prende una manciata, poi le rilascia, ma queste non tornano insieme alle altre restano, come dire, per i fatti loro. Nel frattempo LW prende un'altra manciata di caselle, le usa e poi le rilascia.
    Ad un certo punto su Windows non hai più un blocco unico come quello iniziale, ma tante caselle sparse. LW a quel punto chiede di usare qualche casella in più ma non trovando il blocco unico si inceppa e quindi bye bye.
    Mac, invece, tende a riunire di nuovo le caselle, appena gli è possibile, e quindi a parità di occupazione della memoria LW trova sempre un blocco unico a cui attingere.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

Discussioni Simili

  1. [messiah] The Power Of Messiah
    Di GinoLatino nel forum Programmi 3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-11-06, 14:21
  2. Vendo Power Mac G5
    Di Gianmichele nel forum Annunci
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-04-06, 11:36
  3. [APPLE] - Power Mac G5. La potenza di quattro
    Di g4dual nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-10-05, 19:23
  4. Nvidia Power....
    Di Lino nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-06-05, 09:31
  5. Realflow Power
    Di Vass nel forum Work in Progress
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 25-06-05, 18:11

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •