//
Devo creare una spiaggia... - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Devo creare una spiaggia...

  1. #11
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Non riesco a capire se la spiaggia è deformata in displacement o solo con dei bump. Il primo caso, credo... no?
    Per quel che riguarda il dettaglio esso dipende da due cose: il livello di suddivisioni fatto in modeler ed il livello di subpatch render.
    Oggetto>'p'roperties>geometry>display subpatch level (3 di default) ti setta la complessità geometrica nelle viste opengl (io la lascio sempre a 3 per non intasare il sistema)
    Oggetto>'p'roperties>geometry>Render subpatch (3 di default) è quella renderizzata. Puoi alzarla a 5-6-7 e vedere il risultato.
    Il problema è quando hai bisogno di salvare l'oggetto trasformato (può essere molto pesante, come è successo a me con la spiaggia che ho fatto recentemente)
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  2. #12
    no no, quando ho provato il tuo metodo non mi caricava le texture, devo riprovarlo facendo più attenzione, la prima foto è il risultato di un paio di ore di prove a caso!
    Magari riesco a fare la spiaggia che hai fatto tu! Quella mia è scura, sembra in ombra...

    EDIT: ah ecco cosa non mi è chiaro; quando tu dici "usa Procedural", intendi di aggiungere un nuovo livello procedural, oppure in Layer Type che devo selezionare Procedural Texture?
    Perchè in qualsiasi de due casi, non posso aggiungere la texture della sabbia, me lo fa fare invece se metto in Layer Type Image Map (è per questo che mi sono messo a smanettare e mi son scordato quello che non avevo capito!)
    Ultima modifica di Yeah; 04-04-09 alle 22:43

  3. #13
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da Yeah Visualizza Messaggio
    no no, quando ho provato il tuo metodo non mi caricava le texture, devo riprovarlo facendo più attenzione, la prima foto è il risultato di un paio di ore di prove a caso!
    Magari riesco a fare la spiaggia che hai fatto tu! Quella mia è scura, sembra in ombra...

    EDIT: ah ecco cosa non mi è chiaro; quando tu dici "usa Procedural", intendi di aggiungere un nuovo livello procedural, oppure in Layer Type che devo selezionare Procedural Texture?
    Perchè in qualsiasi de due casi, non posso aggiungere la texture della sabbia, me lo fa fare invece se metto in Layer Type Image Map (è per questo che mi sono messo a smanettare e mi son scordato quello che non avevo capito!)
    Il 'disegno' che usi per displacement è pari pari quello che useresti per il canale di colore. Cioè funziona allo stesso modo.
    Puoi mettere 'procedural' all'unico layer presente o ne puoi aggiungere quanti ne vuoi. Puoi usare una bitmap in b/n che sia un'immagine DEM satellitare.
    Se hai bisogno che la spiaggia si deformi COME la texture che stai usando (cosa che non ho mai provato... per me le texture di 'suoli' sono sempre tutte procedurali. Come fai sennò a fare inquadrature ravvicinate e pixelate?) allora devi avere il clone dell'immagine in B/N. Lo puoi fare direttamente in image editor. Il colore sul canale colore di Surface editor e il b/n come displacement.
    Ma dubito che funzioni perchè nessuna immagine presa da terra può riprodurre il rilievo.

    MA: non è che ci fai vedere un'immagine di quello che vuoi ottenere? E poi passi a ritoccare la spiaggia? Le cose sono diverse se da 1KM passi a 100m o a 10m.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  4. #14
    mmm mi sto un pò confondendo
    Praticamente stai supponendo dei metodi? A me cmq non dispiacerebbe una spiaggia simile alla tua, come è uscita adesso non è male ma è un pò scura...
    Cmq ancora non so come uscirà la scena, so solo che ho una palla da mettere sopra una spiaggia, poi dovrei fare o del cielo o dell'acqua, e non so proprio come fare!!
    Ecco: Foto
    Nella parte in nero ci dovrei mettere dell'acqua o un cielo...

  5. #15
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    una cosa del genere? (è un francobollo, ho poco tempo, scusami )
    Allego l'oggetto ma non ancora displaced.
    Come vedrai l'oggetto ha due layers: spiaggia e mare.
    La spiaggia suddivisa.
    Il mare no.
    La spiaggia inclinata rispetto al mare, così si simula l'entrata in acqua della superficie.
    Quando in layout la passi a Normal displacement (procedural, dune) vedrai che prende forma. Io ho usato Normal displacement>procedural>Dune con i valori in figura.
    L'inclinazione e il displacement portano a rendere la linea di costa un po' ondulata.
    Non c'è nulla di peggio di una spiaggia lineare o a spezzate.
    La densità poligonale delle subpatch è rimasta come di default.
    Superfici, luce, radiosity ed altro lo fai a tuo piacimento
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: spiaggia.jpg‎ 
Visualizzazioni: 137 
Dimensione: 41.3 KB 
ID: 10925   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 119 
Dimensione: 26.5 KB 
ID: 10926   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 120 
Dimensione: 86.9 KB 
ID: 10927  
    File Allegati File Allegati
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  6. #16
    Oh cavolo!
    ma che per caso quelle texture della sabbia, le dunes, le dovevo mettere da qualche parte nella cartella lightwave? Dimmi dove ti prego!

    Oh cmq grazie, adesso ho capito come fare il mare (giustamente celò davanti con il tuo file ) e che il cielo è una cazzutissima texture!
    Praticamente hai fatto la sabbia, poi il mare, e hai messo la spaiggia sopra al mare inclinandola....no?

    EDIT: ah si, quando ho caricato l'oggetto mi ha detto così:
    "no plug-in of type node handler found with name pom ambient occlusion"
    però ha aperto lo stesso gli oggetti.

  7. #17
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    ti mando la scena. Così vedi il modo del displacement. NON c'è una sola immagine nella scena-occhio alle opzioni di backdrop e alle proprietà degli oggetti.
    Naturalmente devi scaricarti i plugin mancanti via google.

    Dunes non è una texture ma un plugin (di Denis) che devi mettere dove vuoi ma caricare come un qualsiasi plugin.
    File Allegati File Allegati
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  8. #18
    Io sono andato quì http://pagesperso-orange.fr/dpont/plugins/Textures.htm
    ma oltre alle texture non ho visto niente da scaricare

    la scena mi da errore, la proverò meglio in questi giorni, non potrò rispondere prima di venerdì perchè non ho la connessione...cmq grazie di tutto! ci sentiamo presto

  9. #19
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Ok. Scàricati TUTTI i plugins delle pagine: fidati. Vedrai che ti saranno tutti utili. Parti da qui.
    Poi prova a ricaricare la scena. Ci si sente. Ciao.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  10. #20
    Ciao!
    Per problemi di terremoto ho ritardato il mio lavoro, provato ad installare tutti i plug-in (alcuni non li ho messi)
    Cmq ho installato Dunes e tutti gli altri, ma c'è un piccolo problema:



    Come vedi non mi visualizza i nuovi plug-in, invece con Turbolence mi visualizza la texture.
    Questo cmq è quello che son riuscito a fare prima che la terra tremasse, con l'aiuto di Crazybumb e le Normal map!

Discussioni Simili

  1. che devo disattivare per evitare questo?
    Di Solferinom nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-01-09, 17:33
  2. Creare superfici da curve di bezier
    Di asker nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-01-09, 16:51
  3. creare ombre
    Di lucy nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-10-08, 08:59
  4. devo comprare un pc -help
    Di Antonio Giornetta atomik35 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-07-07, 10:35
  5. Creare Un Edera
    Di jega nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-06-05, 20:33

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •