Tre giorni fa il disco di BOOT (WD1500ADFD) del mio PC che uso con LW è crashato, niente problemi logici ne virus...
è proprio partito...

Se si trattasse solo di comprare un nuovo HD e di ricominciare tutta l'installazione OS+SOFTWARE non sarebbe un problema se non fosse per il fatto che alcuni programmi che utilizzo richiedono una disattivazione via WEB direttamente dai programmi stessi già installati sull'HD in questione.

Al momento posso disporre solo del mio vecchio PC muletto che uso per navigare in internet... e non è proprio possibile farci girare sopra LW 9.x e compagnia bella, perciò non posso tenere fede al mio proposito d'inizio anno che mi ero imposto con lo scopo di perfezionarmi nell'animazione 3D

Sono un po' indeciso sul da farsi...

Soluzioni possibili:

1-rispedisco l'HD alla Western Digital sperando in una sostituzione?
L'HD ha poco più di tre anni e la garanzia del mio modello dovrebbe essere di 5 anni.
Ho già avuto un'altra esperienza nel tentativo di farmi sostituire un HD guasto (di un'altra marca) entro i termini di garanzia... sto ancora aspettando.

2-cerco un altro HD uguale e provo ad impersonare il dottor Frankestein tentando una riparazione provvisoria per recuperare almeno i dati?
Tanto tempo fa ero riuscito a sbloccare le testine di un vecchio HD ma era vuoto perciò non avevo perso nulla.
Qui corro il rischio di ritrovarmi due HD perfettamente inutilizzabili.

3-provo a rivolgermi ad un centro specializzato per il recupero dati?
Senza avere la certezza assoluta che il recupero sia possibile e la spesa abbordabile, visto che tutto dipende dall'entità del danno.

Qualche consiglio intelligente?

------

Se fossi straricco me ne sbatterei e ricomprerei tutto nuovo di pacca, hardware e software.

Purtroppo la sfiga non viene mai da sola:
non sono straricco, non ho uno straccio di lavoro e la salute si deteriora di pari passo con l'avanzare dell'età perciò non posso neppure rimettermi a fare l'operaio per guadagnarmi un po' di stipendio (e meno male che non ho nessuno da mantenere).

Se per puro caso mi incrociate per strada evitatemi, non avete la più pallida idea di come mi trasformo quando sono incavolato.

Scusate lo sfogo...
è che in questi ultimi anni me ne sono capitate di tutti i colori (anche più seri di questo) ma la mia pazienza ha un limite e ormai sono già arrivato alla frutta.