//
Un po' d'ordine su softwares ed affini - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Un po' d'ordine su softwares ed affini

  1. #11
    Il "per polygon" permette di differenziare il livello di suddivisione del singolo poligono di un oggetto.

    Grazie al "per pixel" invece è possibile decidere quanti pixel debbano rappresentare un singolo poligono (è la modalità che più si avvicina al concetto di microdisplacement).

    E' in effetti possibile specificare valori anche inferiori a 1, per ottenere un livello di suddivisione elevatissimo.

    Il contro è che se non si usano dei gradienti per regolare la suddivisione della mesh, è abbastanza facile arrivare a generare mesh finali composte da decine di milioni di poligoni (specie se si lavoro in HD e si fanno inquadrature ravvicinate).

    Per quanto riguarda Modo....il suo displacement (come anche l'ottimizzazione della memoria durante il render) è assolutamente eccezionale.

    Io affianco una licenza di Modo a LW9.6 ormai da diverso tempo.

    Ormai non resta che aspettare l'implementazione di dinamica, particelle e ulteriori tools per la character animation per avere in Modo IL software 3D (nell'attesa di Core, il cui sviluppo, che va in una direzione completamente diversa, si fa sempre più interessante, ma che richiederà tempo).



    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    Ciao Lino,

    Puoi dare una piccola spiegazione per il microdisplacement?cosa cambia nell'usare il "point per polygon"in confronto al "per polygon level"?

    Io, ultimamente uso modo quando ho bisogno del micropolidisplacement. Ma se posso avere lo stesso risultato in lightwave, bè...

    Grazie.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  2. #12
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao a tutti, Lino in testa (ma anche Brucolì, ecc.)

    APS: avevo viosto video impressionanti dlel'APS (mi pare sul sito newtek) e, sempre che non erri,
    si trattava di un NODO, vero?

    il per pixel.. invece.. dove si trovano i settaggi?

    la cosa mi intriga non poco, vedrò i tutorial segnalati, poi ci risentiremo, nel frattempo...
    Grazie!!

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  3. #13
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    APS: avevo viosto video impressionanti dlel'APS (mi pare sul sito newtek) e, sempre che non erri,
    si trattava di un NODO, vero?

    il per pixel.. invece.. dove si trovano i settaggi?

    Davhub
    L'APS è il sistema "intelligente" di lw per suddividere la mesh in base alle esigenze.
    Il Per Polygon Level, Per Object Level e Pixel Per Polygon sono le varie alternative su come utilizzarlo.

    Lo trovi nel tab Geometry della proprietà dell'oggetto alla voce Render SubPatch.

    Fulvio

  4. #14
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Grazie Bruscoli e Lino. Adesso capisco meglio...

    Lino, condivido pienamente, il polidisplacement in modo e una figata totale.

    Il software stesso e fantastico. Ho l'impressione però, certe volte, di una mancanza di logica in certe aere. Non sò. Aspetto i futuri sviluppi.

    Io uso lightwave 9.6, modo e zbrush e devo dire che sono contentissimo dei 3 software. La sola cosa che mi disturba, e il non poter settare una scena in lightwave e importarla in modo...Ma questa e un'altra storia...

    Grazie ancora per avermi aperto gli occhi sù una tools che mi sarà utilissima in lightwave.


  5. #15
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Beh Modo e Lw sono due software diversi, nonostante avessero in comune il formato .lwo quindi mi pare abbastanza naturale che uno non possa importare scene da uno all'altro.
    Molto probabilmente però, con CORE, che utilizzerà nativamente il formato di collada, il problema verrà risolto
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  6. #16
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid Visualizza Messaggio
    Beh Modo e Lw sono due software diversi, nonostante avessero in comune il formato .lwo quindi mi pare abbastanza naturale che uno non possa importare scene da uno all'altro.
    Molto probabilmente però, con CORE, che utilizzerà nativamente il formato di collada, il problema verrà risolto
    ... inizialmente modo apriva i file lws ... mi sembra fino alla versione 20x e poi nelle successive versioni 30x è stata tolta la possibilità di aprire le scene di lw anche perchè in quel periodo il formato dell'lws è stato aggiornato ... se non ricordo male !!

    Fulvio

  7. #17
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Beh Modo e Lw sono due software diversi, nonostante avessero in comune il formato .lwo quindi mi pare abbastanza naturale che uno non possa importare scene da uno all'altro.
    Molto probabilmente però, con CORE, che utilizzerà nativamente il formato di collada, il problema verrà risolto
    ... inizialmente modo apriva i file lws ... mi sembra fino alla versione 20x e poi nelle successive versioni 30x è stata tolta la possibilità di aprire le scene di lw anche perchè in quel periodo il formato dell'lws è stato aggiornato ... se non ricordo male !!

    Fulvio
    Il che e pure normale, certo.

    Però, mi farebbe comodo non dover settare una scena a doppio se decido di fare il rendering con l'uno o l'altro software...

  8. #18
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Beh certo farebbe comodo eccome.

    Pesno che comunque in futuro l'interoperabilità tra i pacchertti debba venire molto facilitata, vedi ad esempio una cosa come GoZ quante cose permetterà di fare.
    Spero arrivi presto e anche per Lw.

    Per il resto, pare che quasi tutti i pacchetti stiano adottando proprio COLLADA, poi dipende da come viene implementato...
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

Discussioni Simili

  1. Sondaggio FORUM Gundam o affini
    Di Slade nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-02-07, 17:39
  2. Modifiche forum - LW & Altri softwares
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-05-06, 08:15
  3. Lscripters, autori di tuts e affini..
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-04-05, 17:50

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •