//
[davhub] come piegare animando...?
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: [davhub] come piegare animando...?

  1. #1
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664

    [davhub] come piegare animando...?

    Ciao a tutti.. avrei una domanda un pò difficilotta.

    con gli strumenti di LW è già difficile in modeler simulare la piegatura di un foglio di carta secondo precise linee di piega (l'orientamento dell'asse di rotazione è un pò difficiltoso se questo non è ORTO). (LW cad non ho mai capito come si usa.. )

    Ma se si dovesse effettuare una animazione di un libro o facciamola più semplice, di un pieghevole da piegato a spiegato o viceversa...
    come fareste?
    capito? avete presente il tipico pieghevole in tre "ante"? bene devo animare un pieghevole che si apre. e mostrare il lato interno.

    l'unico modo è quello di realizzare il pieghevole come 3 poligoni/parallelepipedi molto sottili e quindi spostare il pivot point in modo adeguato?

    Gli endomorphs non mi paiono la soluzione migliore.
    le bones neppure...

    questo è una delle cose che in MAX si farebbe in 3 secondi netti...
    (una delle poche cose per cui modeler e layout uniti in unico ambiente non sarebbe niente male...)

    Grazie in anticipo..

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  2. #2
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    [...]

    Gli endomorphs non mi paiono la soluzione migliore.
    [...]

    Davhub
    Perchè???
    [tralascio la nota su Max per carità di Patria...]
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  3. #3
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    perchè tu pensi che se in un endomorph io ruoto i punti il sistema mi RICONOSCA la rotazione???

    io non credo... credo piuttosto che, essendo un sistema pensato per modifiche come le espressioni facciali,
    si basi sul'origine iniziale e finale dei punti rispettivi... e quindi al posto di vedere ruotare l'oggetto... mi troverò a vedere un comportamento strano alquanto in cui i punti vadano a destinazione segunedo una retta...

    non ho mai provato, peraltro. gli endomorphs, poi so cosa sono e quando vanno applicati, ma li ho testati mezza volta anni fa...

    Tralascia tralascia pure era una provocazione ma di quelle che pungono e fanno male...
    visto che veramente ci si impiega 30 secondi a fare tutta l'animazione con l'altro software..
    quando avremo i modificatori animati anche in layout... con selection delle parti.. ne riparliamo..

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  4. #4
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    allora non ho capito di cosa stiamo parlando. Se io piego un foglio a metà attivando un endomorfo, alcuni punti ruotano (sempre che voglia dire qualcosa) e a noi non interessano. Gli altri punti si spostano, e quelli l'endomorfo registra. No?
    Capisco che se vuoi che il punto segua una traiettoria curve, probabilmente, l'endomorfo non va. Ma l'oggetto multimesh con il pivot settato nel punto giusto in modeler dovrebbe funzionare. Sempre che il suboggetto non sia ulteriormente suddiviso.
    Io non sono un esperto... ma in questo caso non funzionano le bones???
    ___________
    Max registra la rotazione dei punti? E a che scopo?
    Ripeto: evidentemente non capisco ... il punto
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Io l'apertura di una pagina l'ho animata con le ossa ... in alternativa ci sarebbe un plugins x layout che permette di creare e animare una spline che puoi utilizzare come deformatore ... è un pò vecchiotto, chissà se va ancora con le ultime versioni di lw ... si chiama shift spline transform

    Fulvio

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Citazione Originariamente Scritto da LAV Visualizza Messaggio
    allora non ho capito di cosa stiamo parlando. Se io piego un foglio a metà attivando un endomorfo, alcuni punti ruotano (sempre che voglia dire qualcosa) e a noi non interessano. Gli altri punti si spostano, e quelli l'endomorfo registra. No?
    No.

    Ripeto sono io che sono ignorante di queste cose.. per cui magari ho messo al solito il carro davanti ai buoi.. e magari stiamo dicendo la stessa cosa.

    ripartiamo da zero e scusa la pappardella.
    Schematicamente un foglio piegato in due ha, per semplificare, 6 punti: 4 vertici ABCD (che descrivono il foglio), ed una mediana EF la piega a metà tra AB e CD (lati di base, OK)?

    se in endomoprh io seleziono il lato corto ad esempio AD tramite il selettore punti; poi con lo strumento ruota centrato in asse con la piega EF ruoto.... diciamo di 90°.
    Registro la nuova posizione come "piega". Fin qui OK? bene anche per me.

    vado in layout e (non mi ricordo la procedura, ma devo caricare la posizione base e dopo tot frame dire: guarda che qui deve esserci "Piega".
    anche fin qui, direi.. nulla di male...

    adesso dimmi: se animo la scena.. i punti AD per andare dalla posizione base in "piega".. che traiettoria seguono? una rotazione centrata in EF di 90° oppure, come sospetto, vanno dritto alla posizione target con una traslazione vettoriale?

    le mie esperienze dicono la seconda.
    se è così.. non mi serve a nulla.

    se poi non è così... sto zitto e provo.

    Davhub

    P.S. non per fare l'apologia di max... ma, visto che in max il nostro modeler e layout coesistono in un unico ambiente, nella timeline vado al frame che mi interessa, creo una chiave, seleziono i punti AD, li ruoto centro EF.
    e poi faccio scrubbing nella timeline... et voilà ecco che i punti ruotano... quanto ci metto? 30 secondi?
    poi a aprte questo.. si tengano pure il max loro

    P.S. per Bruscolì.. qualcuno mi dovrà rispondere... ma come cavolo fate ad utilizzare le plugin giapponesi??? quando le installo non si capisce una mazza frusta di come utilizzarle e piangere se c'è un testo inglese... )
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    P.S. per Bruscolì.. qualcuno mi dovrà rispondere... ma come cavolo fate ad utilizzare le plugin giapponesi??? quando le installo non si capisce una mazza frusta di come utilizzarle e piangere se c'è un testo inglese... )
    Io ci vedo bene ma ... per leggere il giapponese di solito mi metto degli occhiali con gradazioni alte ... pare che riesco a leggere

    Apparte gli scherzi ... il plugin l'avevo provato più o meno l'anno scorso e quindi non ricordo bene ma era proprio semplice e intuitivo da quel che ricordo !! ... e comunque ci sono delle foto esplicative e una scena di esempio !!

    Fulvio

  8. #8
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Davide, ammetto di non aver avuto il tempo di leggere la tua spiegazione, nè di aver fatto la prova in LW ma, mentre ero in auto, m'è venuto in mente che gli endomorfi devono operare attraverso valori di posizione relativi (tra i punti) e non assoluti (rispetto agli assi e all'origine). Cioè... Se tu sposti i punti con l'operatore T allora l'endomorfo interpola le variazioni di lunghezze modificate (tra il punto spostato e tutti gli altri punti) e la traiettoria risultante è quella più breve (retta). Se invece ruoti un poligono la distanza tra i punti rimane invariata e quindi la traiettoria deve essere corretta per forza (arco).
    Per esempio, io ho usato gli endomorfi per ruotare le ali alle farfalle (e sono molto gestibili via grafico) invece che usare le rotazioni standard via keyframes e smadonnamenti sui pivot.

    Poi, te lo prometto, leggo il tuo post precedente e vedo di capire.
    Ciao
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  9. #9
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    P.S. per Bruscolì.. qualcuno mi dovrà rispondere... ma come cavolo fate ad utilizzare le plugin giapponesi??? quando le installo non si capisce una mazza frusta di come utilizzarle e piangere se c'è un testo inglese... )

    ecco il link tradotto. dal giapponese all'italiano.

    http://translate.google.it/translate...hl=it&ie=UTF-8

    basta usare gli strumenti per le lingue di google.....
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  10. #10
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    No.

    Ripeto sono io che sono ignorante di queste cose.. per cui magari ho messo al solito il carro davanti ai buoi.. e magari stiamo dicendo la stessa cosa.

    ripartiamo da zero e scusa la pappardella.
    Schematicamente un foglio piegato in due ha, per semplificare, 6 punti: 4 vertici ABCD (che descrivono il foglio), ed una mediana EF la piega a metà tra AB e CD (lati di base, OK)?

    se in endomoprh io seleziono il lato corto ad esempio AD tramite il selettore punti; poi con lo strumento ruota centrato in asse con la piega EF ruoto.... diciamo di 90°.
    Registro la nuova posizione come "piega". Fin qui OK? bene anche per me.

    vado in layout e (non mi ricordo la procedura, ma devo caricare la posizione base e dopo tot frame dire: guarda che qui deve esserci "Piega".
    anche fin qui, direi.. nulla di male...

    adesso dimmi: se animo la scena.. i punti AD per andare dalla posizione base in "piega".. che traiettoria seguono? una rotazione centrata in EF di 90° oppure, come sospetto, vanno dritto alla posizione target con una traslazione vettoriale?

    le mie esperienze dicono la seconda.
    se è così.. non mi serve a nulla.

    se poi non è così... sto zitto e provo.

    Davhub

    P.S. non per fare l'apologia di max... ma, visto che in max il nostro modeler e layout coesistono in un unico ambiente, nella timeline vado al frame che mi interessa, creo una chiave, seleziono i punti AD, li ruoto centro EF.
    e poi faccio scrubbing nella timeline... et voilà ecco che i punti ruotano... quanto ci metto? 30 secondi?
    poi a aprte questo.. si tengano pure il max loro

    P.S. per Bruscolì.. qualcuno mi dovrà rispondere... ma come cavolo fate ad utilizzare le plugin giapponesi??? quando le installo non si capisce una mazza frusta di come utilizzarle e piangere se c'è un testo inglese... )
    Ho fatto la prova ed è come dici tu.
    Mi ero completamente sbagliato.
    Le esperienze che avevo fatto io non matchavano il caso.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

Discussioni Simili

  1. [Davhub] modelli biciclette e passeggini
    Di davhub nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-01-09, 08:11
  2. [Davhub] Auguri di Buon Natale 2008
    Di davhub nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-12-08, 09:34
  3. [Davhub] X° laurea
    Di davhub nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-12-08, 16:41
  4. [Davhub] TerraLuna
    Di davhub nel forum Work in Progress
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-09-08, 14:00
  5. [davhub] il salone delle occasioni (perdute)
    Di davhub nel forum Work in Progress
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-02-08, 05:54

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •