//
licenze OEM
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: licenze OEM

  1. #1
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834

    licenze OEM

    vorrei acquistare vista 64 bit...
    ho visto che vengono vendute tante licenze OEM e mi chiedevo:
    cosa significa veramente licenza OEM?
    che limitazioni ha?
    perchè comprare una licenza full se una OEM costa tanto di meno ...
    io sapevo che licenza OEM significa licenza legata all'acquisto di una macchina... ma allore tutte ste licenze OEM che mi significano?,, non si tratta di licenze che se acquistate hanno la stessa validità di una copia pirata?

  2. #2
    le licenze OEM sono versioni complete e perfettamente legali di un sistema operativo (Microsoft, visto che solo la Microsoft ha questa differenza, visto che Mac OSX è venduto in una sola versione, con scatola). Sono licenze però vendute dai rivenditori nel caso in cui si acquisti un PC nuovo (sono invatti legate all'acquisto di hardware, ora più limitativo di un tempo, visto che ora è necessario l'acquisto di una scheda madre e relativo processore, mentre un tempo bastava l'acquisto di un semplice lettore di floppy). Tutto lì, nessuna copia pirata, nessuna limitazione di sorta, tutto perfettamente legale.
    E' ovvio poi che ci siano negozianti che pur di fatturare qualcosa in più ti vendano copie OEM (liscie, e quindi senza hardware) anche se però non potrebbero

  3. #3
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    va beh... ma quello che volevo sapere è:
    se me la compro io senza acquistare hardware e la uso è illegale o no?

    io penso di si
    e allora in caso di risposta affermativa se qualcuno me la vende ( e le offerte di vendita di sofware OEM in rete sono tante) senza avvertirmi commette una mezza truffa

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Andiamoci piano con certi termini. Non è compito di chi vende informare l'acquirente sulla normativa (la legge, com'è noto, non ammette ignoranza), ...anche se è un'attenzione che i rivenditori dovrebbero sempre avere verso la propria clientela, sia per netiquette, sia per tutelare il "patrimonio utente".

    Comunque è cambiata la normativa riguardo le licenze OEM, ...una volta era necessario che la licenza risiedesse nella stessa fattura dell' Hw, ...oggi non è più necessario. Il Sw OEM può quindi esser fatturato separatamente, ma è ovvio che se chi t'ha venduto l'HW è un'altra azienda e l'ha fatto molto tempo prima, la licenza non è più plausibile come bundle.

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  5. #5
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    La Legge non ammette ignoranza si ma..... se il rivenditore sa quello che fa, compie cmq. un illecito.
    E' tacito e chiaro che chi va ad acquistare in un negozio vuol comprare merce legale, altrimenti si rivolge ad altri canali. I rivenditori sono di due tipi...onesti o truffaldini. Sta a loro a decidere da che parte stare. Poi la voce si sparge e hai finito di campare..no??
    Come i formaggi avariati di qualche tempo fa.. Cosa gli fareste a questi esseri??...
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  6. #6
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Allora giusto per chiarire (da ex venditore di hw/sw).

    Se acquisti una licenza OEM senza il relativo HW in qualche modo commetti reato di "incauto acquisto" che se perseverato diviene "ricettazione".
    Chi vende invece commette il reato di "truffa".

    Detto questo, e passando a qualcosa di più tecnico, sei sicuro che il tuo PC funzionerà interamente a 64bit. Per supportare questa modalità non solo il processore ma anche il chipset deve poter funzionare indirizzando i 64bit. Quindi prima di acquistare una qualsivoglia licenza a 64bit accertati che la tua macchina la supporti. Infine vedi se puoi fare l'upgrade dalla tua licenza installata sulla macchina ad una licenza diversa (ti consiglio di chiamare Microsoft). Per scoprire velocemente se il tuo chipset supporta i 64 bit controlla quante memoria è supportata dalla MB. Se non supera i 4GB allora risparmiati la spesa o acquista anche una MB e processore. Sotto Windows il sistema non è full 64 bit ma indirizza 64 bit, il che significa che la parola dati è comunque 32 bit e per trasferire 64 bit fa due accessi contigui anzichè uno solo.

    Piccola curiosità: l'unico OSX full è quello fornito con la macchina, quello inscatolato in vendita è un upgrade e viene venduto come tale, anche se permette l'installazione da zero su una macchina anche se priva di SO.

    Ancora una cosa sulle licenze OEM, il basso costo di tali licenze, oltre alla mancanza della scatola, è dovuto al fatto che Microsoft non è tenuta a prestarti assistenza in caso di problemi ma devi rivolgerti al tuo fornitore diretto. In pratica quando acquisti un S.O. Windows non OEM hai diritto ad un'assistenza da parte di MS (anche se con gli ultimi aggiornamenti non so esattamente di che tipo) mentre in caso di licenza OEM tale assistenza non ti è dovuta da MS stessa.

    Detto questo è ovvio che la differenza di prezzo appare addirittura smisurata.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  7. #7
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    ... in conclusione mi sembra di poter affermare (correggetemi se sbaglio) che chi acquista una licenza OEM senza hardware in pratica non acquista nulla perchè l'uso del sofware che ha acquistato è di fatto illegale...
    permane il seguente dubbio:
    - se io acquisto una licenza OEM da un venditore e , lo stesso giorno, hardware da un altro venditore sono sempre in una situazione di illegalità,?
    se acquisto , per esempio, un banco di Ram ed una licenza OEM dallo stesso venditore sono invece OK?
    - ai sensi di quanto sopra cosa è da considerare harwhare.. p.e. la cavetteria lo è?

  8. #8
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Il software OEM dev'essere acquistato dallo stesso rivenditore dell'hw. Questo in virtù della dovuta assistenza di cui scrivevo prima. Anche perchè in teoria chi ti vende il S.O. dovrebbe venderti HW certificato per esso, cosa che può essere fatta solo se chi ti fornisce HW e SW sono la stessa persona giuridica.

    La cavetteria (o i banchi ram per intenderci) non sono più da considerarsi come abbinabili ad un S.O. OEM.

    Sono da considerarsi come abbinabili i seguenti prodotti:

    Mother Board + Processore
    Processore
    Hard Disk (ma su quest'ultimo ho qualche dubbio).

    Ovvero i componenti chiave senza i quali costruire un PC è impossibile.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  9. #9
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    beh grazie mille per le risposte che hanno chiarito esaurientemente i dubbi che avevo in merito

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Questa mail l'ho ricevuta il 4/6/2008 dall'assistenza ePrice, proprio su una domanda relativa all'acquisto di un OS OEM da legare ad un nuovo PC, OS che cmq avrei acquistato da questo rivenditore (al contrario dei componenti hardware) visto che solo lì ormai potevo trovarlo..
    Gentile cliente,
    Le regole sono cambiate, non e' piu' necessario che la licenza OEM sia venduta INSIEME all'hardware. Le nuove regole dicono che chi acquista e installa una licenza OEM dichiara implicitamente di essere l'assemblatore del PC su cui installa la licenza, nel qual caso viene considerato da Microsoft un System Builder, in base alla definizione riportata nel contratto di licenza OEM System Builder. Di conseguenza è vincolato dai termini del contratto "Break the Seal" che richiede di preinstallare il prodotto e di supportare il prodotto stesso. Resta valida la regola che una licenza OEM nasce e muore sul PC in cui viene installata, non puo' essere disinstallata e installata su un altro PC.
    A quanto pare, le regole sono cambiate.
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •