//
Devo creare una spiaggia...
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Devo creare una spiaggia...

  1. #1

    Devo creare una spiaggia...

    ..ma non so come fare!
    Però se ho sentito bene, le superfici si creano con il Layout, sapete aiutarmi?

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Citazione Originariamente Scritto da Yeah Visualizza Messaggio
    ..ma non so come fare!
    Però se ho sentito bene, le superfici si creano con il Layout, sapete aiutarmi?

    No...con il modeler. Nel layout le renderizzi, a meno che tu non voglia utilizzare un displacement. La spiaggia deve essere completa di battigia e mare?

  3. #3
    no no praticamente devo solo fare un pezzo di spiaggia con della "semplice" sabbia (ho messo le virgolette perchè non mi sembra semplice)

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    ma...ti serve semplicemente come terreno...ossia un piano leggermente deformato con una texture...o devi ad esempio poter vedere le impronte che lascerà un oggetto in scena??
    Tanto per capire il livello di "dettaglio" che vorrai ottenere.

  5. #5
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Io, normalmente, faccio un piano molto suddiviso, lo subpatcho e, in Layout, lo deformo con una texture adatta (tipo dunes di Pontonnier). Poi salvo l'oggetto deformato (se ho bisogno di una mesh 'fissa' per posizionarci sopra degli oggetti con precisione), taglio via i poligoni superflui (quelli fuori dall'inquadratura) e lavoro con il materiale (colore, diffuse e specular, magari aggiungendoci un po' di bump).
    In giro per la rete ci sono ottimi materiali di 'base' per la sabbia.
    Dipende se devi fare una spiaggia 'piatta' tipo Riccione o una costa a dune, tipo certe della Sardegna.
    Dipende dalla scala e dalla dimensione. Ecc ecc.

    Qui ci sono un tot di esempi, magari un po' esagerati... ma insomma
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  6. #6
    si si mi serve come un semplice terreno, è una cosa semplice da fare?
    E adesso che mi son ricordato dovrei metterci o un cielo o dell'acqua, è difficile?

    LAV: adesso ci provo, ho pensato di iniziare con lo strumento Disc e allargarlo, poi di subpatcharlo (credo di saperlo fare).
    Però non ho capito come deformarlo, cioè, io una texture l'ho presa, ma non ho capito come "farla funzionare"

  7. #7
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Non ho mai provato partendo da un disco. Perchè non un quadrato?
    Fai un box piatto ('n' e setti X,Z come vuoi e Y=0). Poi con lo strumento ancora attivo (bordo blu) vai di freccette (tastini cursore) e aggiungi suddivisioni. Fanne tante ma non tantissime. Dipende dalla dimensione e dal dettaglio.
    Poi sempre in modeler premi il tasto Tab. La mesh si trasforma in subpatch.
    Salva e porta in layout.
    Vai in proprietà dell'oggetto.
    Attiva Deform>Add Displacement>Normal displacement
    Doppio click
    Click Texture>si apre il solito pannello delle mappature
    Usa Procedural e aggiungi la procedurale che vuoi (io uso volentieri Dunes, di Pontonnier, vacci a saccheggiargli il sito, se non lo conosci!). Mappata su Y come planare (ma qui puoi sperimentare)
    Chiudi il pannello e setta la lunghezza del displacement: per default è 100 micrometri.
    Vedi subito il feedback nel pannello 'camera'.
    Qui inizia il bello... perchè è tutto un lavorare e lavorare per ottenere quello che vuoi.
    Se ti piace la mesh ottenuta puoi 'fissarla' con Save transformed object.
    Fammi sapere...
    PS: se vuoi invece ottenere un effetto realistico da un punto di vista 'geologico' ed orografico devi, per forza, usare delle mappe DEM. Ma questo è un altro discorso.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  8. #8
    Si avevo già capito che era meglio il cubo dopo aver sperimentato 5 minuti! grazie cmq!
    Mi sono bloccato ad un punto;
    Non riesco ad inquadrare il feedback nel pannello 'camera', la parte precedente credo di averla fatta correttamente, anche se la texture ancora non è posizionata sopra la figura (infatti non so se è normale)
    Grazie per il sito sembra pieno di roba buona!

  9. #9
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da Yeah Visualizza Messaggio
    Si avevo già capito che era meglio il cubo dopo aver sperimentato 5 minuti! grazie cmq!
    Mi sono bloccato ad un punto;
    Non riesco ad inquadrare il feedback nel pannello 'camera', la parte precedente credo di averla fatta correttamente, anche se la texture ancora non è posizionata sopra la figura (infatti non so se è normale)
    Grazie per il sito sembra pieno di roba buona!
    Il sito non 'sembra' ??? ... "E'" pieno di roba buona! Denis è il miglior coder per Lightwave che conosca. Pensa che un giorno gli scrissi dicendo di aver bisogno di un plugin che tracciava IOR negativi... Dopo due ore ce l'avevo..

    Per il feedback non sono un esperto... ma credo tu debba impostare correttamente le opzioni di visualizzazione ('d') Ogl. Vai e sperimenta.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  10. #10
    Wow, infatti sto provando anche TreeCage, ma non ho ben capito come funzioni
    Per il fatto della sabbia ho provato a renderizzare un paio di superfici, questa mi sembra quella venuta meglio, ma fammi capire, più faccio sezioni al "cubo" e più è dettagliato?
    (cià messo mezz'ora per uploadarla -.-' )

    EDIT: mentre aspettavo ho provato a usare le normal map, ho visto un video su youtube e questo è il risultato.
    Ultima modifica di Yeah; 04-04-09 alle 19:35

Discussioni Simili

  1. che devo disattivare per evitare questo?
    Di Solferinom nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-01-09, 17:33
  2. Creare superfici da curve di bezier
    Di asker nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-01-09, 16:51
  3. creare ombre
    Di lucy nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-10-08, 08:59
  4. devo comprare un pc -help
    Di Antonio Giornetta atomik35 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-07-07, 10:35
  5. Creare Un Edera
    Di jega nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-06-05, 20:33

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •