//
Un po' d'ordine su softwares ed affini
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Un po' d'ordine su softwares ed affini

  1. #1
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664

    Un po' d'ordine su softwares ed affini

    Ciao a tutti sfrutto questo thread per chiedervi di aiutarmi a chiarire alcuni aspetti di LW e software limitrofi che non mi sono del tutto chiari.
    mi scuso in anticip ose sembrano sciocche domande.

    1) Lightwave 9.6 e COCOA.
    Se ho ben capito cocoa non è niente altro che un ambiente di sviluppo per MAC. ma perché ha così importanza adesso per la 9.6?? perché la 9.6non è ancora disponibile per MAC users?

    2) Lightwave 9.6
    Ho una licenza per la 9.x e ho installato sul sistema la 9.5.
    se scarico la 9.6 trial... registrandola o installando il dongle ho la nuova versione funzionante a tutti gli effetti?
    Ho chiesto a newtek, ma una PIGNA al posto di chiedermi un seriale con cui fare u ncotnrollo più approfondito, (ne ho svariati negli anni collezionati con le release e non so mai quale utilizzare) mi ha risposto di acquistare la versione senza troppi complimenti.

    3) Zbrush e micropoly displacement.
    Se ho ben capito, con il software di pixologic, su una mesh posso "dipingere" dettagli REALI di geometria (non è veramente importante come io ottenga il dattaglio ma il fatto che dettagli in sè). Sto veramente generando zilioni di poligoni su una mesh originale da poche decine. Erro?
    Queste informazioni vengono registrate in una mappa UV grayscale associata al modello, quindi quando importo il modello altrove, basta che applichi il tutto
    al normal displacement e mi ritrovo un modello dettagliato deformato da una base 2D.
    Zbrush è "solo" uno strumento potente che mi permette di dettagliare in 3D (con mille mila tool appositi anche procedurali), ma otterrei la stessa mappa sapessi dipingere, no?

    Erro o la vera differenza tra MWR, e altri software che hanno il micropoly displ e Lightwave è che con i primi mi posso permettere di avere una bassissima densità poligonale ed alzarla SOLO in fase di render?
    Ma allora che differenza esiste tra questi ed il fatto che con LW ho due parametri per la mesh density all'interno del layout (uno per la view interna ed uno per il render?)
    c'è un concetto che mi sfugge... tipo che il micropoly permette di avere un dettaglio ancora più spinto, ma non è molto chiaro...

    grazie in anticipo..

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  2. #2
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Provo a rispondere alle prime due.

    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    1)perché la 9.6non è ancora disponibile per MAC users?
    MAC e ce frega
    MAC e c'emportaaaaa



    Ehm, giuro, non lo faccio più.
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    2) Lightwave 9.6
    Ho una licenza per la 9.x e ho installato sul sistema la 9.5.
    se scarico la 9.6 trial... registrandola o installando il dongle ho la nuova versione funzionante a tutti gli effetti?
    Non so se la Trial possa funzionare come versione completa, ma se sei un utente registrato puoi scaricare tutte le versioni aggiornate (della tua versione, quindi anche la 9.6) dalla tua area personale nel sito di mamma NT.

    Ciao
    Angelo
    C'era una volta...

  3. #3
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Citazione Originariamente Scritto da amb Visualizza Messaggio
    Ehm, giuro, non lo faccio più.
    Sì meglio.. prevedo dietro l'angolo..
    Confemri, quindi...

    Citazione Originariamente Scritto da amb Visualizza Messaggio
    Non so se la Trial possa funzionare come versione completa, ma se sei un utente registrato puoi scaricare tutte le versioni aggiornate (della tua versione, quindi anche la 9.6) dalla tua area personale nel sito di mamma NT.
    Bene, allora provvederò.. certo che cercare dove ho messo i dati di login per un sito che non utilzizo MAI (oddio li ho li ho anche provati ma pare non funzionino il che è assurdo...) domanda: ma voi AD OGNI installazione di software regitrate il suddetto??

    Grazie in advance..

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    1) Lightwave 9.6 e COCOA.
    Se ho ben capito cocoa non è niente altro che un ambiente di sviluppo per MAC. ma perché ha così importanza adesso per la 9.6?? perché la 9.6non è ancora disponibile per MAC users?
    La 9.6 c'è per mac ma 32 bit, la versione cocoa è a 64 bit

    Citazione Originariamente Scritto da amb Visualizza Messaggio
    MAC e ce frega
    MAC e c'emportaaaaa
    se proprio insisti

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  5. #5
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da DM67 Visualizza Messaggio
    se proprio insisti
    Angelo
    C'era una volta...

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Davide, ti rispondo solo per quanto riguarda le differenze del displacement, ...fondamentalmente quello interno a LW non permette la campionatura di livelli di grigio sotto una certa tolleranza, per cui non potrai avere l'interpretazione del dettaglio sotto una certa soglia, conseguentemente quindi non potrà esserci una traduzione delle microsfumature in micropoligoni.

    Altre differenze sono che il displacement di LW ha una traduzione immediata, che ti consente di verificare e regolare interattivamente in preview OpenGL la resa, ...ma il rovescio della medaglia è che necessita per avere buoni risultati di un'alto livello di tassellizzazione e questo appesantisce molto la gestione poligonale a video, ...anche se poi in fase di rendering, anche la resa per microdisplacement può esser piuttosto pesante, proprio per l'alto tasso di traduzione in micropoligoni. La resa per microdisplacement può esser ottima anche con superfici a bassissimo tasso di tassellizzazione, rendendo agevole e snella la gestione degli oggetti a video, ma occorre fare dei test per rendersi conto dei risultati e comunque in fase di rendering verrà comunque calcolata l'obreggiatura di tutti i micropoligoni risultanti.

    Nel caso di LW+MW poi, è possibile utilizzare entrambe le tecniche perchè MW oltre a disporre del MicroDisplacement proprietario, è compatibile ed integra quello nativo di LW.

    Spero d'essermi riuscito a spiegare.
    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Davide, ti rispondo solo per quanto riguarda le differenze del displacement,
    Grazie a te, ma anche a tutti gli altri..

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Altre differenze sono che il displacement di LW ha una traduzione immediata, che ti consente di verificare e regolare interattivamente in preview OpenGL la resa, ...

    La resa per microdisplacement può esser ottima anche con superfici a bassissimo tasso di tassellizzazione, rendendo agevole e snella la gestione degli oggetti a video, ma occorre fare dei test per rendersi conto dei risultati e comunque in fase di rendering verrà comunque calcolata l'obreggiatura di tutti i micropoligoni risultanti.

    Nel caso di LW+MW poi, è possibile utilizzare entrambe le tecniche perchè MW oltre a disporre del MicroDisplacement proprietario, è compatibile ed integra quello nativo di LW.

    Spero d'essermi riuscito a spiegare.
    F.
    Allora non tanto.. se ho ben capito il microdisp è un displacement vitaminizzato. no?

    quindi ha particolarità che non ci posson oavere nel normale anche in
    presenza di zilioni di poligoni

    essendo un'altra feature, quindi, on si può paragonare.

    sul discorso MW-LW...
    se ho ben capito MW inerpreta il displacement di lw e poi, se proprio vuoi, vai di microdisp proprietario, ho capito bene?

    Grazie ancora a tutti voi!

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Davide, ti rispondo solo per quanto riguarda le differenze del displacement, ...fondamentalmente quello interno a LW non permette la campionatura di livelli di grigio sotto una certa tolleranza, per cui non potrai avere l'interpretazione del dettaglio sotto una certa soglia, conseguentemente quindi non potrà esserci una traduzione delle microsfumature in micropoligoni.
    mmmh....puoi chiarire meglio il concetto?

    Credo che quanto dici non sia esatto.

    LW può gestire il microdisplacement grazie alla gestione della suddivisione in modalità "pixel per polygon".
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  9. #9
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Ciao Lino,

    Puoi dare una piccola spiegazione per il microdisplacement?cosa cambia nell'usare il "point per polygon"in confronto al "per polygon level"?

    Io, ultimamente uso modo quando ho bisogno del micropolidisplacement. Ma se posso avere lo stesso risultato in lightwave, bè...

    Grazie.

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Il Per Polygon Level o APS (Adaptive Pixel Subdivision) ti permette di incrementare il dettaglio (densità della mesh) solo dove ne hai bisogno evitando così di suddividere ulteriormente l'intera mesh.

    Quì trovi un semplice tutorial per capire meglio come utilizzarlo.

    Ci sono anche alcuni video che spiegano questa funzione:
    Aps tool
    details relative to camera

    Fulvio

Discussioni Simili

  1. Sondaggio FORUM Gundam o affini
    Di Slade nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-02-07, 17:39
  2. Modifiche forum - LW & Altri softwares
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-05-06, 08:15
  3. Lscripters, autori di tuts e affini..
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-04-05, 17:50

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •