//
Blender 2.48
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Blender 2.48

  1. #1
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559

    Blender 2.48

    Ciao a tutti,

    è disponibile per il download la versione 2.48 di Blender a questo sito:

    http://www.blender.org

    Diverse novità... inizia a diventare interessante, se migliorassero la modellazione...
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Il problema più grosso di Blender, a mio parere, è sempre stato l'interfaccia.. speriamo che nei progetti per la 3 vi sia un radicale cambiamento in questo senso.
    Invece, noto con piacere che finalmente viene rilasciata la versione 64bit per Windows.. da provare!

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    L'interfaccia è un problema, questo è vero, ma solo se si decide di adoperare Blender in una catena di produzione, dove si passa da una applicazione ad un'altra.
    In questo caso l'omogeneità è essenziale, permette di ridurre i tempi di formazione ed aumentare la produttività.
    Ma Blender, almeno per ora, non è ancora molto integrato nelle compagnie (tutti i progetti che lo hanno adoperato in una catena usavano solo prodotti OS).

    Quando aziende che sviluppano effetti e/o animazioni 3D decideranno di finanziare la Blender Foundation perchè intenzionate ad integrarlo nella PipeLine avremo modo di assistere alla sua vera rivoluzione a livello di interfaccia.
    Io credo che dovremo aspettare ancora 2/3 anni ovvero quando i ragazzi che hanno lavorato su Blender per realizzare Elephant Dream e Big Buck Bunny saranno assunti dalla Pixar et similia ed avranno un peso nella decisione dei software da adottare.

    Come sempre: Senza soldi non si cantano messe.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  4. #4
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    mah... guardate.... blender è difficile perche devi usare 2 mani. una sulla tastiera (shortcuts) e l'altra sul mouse.... non è complesso, ma bisogna ricordarsi tutti i tasti e non fare confusione con lw....poi per la 3....SPEREM!!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  5. #5
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Un software che ti costringe a mandare a memoria gli shortcuts ed usare una mano sulla tastiera ed una sul mouse (e non in modo opzionale, ma obbligatoriamente) è complesso.

    Un buon design nel software, soprattutto in questi tipi di software, è quello che ti permette di raggiungere il risultato desiderato secondo il percorso che ti è più congeniale.

    E' come se ti dicessi che per modellare un pomello devi necessariamente seguire un percorso obbligato. Tanto vale inserire la direttiva pomello...

    Quindi in questo caso parliamo sia di software difficile che complesso.

    Infine per complesso si può intendere anche il grado di risultato che puoi ottenere alla fine di un procedimento e, visto Big Buck Bunny, posso affermare che Blender è complesso (nel sendo di completo) anche da quel punto di vista (amche se non ho capito la scelta di ottenere i peli tramite particelle, ma vabbè).
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  6. #6
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Ho provato diverse volte ad usarlo e sempre l'ho abbandonato..troppi bottoncini che neanche si vedono.. In futuro vedremo.
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  7. #7
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    si parla molto di questa interfaccia di blender ... a me personalmente non dà alcun problema , ma evidente qualcosa che non ha deve esserci se da fastidi a tanti...
    .. avete provato però, tanto per fare un esempio, quanto è molto più facile. l'uso del cloth in blender rispetto a quello in Lw?
    l'unico motivo per cui non uso blender è perchè non hon tempo di approfondirlo e che rispetto a lw non ha un motore di render interno così efficace e tanti plugin per motori esterni...

  8. #8
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Citazione Originariamente Scritto da skyler Visualizza Messaggio
    Ho provato diverse volte ad usarlo e sempre l'ho abbandonato..troppi bottoncini che neanche si vedono.. In futuro vedremo.
    lo sai , vero, che si può anche zoomare, sull'interfaccia di blender?

    l'ho solo provicchiato, alcune volte e sono comunque in generale d'accordo sull'interfaccia e il discorso shortcut che sarà anche funzionale se si usa solo blender , non metto in dubbio, ma risulta comunque difficile se si vuole usare blender assieme a diversi pacchetti.


    ormai stiamo entrando nell'epoca di interfacce e shortcut customizzabili, il che in mancanza di uno standard impossibile da ottenere in un ambito che impone la concorrenza in tutti gli aspetti di un pacchetto, è solo un bene !

    viva gli shortcut da tastiera e le intefacce logiche ed intuitive

    comunque ho letto che a partire dalla 2.50 blender diventerà più flessibile anche a livello interfaccia e shortcut.

    va anche detto che blender sta migliorando davvero tanto da quando hanno dato vita a reali progetti di animazione , modificando di conseguenza il pacchetto in modo da renderlo più produttivo possibile.

    ad esempio questo!

    http://www.bigbuckbunny.org/
    Ultima modifica di Nemoid; 16-10-08 alle 07:23
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Nel settore del 3D le interfacce utente sono tutte diverse ... penso che alla fine sia solo questione di abitudine.
    Il fatto che bisogna lavorare con due mani, tastiera e mouse, non la sapevo ma secondo me è da vedere come una cosa positiva ... è lo stesso sistema che utilizzo con l'autocad LT, generalmente non clicco quasi mai in un menù o in un'icona. Il risultato è che il mouse è sempre nel punto in cui disegno ... è comodissimo.
    Sicuramente sarà comodo anche nel 3D ... c'è solo da sbatterci il muso e perseverare perchè di shortcut in testa ne abbiamo sicuramente molti, tra tutti i software che si utilizzano

    Fulvio

  10. #10
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    I comandi da tastiera o shortcutssss...sono comodissimi, nel caso che le lettere siano vicine ad ALT, CTRL e Shift.
    Un Ctrl+P e mouse con la destra non è proprio comodissimo...
    Ormai da tempo cerco sempre di uniformare i tasti, uguali sui vari programmi, quandi sia possibile. Il foglio con i comandi di Max, .. l'ho appiccicato sul muro davanti, alto che non si vede.
    Di contro non sono ancora riuscito ad abituarmi a Modo. Mi manda in tilt...Solo usando l'interfaccia LW faccio meno fatica.
    Zbrush, che sto usando un pò più spesso, è migliorato molto con l'uso dell'interfaccia tipo Mudbox, anche se non è molto stabile con la 3.1.
    Maya è Ok e pure XSI stabili e pulite.
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

Discussioni Simili

  1. assi locali come in blender
    Di filippo85 nel forum LW3D
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-03-08, 17:03
  2. Blender, bello, intelligente, ed è sempre gratis
    Di Argate nel forum Programmi 3D
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-02-07, 01:10
  3. Blender Pocket
    Di Bruscolì nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-01-07, 16:07
  4. Blender Conference in streaming
    Di DanLee nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-10-06, 10:42
  5. Fludi di Blender
    Di andreone nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-09-06, 10:42

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •