Ciao a tutti, visto che so che molti di voi bazzicano in editing video un tot (ma tanto) meglio di me, volevo chiedervi lumi su alcune questioni riguardanti la compressione video e quindi la riduzione del "peso" in byte del filmato.

Ho sempre fatto video da sorgente digitale (render). per cui magari frame rate, e vecchi codec e risoluzioni inferiori aiutavano parecchio a ridurre il peso dei filmati.

Problema:
quest'estate ho provato la telecamera digitale di mio suocero.
monto un filmato di circa 11 minuti con le varie clip...
eporto in mpg (intervideo) a 768x576 (formato nativo della videocamera),
25 fps.... 607 Mb!

passo a Divx.. e sempre che non erri (ho cancellato le varie prove)... sono sceso fino a 250 Mb... (solo con bitrate modificati e settaggi interni del codec). non male, meno di metà... o giù di lì, ottimo... si direbbe...

ho quindi provato a modificare i settaggi di premiere (io ho sempre in mente il mitico 1 Mb/minuto degli mpg) e quindi effettuare un resizing del video (riduzione della risoluzione) e riduzione del framerate...
ma pare che il programma si freezi lì dov'è al 0%....
ho provato a falro girare un quarto d'ora.. ma nada...

Domande:
Qualcuno ha avuto problemi simili con premiere?

Ne siete usciti utilizzando un programma di riediting (virtualdub, ad esempio, sempre che si usi ancora ), o devo far fare a premiere passi successivi (prima il resizing, poi importo il clip e lo riduco di framerate?

Se volessi avere una versione del filmato da inviare via posta elettronica (non lo farò mai, è mia curiosità) tipo peso... 5 Mb.... che cosa fareste?
oddio.. ecco posta elettronica.. facciamo youtube (che presumo abbia i suopi codec e i suoi strumenti ma che non ho mai provato..).

Grazie in anticipo..

Davhub