//
help: modellazione di copertura complessa
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: help: modellazione di copertura complessa

  1. #1
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994

    help: modellazione di copertura complessa

    Ciao a tutti!

    ho un problemino che francamente non so come approcciare il lw, e dopo una quantità X di prove e riprove non sono riuscito a cavare un ragno dal buco e allora, a meningi ancora fumanti chiedo lumi a voi, alla nostra comunità!

    allora, il problema che mi si para dinnanzi è il seguente: (vedi prova.jpg)

    Devo realizzare una copertura (in legno) dove verranno posizionati dei chioschi. Questa copertura (facciamo finta che si tratti di un nastro lungo e stretto) ruota su se stessa in modo da mostrare entrambe le facce (quindi ruota sul proprio asse della lunghezza di 180 gradi), e a metà curva di 90 gradi.....

    la sezione è questa: (prova2.jpg)

    sinceramente ho passato il week end a sbatterci la testa sopra, ma non sono riuscito a trovare una soluzione, voi sapreste come affrontare il problema???
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: prova.jpg‎ 
Visualizzazioni: 238 
Dimensione: 121.0 KB 
ID: 11046   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: prova2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 229 
Dimensione: 140.4 KB 
ID: 11047  
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  2. #2
    io affronterei la cosa come uno sweep su uno o due binari...
    se hai dei disegni tecnici della sola copertura te la faccio in rhino e te la invio....
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Se hai LWCAD, puoi fare una spline che segue il profilo della forma che vuoi realizzare e poi usi "profiler".

  4. #4
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    ah....finalmente a casa!

    Grazie ragazzi per l'aiuto.

    @skyler:

    No, purtroppo non ho lwcad, ma è giunto il momento che mi decida ad acquistarlo.... sono mesi che mi ronza per la testa. magari con il prossimo lavoro che mi commissionano farò sto benedetto acquisto, sempre che non li spenda per diventare un hardcorer !


    @Nico

    Grazie, veramente grazie, sei generosissimo!
    Ma il fatto è che mi piacerebbe capire e affrontare il problema di persona. Infatti questo è uno dei limiti che purtroppo mi porto, ovvero finchè si tratta di pareti, tetti e oggetti "squadrati" non ho problemi, ma le cose serie si pongono quando mi trovo ad affrontare problematiche simili a questa.
    Ora, sto aiutando una persona per un esame di architettura, e siccome prevedo che si presenteranno altri e simili problemi, non posso e soprattutto non voglio angosciarVI con queste mie rognette!
    Purtroppo di elaborati bidimensionali non ne ho da mostrarti, la persona in questione è venuta da me con il modellino in carta che vi ho mostrato nella foto. Se vuoi ho altre viste (perchè nelle varie prove ho ripreso i lati canonici), ma quella dove si capisce meglio, è quella che ho inserito...
    Ho provato tutti gli oggetti di deformazione di LW, adesso sto provando con delle spline doppie, una che ovviamente guida l'estrusione, l'altra che guida la direzione di rotazione, ma purtroppo il processo non è molto preciso...
    Che metodo avresti intenzione di usare in rhino??? magari posso provare a riprodurlo nel modeler di lw....
    Ovviamente vi ringrazio per l'interessamento!!!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Una volta feci qualcosa del genere usando se ben ricordo una sezione estrusa in Rail su 4 curve. Forse LWCAD neanche era "nato", ...è passato davvero molto tempo.

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  6. #6
    secondo me il nastro di moebius è la soluzione a tutto.
    cercalo on line se hai tempo.
    Ultima modifica di desegno; 21-04-09 alle 08:20
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  7. #7
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Ciao Sharky secondo me guardando il modellino in carta la soluzione piu accreditata puo essere quella di estrudere un poligono lungo unaa spline e creare tante spline per quante sono le fasce, non ho capito se però ci hai gia provato.

    Ciao Angelo
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  8. #8
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    La soluzione te l'ha data Nico..con Rhino è un attimo.le nurbs in questo caso sono la soluzione. Anche se le strade per arrivare a Roma sono diverse. Ma anche con LW si può fare nello stesso modo.
    Poi era Scratch che aveva proposto Lwcad..... hai proprio le meningi in fiamme.........
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  9. #9
    stasera mi ero ripromesso di vedere sta cosa ma ora mi sorge un dubbio.
    nella foto che hai messo le coperture sono 2
    1 gira di 180°
    1 non gira.
    credo te ti stia riferendo a quella che gira.
    sconsiglierei il tuo amico cliente a farla perchè a mio avviso neanche in legno regge, neanche in legno si può fare il che vorrebbe dire che se la porta a revisione gli spezzano le gambe....e te risparmi tempo

    ad ogni modo hai detto che hai altre foto? posta se puoi...
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  10. #10
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    @ skyler:

    hehehe!!! grande, hai ragione....c'ho le meningi fiammeggianti!!! forse prima di postare qui avevo letto un post con una tua risposta e stavo pensando cosa risponderti, mi scuso pubblicamente con scratch!

    @nirvara & fire:

    Si la strada che sto provando (e che mi sembra l'unica praticabile) è quella di guidare l'estrusione con un rail extrude, se vedete nella risposta precedente, il mio maldestro tentativo è stato eseguito con il sistema mezionato da voi.
    Ognuno dei 3 nastri, ha 2 spline. uno per guidare il percorso, l'altra per guidare "l'avvitamento" sul proprio asse di 180°.

    @ nico:
    si scusami mi son dimenticato di specificare quale dei 2 oggetti devo riprodurre!!!
    comunque e quello che sta sotto quella specie di emisfera. adesso posto un modello da me fatto (per studiare la realizzazione) e dove si evince chiaramente la rotazione attorno al suo asse.

    Beh... hai ragione, in effetti non so quanto possa essere realizzabile una struttura simile in legno, comunque considera che ha valore di concept per l'esame. poi dal progettarlo al realizzarlo....
    sai come sono questi esami, no???
    adesso posto le foto dell'oggetto da me realizzato dove meglio si capisce la struttura.
    Grazie a tutti per la partecipazione!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: top.jpg‎ 
Visualizzazioni: 187 
Dimensione: 105.0 KB 
ID: 11056   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: front.jpg‎ 
Visualizzazioni: 193 
Dimensione: 54.6 KB 
ID: 11057   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: left.jpg‎ 
Visualizzazioni: 191 
Dimensione: 61.7 KB 
ID: 11058  
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

Discussioni Simili

  1. problemi con la modellazione dei fari
    Di filippo85 nel forum LW3D
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-04-08, 08:38
  2. Tariffe modellazione complessa
    Di the3eb nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 01-11-06, 14:54
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-04-06, 11:27
  4. Modellazione effetto shiuma
    Di desinc nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-12-05, 13:12
  5. Un buon esercizio di modellazione e illuminazione...
    Di GinoLatino nel forum Work in Progress
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 04-08-05, 19:49

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •