//
[Thread Ufficiale] - Equazioni di LW - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: [Thread Ufficiale] - Equazioni di LW

  1. #11
    Grazie per ora, nel mentre chiedo... a me non fa applicare l'equazione direttamente all'oggetto per nessun verso, ma soltanto ad un null collegato allo stesso, ti risulta? (utilizzo, per ora, la 9.6)

  2. #12
    Ok, ci ho sbattuto la testa ma ci sono arrivato. Si crea la formula (con la maiuscola) "(Frame)*n" (dove n sono i gradi di rotazione) e la si applica al canale di rotazione del nostro null, il canale di rotazione del null lo si imparenta, sempre nel graph editor, con il canale di rotazione del nostro oggetto, e il tutto funziona alla perfezione.

    Ora, domanda più difficile. Ho necessità che la rotazione parta solamente da un certo frame (quindi non dal frame zero) e con moto accelerato per un lasso di tempo per poi stabilizzarsi, mi spiego. Da frame 0 a frame 60, la rotazione è pari a zero. Da frame 61 a frame 300 la rotazione passa dallo zero a 5°/frame. Da frame 301 la rotazione si stabilizza a 5°/frame.

    Come ci si comporta in questi casi?

  3. #13
    Puoi moltiplicare tutta l'espressione per il canale di un controller (o un MAster Channel). Quando porti il canale del controller a 0, l'elica sarà ferma.

    O puoi moltiplicare direttamente il tempo (Frame) per il suddetto canale (soluzione più logica e immediata).

    In questa maniera animando il controller puoi regolare la velocità di rotazione....da zero a quanto vuoi!

    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    Ok, ci ho sbattuto la testa ma ci sono arrivato. Si crea la formula (con la maiuscola) "(Frame)*n" (dove n sono i gradi di rotazione) e la si applica al canale di rotazione del nostro null, il canale di rotazione del null lo si imparenta, sempre nel graph editor, con il canale di rotazione del nostro oggetto, e il tutto funziona alla perfezione.

    Ora, domanda più difficile. Ho necessità che la rotazione parta solamente da un certo frame (quindi non dal frame zero) e con moto accelerato per un lasso di tempo per poi stabilizzarsi, mi spiego. Da frame 0 a frame 60, la rotazione è pari a zero. Da frame 61 a frame 300 la rotazione passa dallo zero a 5°/frame. Da frame 301 la rotazione si stabilizza a 5°/frame.

    Come ci si comporta in questi casi?
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  4. #14
    molto interessante questa soluzione! Oltretutto anche sul discorso controller sono decisamente ignorante. Hai voglia di postare dove si settano i controller?

  5. #15
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    molto interessante questa soluzione! Oltretutto anche sul discorso controller sono decisamente ignorante. Hai voglia di postare dove si settano i controller?
    Ciao,mi permetto di rispondere io..il controller può essere qualsiasi elemento,valore,un canale di un null,lo spostamento di un altro oggetto,cicler,cyclist etc etc o piu semplicemente un Master Channel come diceva giustamente Lino.

    I Master Channel (secondo me fondamentali) sono canali custom che ti crei appositamente per uno scopo(lo trovi in Master Plug-in)e possono essere di "tipo" (anche se forse sarebbe più chiaro dire "output") numerico,distanza,percentuale e angolo a secondo dell uso che devi farne.

    ES.
    --[MC.Angolo]*Frame-- applicato al Bank dell elica.
    in questo modo l'elica ruoterà di tanti gradi a frame a secondo di quanto indica il master channel che puoi ad esempio comandare con uno slider (custom object che applichi a un null).

    Purtroppo in LW a differenza di altri software (XSI ad es.) non puoi controllare la velocità di un oggetto,puoi vederne la curva nel GE ma puoi solo modificarla cambiando i canali con curve bezier e non direttamente.

    Ci sono dei workaround nodali (il motion node di DenisP),plugin esterni (penso che in Taft o Polk di Worley ci sia Vel.Acc.)o anche espressioni decisamente complesse,ma per l'esempio che chiedevi qualche post fa ti conviene animare l'accelerazione con slider o mc o come vuoi tu,ma per farla rallentare è più semplice modificando le curve del GE..senza strippare troppo.

    Le espressioni in lightwave sono molto potenti ma spesso non bastano per colmare alcune lacune eheh..

    Spero di esserti stato d'aiuto anche se un pò prolisso..

    A presto
    Ultima modifica di bug3d; 18-07-10 alle 11:02

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •