//
Consigli su LW e Render!!
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Consigli su LW e Render!!

  1. #1

    Thumbs up Consigli su LW e Render!!

    Ciao a tutti.. sono nuovo in questo forum.

    E' da qualche mesetto che uso LW, visto che lo preferisco sia a 3D Studio che a Rhyno.
    Per quanto riguarda Modelere mi trovo molto bene... l'unica pecca sono i render poco "realistici".

    Mi servirebbe avere qualche dritta per i render... mi pare che LW Layout e le relative presets non siano il massimo.. o sbaglio?!

    Chi di voi usa Maxwell Render (la versione educational costa sui 180 euro) oppure Fryrender (educat. a 130 euro)? Cosa mi consigliate?

    Grazie




  2. #2
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Ciao Kurt e ben arrivato,
    mi fa piacere che tu abbia un buon feeling con Lw, ...come hai notato ha davvero un'ottimo modellatore e con l'ultima relise, la 9.6 lo hanno dotato anche di un'ottimo engine di rendering interno (ma anche in passato ha detto la sua).

    Il problema con gli engine "standard", ossia quelli biased come quello interno a Lw, è che l'utente ci deve metter molto del suo per arrivare a buoni livelli. Ovviamente "qualche mesetto" è un pò poco per prendere dimestichezza al punto tale da rendere "fotorealistici" i tuoi sforzi, quindi non avere fretta e leggiti tutte le discussioni del forum a proposito del fotorealismo.

    Dipende tutto dal risultato che vuoi ottenere, io ad esempio per gli steel-life ad alto realismo utilizzo Maxwell Render, (comunque anche Fry è una valida alternativa), ma per rendering veloci ed animazioni, utilizzo l'engine interno a Lw, questo perchè quest'ultima soluzione consente d'ottenere un buon compromesso fra tempi e prestazioni. Tieni presente che se ti servono buoni risultati in tempi relativamente brevi è anche da prendere in considerazione KRay, ottimo engine, molto veloce ed accurato, che offre un buon rapporto prezzo/prestazioni. Insomma, questo per dire che a livello engine Lw non è messo affatto male. Il consiglio che posso darti è quello di provare direttamente in 1° persona le demo dei vari Sw e di scegliere quello che maggiormente "nelle tue corde".

    Tutto è relativo ai risultati che vuoi ottenere e alla tua pipeline operativa.
    Comunque se posso esserti utile, chiedi pure.

    A presto.
    F.

    P.S.
    ...a propò ...vedi che ti sei scordato il "bold" acceso!
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  3. #3
    Ciao e grazie per
    la risposta. Scusa la mia ignoranza... ma non sono ancora un esperto e
    sto muovendo i primi passi con LW.
    Nei programmi di render come Maxwell
    e Fry esistono anche delle presets per materiali (esterne a LW Layout)?
    Inoltre... tu avresti qualche piccola guida o un riassunto da potermi
    inviare come allegato su come devo settare il render con LW Layout per
    avere prrestazioni migliori (VIPER, Radiosity, ecc)?

    Grazie 1000

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da kurt_legend Visualizza Messaggio
    ...
    Nei programmi di render come Maxwell
    e Fry esistono anche delle presets per materiali (esterne a LW Layout)? ...
    Se intendi dei preset già pronti per i materiali, realizzati da altri utenti, ...certo che si. Uno dei grossi punti a favore di MWR è proprio la quantità di materiali già belli e pronti disponibili sull' MXM Gallery. Anche Fry ha delle librerie ma credo meno complete, ...Next Limit ha fatto un pò scuola in tal senso.
    Citazione Originariamente Scritto da kurt_legend Visualizza Messaggio
    ...
    Inoltre... tu avresti qualche piccola guida o un riassunto da potermi
    inviare come allegato su come devo settare il render con LW Layout per
    avere prrestazioni migliori (VIPER, Radiosity, ecc)? ...
    Guarda, non ho ciò che chiedi, anche perchè i motori Biased come quello interno a Lw, vanno settati in modo diverso secondo necessità. Se devo fare ad es. un'animazione, cercherò d'ottimizzare i tempi utilizzando degli escamotage come RayTracing e Ambient Occlusion in modo da avere una buona qualità al costo di poco tempo di rendering a fotogramma. Se devo fare uno still-frame, dove l'occhio dell'utente si sofferma sui particolari, ho bisogno d'utilizzare Radiosity e tutto ciò che mi permetta d'ottenere un'immagine credibile, essendo un unico frame, posso permettermi tempi più lunghi di calcolo. Il discorso è un pò complesso, intanto volendo consigliarti delle letture (o visioni), sul tema, potresti iniziare a dar un'occhiata alla pagina dei tutorial del nostro sito, ci troverai cose interessanti, come i Video Tutorial di Proton, (sino a 21h!!!), o il Tutorial sulle Ottimizzazioni di Carlo Macchiavello ed ancora LightWave Radiosity Types, una guida in inglese tradotta da Vashst di cui dovrebbe esser stata pubblicato anche un'aggiornamento da parte dell'autore. Ma girando un pò in rete si trovano molte cose interessanti.

    Se poi hai già fatto qualche test e vuoi dei consigli sul caso specifico, magari riusciamo ad esser più precisi per capire meglio quali sono i tuoi problemi in quella particolare circostanza. Magari in questo caso, apri una nuova discussione ad'hoc nella sez. WIP del forum.

    F.
    Ultima modifica di Fire; 26-05-09 alle 11:44
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    ...a propò ...vedi che ti sei scordato il "bold" acceso!
    Magari anche le dimensioni del font un pò più piccole...
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

Discussioni Simili

  1. render altissima risoluzione help
    Di davhub nel forum LW3D
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 20:42
  2. Maxwell Render 1.7 features...
    Di Fire nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-05-08, 09:39
  3. Maxwell Render for LightWave - Plugin v.1.6.6
    Di Fire nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-02-08, 14:48
  4. Render sfocato, o render breve?
    Di Adry76 nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-10-07, 13:03
  5. Maxwell Render 1.1
    Di mikadit nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-01-07, 21:39

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •