//
help come riduco la mesh in lightwave
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: help come riduco la mesh in lightwave

  1. #1

    Question help come riduco la mesh in lightwave

    Ciao a tutti,
    apro un nuovo post data la mia difficoltà nello gestire soggetti la cui mesh è composta da un numero eccessivo di poligoni…(rallentamenti vari!! Se poi aggiungiamo che il computer “non è una scheggia!!!” )… ho già accennato in qualche altro post, forse implicitamente, che generalmente lavorando con lo strumento bolean si opera su un numero elevatissimo di poligoni…ebbene mi chiedevo se con lightwave ci fosse un modo, una volta ottenuta la parte che interessa, per ridurne la mesh pur mantenendone le fattezze originarie…spero di essere stato chiaro…

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    allora panel construct: gemqloss e gemqloss+, ad esempio..
    reduce polygons, ce ne sono un pò...
    utili ma da utilizzare con attenzione...

    un altro metodo che io utilizzo molto, non so gli altri:
    ottenuto quello che vorrei, vado di riduttore e poi tenendomi i punti "topici"
    mi ricostruisco la mesh a mano selezionando 4 poligoni per volta..

    lunghetto ma ti dà controllo assoluto.

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  3. #3
    Ciao Dav…,
    ti ringrazio per la risposta…allora vediamo… gemgloss e gemgloss+ non li trovo!!! In construct ho un reduce points (che credo non mi interessi!!), un reduce polys e polys + (forse questi!?!)… per quanto riguarda il metodo manuale, che contempla il reduce polys, ( dopo aver selezionato una porzione della mesh effettuo reduce polyce!?! Come nel tutorial della palla per ottenere le facce pentagonali ed esagonali! Giusto?) , per il caso in questione, credo sia altamente sconsigliato dato il numero eccessivo di poligoni…a meno che non aumenti il numero di base di poligoni!!!…a tal riguardo mi viene da porti la seguente domanda…come faccio a sapere a priori qual è il numero di poligoni minimo da selezionare per ricostruire la mesh?…ad esempio ipotizziamo che il numero di poligoni selezionati (per ricostruirmi l’unità di base!!) sia troppo basso o troppo alto al punto tale da modificarmi la geometria….lo saprò solo alla fine o ad uno stato avanzato…Ciò comporterebbe una nuova rielaborazione e se va proprio male + di una fino a trovare quella giusta (che mi semplifichi il più possibile la mesh!!)…quindi ad andare avanti per tentativi… insomma se non becco subito il numero ottimale il lavoro sarà immane!!!!..

    P.S. scusami se non sono stato molto chiaro…perdona anche eventuali "cavolate "

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Scusa.. mi ricordo del nome interno e non del comando:: sono quelli che tu citi.
    Io ti consiglierei la seguente:
    ogni operazione in LW è dotata di undo..
    tu fai una prova. vedi a che dettaglio scende la riduzione e se, in linea di massima ti aggrada.

    purtroppo una tecnica del genere è come intervenire su un edificio già costruito.. hai dei limiti alla tua capacità previsionale di quello che accadrà..
    se il modlelo è qullo che ci hai fatto vedere... non è che sia così complesso... e io ti consiglio vivamente (perché io non so farlo molto bene e so che è un mio forte limite) di andare verso la modellazione low poly.
    meno poligoni fai meglio è.
    la ricostruzione, in questo è fantastica... ti permette di andare all'essenziale.

    poi.. non penso che tui abbia bisogno di un mega dettaglio ovunque... e quindi lavora con copie differenti a cui applichi diversi livleli di riduzione poligonale..

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  5. #5
    Ciao davhub,
    eccomi di nuovo…allora… ho fatto qualche tentativo…ho selezionato il layer della parte di cui vorrei ridurre la mesh e ho provato ad usare construct\ reduce polys (su tutta la parte senza selezionare alcun poligono)…ho avuto una notevole riduzione della mesh ma mi ha generato diversi vuoti …tra l’altro si apre una finestra che è possibile settare… per caso, sapresti darmi qualche indicazione a riguardo?…Ho provato anche reduce polys +, ma cancella buona parte della geometria…anche in questo caso si apre una finestra che andrebbe settata….ho notato in tal caso che il valore di “maximum error tollerance” è elevato (999999.99 di defoult)….. ipotizzo dipenda anche da questo il motivo per cui mi ha cancellato metà geometria… comunque c’è tutta una serie di altri parametri…purtroppo come tu stesso dicevi, agendo così, tali procedure sono ingestibili…credo che proverò a seguire la procedura manuale (quella che anche tu prediligi!!) male che vada, se non dovesse soddisfarmi lascerò tutto così… si il mio intento è quello di ridurre la mesh di alcune parti che non necessitano una eccessiva risoluzione e che mi rallentano inutilmente il pc… grazie ancora per gli utili consigli…

    P.S. purtoppo non sono molto pratico della modellazione in low poly e mi è sconosciuto l'utilizzo del "lavoro su copie a cui applicare via via un livello di riduzione poligonale"

  6. #6
    Ciao davhub,
    ho qualche novità…ho riprovato ad utilizzare reduce polys senza selezionare alcun poligono e nella finestra che si apre in (colinear point remuval) ho impostato low (prima di defoult ho lasciato med!). Le cose sono andate decisamente meglio…ha mantenuto quasi l’intera geometria…comunque occorre un minimo di ricostruzione. Credo di potermi accontentare e quindi di evitare l’intero “ lavoro manuale” di cui sopra (consigliatissimo per lavori di precisione!) …sconsiglio, invece, l’utilizzo del reduce polys senza selezionare alcun poligono per superfici lisce !! si vedrebbero ammaccature ed imperfezioni che nel mio caso son camuffate dalla surface applicata…ovviamente, mi sono permesso tale leggerezza perché le parti interessate sono le sole bordature dei deltoidi (chi ha visionato l’altro post sa di cosa parlo!!).

    P.S. il tasto undo è una delle prime cose che ho settato…personalmente quando il processo è estremamente pesante, preferisco chiudere il modler piuttosto che tornare indietro ( e raddoppiare il tempo!!) …per cui consiglio di salvare spesso visto e considerato che se poi la memoria non regge il programma va in crash…se non si vuole salvare nel timore di sovrascrivere un punto da cui voler ripartire in caso le cose non vadano consiglio i salvataggi incrementali….

    …Davhub… grazie ancora per i preziosi suggerimenti

  7. #7
    Mi permetto di sconsigliare l'uso di sistemi automatici di riduzione del numero dei poligoni, proprio perchè automatici. Tieni a mente che generare mesh con troppi poligoni o con troppo pochi è un problema molto classico nella modellazione 3d, che superi solo con l'esperienza. Meglio quindi, a mio parere, sistemare la mesh a mano, così da far pratica con i tool. Utile in questo caso ad esempio è lo strumento band glue. Per capire come funziona fai un cilindro con molte sezioni, seleziona due poligoni adiacenti di due anelli diversi ed applica bandglue, torna molto utile.

    Diciamo che una mesh deve avere un giusto numero di poligoni, può sembrare una ovvietà ed invece è la chiave per un buon modello. Immagina nella tua animazione quanto contano i particolari, lo inquadrerai da vicino? Hai bisogno di muovere ogni singolo dito della mano? Si vedranno mai i piedi? Aprirà la bocca? Puoi sostituire del dettaglio modellato con una texture che lo simula? Domande come queste ti aiutano ad avere un buon modello, o meglio unn modello utile.

  8. #8
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Ciao Benvenuto, dal mio punto di vista ti consiglio di procedere per gradi segundo i consigli che gia davhub ti ha dato ovvero non affidarti a strumenti che sembrano semplificarti le cose ma che in realta non lo fanno, ti consiglio pertanto di fare un passo indietro ho visto dall'altro trhed da te aperto che hai ottenuto + o- la forma del braccio con semplici figure geometriche un po modificate ma con un eccessivo numero di poligoni, ora cosa puoi fare per migliorarle?
    prova a ricalcare la geometria vecchia utilizzando un loop di poligoni della stessa tipo il loop iniziale estrudendolo e adattandolo a quella sottostante utilizzando un numero basso di estrusioni e sopratutto provando a farlo in sub patch, dato che si tratta di un character, inoltre e inutile chiudere e riaprire il programma piu volte basta semplicemente chiudere l'oggetto che stai modellando, anche se mi sembra sytrano un rallentamento del genere per un esiguo numero di poligoni.

    Spero di essere stato chiaro.

    Ciao Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  9. #9
    Ciao a tutti,
    …provo a rispondere ai nuovi intervenuti…avevo un po’ di tempo per cui per rendere le cose più agevoli ho postato un po’ di immagini…allora… megisto.. son d’accordo con te per quanto riguarda l’uso dei sistemi automatici…posso assicurarti però che con l’eccessivo numero di poligoni che avevo l’unico metodo che avrei potuto usare è quello suggerito da davhub…riunire i vari poligoni in una unità maggiore da usare poi come unità base (reduce polys)…ma tale lavoro quanto mi sarebbe costato in termini di tempo? Prob.. pur lavorando tutta la notte starei ancora ad unire poligoni!!! (per un lavoro certosino va benissimo, ma per modificare le sole bordature dei deltoidi mi sembrava eccessivo…)…non posso dirti se avranno mai un primo piano…certamente la distanza della parte in questione "sarà figlia della risoluzione” ( maggior dettaglio minor distanza e viceversa )…pensa che in automatico ho impiegato 5 min. contati ( è vero che ho adottato una ulteriore semplificazione!…per riempire i vuoti non ho ricostruito la mesh, bensì ho lavorato di “ F ” ribaltando le facce dei poligoni, prob. anche quelli sottostanti, dato che la “spallina” è stata realizzata in estrusione…osserva le ultime 2 immagini delle “spalline" in low poly (5- 6)…non mi sembra che il risultato sia tanto malvagio visto il quantitativo “posso assicurarti elevatissimo “ di poligoni che sono riuscito ad eliminare…tieni conto che quanto parlo di low poly in questo caso il numero di poligoni è ancora elevatissimo…(prob. Un’alternativa sarebbe stata rifare il pezzo!!!…ma trovo + utile poter capire se ci sono strumenti e strategie da adottare per ovviare…potrebbero servirmi anche in seguito!…))…concordo con te per tutto il resto…purtroppo non so che fine farà tale modello…sicuramente vorrei muoverlo… (pose!)…animarlo!?!…(un sogno!!) …ho ancora tanto da imparare sulla modellazione...non parliamo del programma...specie del layout la ccui conoscenza ammonta ad uno 0%... non ho mai incontrato lo strumento bandglue...(trovato ..lo provo il prima possibile!!)...nirvana che dirti sicuramente trovo i suggerimenti di davhub preziosissimi...ne farò tesoro...il tuo modo di procedere va al di là delle mie conoscescenze, ma ti confesso che mi incuriosisce moltissimo...vediamo se ho capito.. ipotizziamo che io voglia ridurre la mesh del bicipite...mi dovrei selezionare...magari nella parte alta dello stesso un numero di poligoni di forma ovale da estudere (come la forma del "mio" bicipite!!)...la mia domanda a tal punto è questa... ma l'estrusione non mi genera altrettanti poligoni!?! (perdona la mia ignoranza!!!)...forse ho capito!!..probabilmente estrudendo di più... ridurrei l'ungo lasse y il numero di file di poligoni (nel caso specifico!!!)...se così non fosse ...illuminami!!!... comunque ho intenzione di provare anche tale procedura...per la questione della chiusura del progrmamma... sono pienamente d'accordo con te...basta fare close object...
    P.S. non sò ancora se si possono postare mini video...se riesco vi mostro la differenza delle 2 versioni nel modler...(quella a scatti e quella fluida!!) ...avendo mantenuto, comunque la vecchia versione, rispondo a nirvana non dilungandomi ulteriormente circa la questione sul passo indietro...salvo sempre tutte le versioni in modo taleda poterle recuperare...per cui sono anche pronto a tornare sui miei passi se il risultato non è soddisfacente eh,eh,...

    grazie ancora a tutti e perdonate il mio essere stato così prolisso...(anche le eventuali cavolate... mi raccomando!!)
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1- bardatura high poly.jpg‎ 
Visualizzazioni: 166 
Dimensione: 48.5 KB 
ID: 10870   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2 - bordatura deltoide low poly.jpg‎ 
Visualizzazioni: 159 
Dimensione: 33.7 KB 
ID: 10871   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 3 - bordatura deltoide low poly 1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 163 
Dimensione: 147.7 KB 
ID: 10872   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 4 - bordatura deltoide high poly.jpg‎ 
Visualizzazioni: 161 
Dimensione: 94.5 KB 
ID: 10873   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 5 - bardatura deltoide low poly 3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 167 
Dimensione: 83.6 KB 
ID: 10874  


  10. #10
    caio..,
    scusate ma la sesta immagine a cui facevo riferimento nel messaggio precedente non entrava...avrei dovuto cancellare tutto e zippare...ho preferito allegarla quì...ho notato che è possibile allegare video...se riesco...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 6 - bardatura deltoide low poly 2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 159 
Dimensione: 97.2 KB 
ID: 10875  

Discussioni Simili

  1. Vendo libri LightWave e Maya
    Di DanLee nel forum Annunci
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-12-07, 16:43
  2. Vendesi lightwave 9.2
    Di Scratch nel forum Annunci
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-08-07, 10:40
  3. LightWave 9.2: guida all'installazione (Win)
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 16-05-07, 00:08
  4. News importanti riguardo Lw 8,5 e 9.0
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 10:33
  5. Novità future lightwave
    Di Vass nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 16:21

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •