//
Gestione scena 3milioni poligoni
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Gestione scena 3milioni poligoni

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406

    Gestione scena 3milioni poligoni

    Ciao,

    Devo fare un'animazione ambientata in una stazione ferroviaria. Il tutto senza i treni ne personaggi vari, pesa 3 milioni di poligoni. Ho tentato di caricarla in lightwave. la prende, però diventa lentissimo. impossibile impostare un'animazione in queste condizioni. Ho provato anche a caricarla in modo 401. Bè, crash boom splash... mi fà un errore, torna piangendo alla luxology e aspetta la prossima release...

    Che faccio? mi butto sotto un treno?
    come posso aumentare la velocità di lightwave? scheda grafica? CPU? e possibile gestire una tale scena comodamente?

    Grazie per i consigli vari, che se non porto a termine questo progetto va a finire male...

  2. #2
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    alcuni consigli
    1) usi Lw a 64 bit o 32 ?
    2) cerca di ottimizzare tutto il possibile. anche come visualizzazione in open GL. se hai oggetti in subpatch visualizzali a suddivisione 0
    3) ciò che non devi inquadrare non esiste.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    1) Lo stò provando su un 32 bits, ma il computer che uso in generale e una 64 bits.

    2) Non ho subpatch...

    3) Adesso e quello che sto facendo. Mi sto creando diverse scene con parti della stazione. La cosa complicata e di gestire il tutto in animazione...

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Io ti direi (ma è DELIRIO se non hai i modelli pronti) andare anche di LOD.
    e quindi avere oggetti che cambiano il livello di dettaglio a seconda della distanza.

    per l'animazione... dipende da cosa devi fare in generale. ti consiglierei di "perdere"
    un pò di tempo prima e capire cosa richiede la regia.
    suddividi in porzioni e "CUT" differenti (se non palro bene nemoid mi pesta )
    esattamente come tanti ciak in film reali.

    Per farlo agevolmente, ti consiglierei di sostituire con ingombri di volume di massima (anche bounding boxes) tutto ciò che è lontano, non si deve muovere, ecc.

    penso tu sappia come si fa quindi non perdo tempo

    fai la tua animazione, la testi con bassa qualità, no texture,s ecc.
    poi, se è tutto OK, ogni volta che puoi, crei, dalla master scena
    tante scene differenti che finiscono e la successiva riprende dalla precedente.
    cancelli gli oggetti che non si vedono più (e nemmeno le loro ombre),
    e via...

    prova..
    con il fatto che puoi giocare con le cartelle ed i nomi degli oggetti è una bazzecolina... ( )

    davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  5. #5
    Ciao Scratch

    non capisco benissimo il problema.

    Devi lavorarla nel modeller o è già bella e pronta e preparare solo l animazione?

    Immagino tu debba rifinire nel modeller alcune cose e che ti abbaino dato il modello in un unico layer...???

    Anche se è un po' lento almeno fino a quando non hai tolto un po' di parti l idea migliore forse è dividere l oggetto su piu' layer.....

    Potresti muoverti in sto modo...selezioni un poligono e poi schiacci su "connetted"...e incollli su un altro layer fino a quando alleggerito il tutto rifinisci layer per layer.

    Io lo uso e mi viene comodo.

    Per il loyout non vedo il problema se non devi "vedere bene" lasci il bounding box...........se non puoi sempre dal scene editor nascondere i layer dell oggetto che hai diviso prima nel modeller sui quali al momento non devi lavorare.

    Spero di esserti stato utile

    Ciao CLaudio

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Citazione Originariamente Scritto da lw_render Visualizza Messaggio
    Per il loyout non vedo il problema se non devi "vedere bene" lasci il bounding box...........se non puoi sempre dal scene editor nascondere i layer dell oggetto che hai diviso prima nel modeller sui quali al momento non devi lavorare.

    Spero di esserti stato utile

    Ciao CLaudio
    Ottimo, così hai anche una scelta su cosa far vedere ad alta o bassa risoluzione di vista.
    potrebbe non bastare per cui mi sa che un pò tra divisione layers, un pò con sostituzioni di oggetti a bassa res dovrebbe farcela, almeno ad animare.
    poi può anche evitare di dividere in scene e lasciare che LW si smazzi il lavoro... (anche se una ottimizzazione della scena non è mai da sottovalutare...)

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Ragazzi, troppo buoni. grazie x i consigli.

    Allora quello che farò, come consigliatomi da davhub,e di creare appunto dei set con pezzi della scena madre. Devo definire esattamente tutte le scene che girero e poi vai, si part econ le riprese.

    lw-render, ho ricevuto l'oggetto composto da 853 layers...
    Il guaio e che e separato in modo inusabile. vuol dire che un layer rapresenta una sfera l'altro mezzo arco, l'atro ancora una box...e cosi via. Non sono oggetti interi. Dunque x preparare la scena, devo rimettere insieme i layer in modo coerente, rinominarli in modo coerente, fare gruppi in modo coerent...
    Poi devo creare ed applicare i materiale che non ho, ecc...

    Il mio piu gran problema, e che anche per ottimizzare l'oggetto, ogni operazzione non finisce piu... bò tento e vedremo. il tempo a disposizione e pocchissimo e stasera parto in vacanze per 3 settimane... forse sarà il mio ultimo lavoro in questa ditta.. Pazienza, tanto volevo lanciarmi in proprio e creare un piccolo studio tutto mio...

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    lw-render, ho ricevuto l'oggetto composto da 853 layers...
    Il guaio e che e separato in modo inusabile. vuol dire che un layer rapresenta una sfera l'altro mezzo arco, l'atro ancora una box...e cosi via. Non sono oggetti interi. Dunque x preparare la scena, devo rimettere insieme i layer in modo coerente, rinominarli in modo coerente, fare gruppi in modo coerent...
    Poi devo creare ed applicare i materiale che non ho, ecc...

    Il mio piu gran problema, e che anche per ottimizzare l'oggetto, ogni operazzione non finisce piu... bò tento e vedremo. il tempo a disposizione e pocchissimo e stasera parto in vacanze per 3 settimane... forse sarà il mio ultimo lavoro in questa ditta.. Pazienza, tanto volevo lanciarmi in proprio e creare un piccolo studio tutto mio...
    ...............dai non fare così cè sempre il metodo giapponese................
    ............si prende la katana ci si inginocchia ......

    ps: mi fa piacere ti metti in proprio nutro sempre simpatia per chi apre un suo studio.

    Ciao

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    .

    Speriamo che i miei futuri clienti non mi chiederanno mai una scena con più di 50 mila poligoni.

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Non ho ancora capito se usi LW 64 bit o no
    Una scena del mio corto del gundam conta più di sette milioni di poligoni, ma con la versione a 64 bit non ho problemi.
    Quello che ho fatto è stato sostituire gran parte della scenografia e dei robot con oggetti proxy, tanto per animare basta solo l'ingombro degli oggetti, almeno nella maggior parte dei casi.

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

Discussioni Simili

  1. Rhinoceros TO LightWave
    Di Spider nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-12-11, 09:48
  2. LightWave 9 è cosa buona? Vale la pena l'upgrade?
    Di Tempesta nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 23:29
  3. consumo spropositato di ram
    Di brunotag nel forum LW3D Bugs & Features
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-09-06, 19:27
  4. Numero poligoni nella scena e...
    Di GinoLatino nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-05-06, 15:06
  5. Illuminazione scena
    Di fred76 nel forum Work in Progress
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-05, 15:26

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •