//
Creare un punto in centro
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Creare un punto in centro

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204

    Creare un punto in centro

    Ciao,

    AIUTO!
    ho una sfilza di gruppi di oggetti di diverse forme, dimensioni e posizioni nello spazio.
    Per ogniuno di essi devo creare un punto al proprio centro (per poi generare delle istanze partendo dal singolo oggetto centrato nello spazio).

    Si può fare? Mi va bene anche farlo uno per uno, lo farei a mano, ma non riesco a capire come poter fare. Ho trovato il modo per generare un cubo della medesima dimensione dell'oggetto nella posizione dell'oggetto (praticamente un bounding box), ma non riesco a trovare un comando simile per generare un punto al centro dell'oggetto.

    Grazie per qualsiasi info....
    Ciao

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao Wotan... solo per capire... la sfilza di oggetti è nel layout o sono oggetti posizionati con senso nel modeler?
    se nel modeler.. unico layer?

    che io sappia ogni oggetto in lw non può avere il suo punto perché, contrariamente a Max , maya, ecc. LW ha i livelli. e i livelli sono tenutari dell'informazione dell'origine delle coordinate locali.
    io farei così:

    se è un oggetto singolo:
    allora nessun problema. F2 (mi pare) e l'oggetto veine centrato nell'origine degli assi secondo il suo baricentro.
    salvi e poi sposti dove vuoi. Nel layout la terna degli assi di traslazione la trovi nel baricentro.

    se è un oggetto multiplo:

    una via è quella di scinderlo nei componenti base ed agire come il punto 1

    l'altra via è quella di dividerlo in layer, geometria per geometria, e per ognuno, settare il pivot.
    (la stessa cosa che si utilizza per animare in cinematica i corpi rigidi...


    poi spero di aver capito il tuo problema..

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  3. #3
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    Un'alternativa puo' essere, selezionando tutti i punti dell'oggetto, premere "Weld Average" nel menu detail (fallo su una copia dell'oggetto pero'..perche' la funzione lo distrugge".

    Questa funzione ti salda tutti i punti in un punto "medio" fra tutti.

    Attenzione pero', ho fatto una prova centrando con F2 un oggetto 2D creato random con Pen e poi facendo il Weld Average e il punto risultante non e' l'origine degli assi.

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Forse non mi sono spiegato bene.

    Dav, purtroppo non è quella la cosa che voglio.
    Marchino, quasi, ma come tu dici il punto medio non è il centro dell'oggetto, e comunque la procedura sarebbe complicata e troppo lunga visto il numero di oggetti di cui devo creare il punto centrale (ho tovato tra l'altro uno script -cp_centerpoint- che fa proprio quello che dici tu creando un punto alla "media" dei punti, ma come hai visto tu stesso se da un lato ci sono molti punti il punto creato sarà spostato verso di loro).

    Ho degli oggetti dislocati in posizioni diverse nel modeler (o se preferite chiamateli dei gruppi di poligoni), tutti sul medesimo layer, ma posso anche separarli uno ad uno se serve. Devo, per ogniuno (l'ideale sarebbe per ogni selezione di poligoni, così non devo separarli su layer diversi) creare un punto nel suo centro, esattamente come fosse un punto creato allo 0,0,0 dopo aver fatto l'F2. Non posso spostarli quindi è esclusa l'idea di fare un F2 per ogniuno e poi riposizionarli "a mano" nella posizione d'origine con il punto creato, anche perchè non beccherei più la posizione d'origine e ci impiegherei 5 mesi.
    Dato che il modeler è in grado di centrare un oggetto significa che può capire quale è il suo centro.

    Io un metodo l'ho trovato, ma è molto macchinoso e non posso farlo per tutti gli oggetti, troppo lunga (servirebbe uno script che gestisce questa sequenza di operazioni in automatico, ma non so programmare e non riesco nemmeno a modificare lo script di cui ho parlato sopra, anche se sembra semplicissimo):

    - apro un altro layer vuoto e tengo il mio oggetto in layer di background
    - creo un punto in una posizione qualsiasi
    - modify/translate-more/alligner
    - seleziono nel pannello Foreground->Background, C C C, OK

    voilà il mio punto centrato, esattamente come fosse nel punto "0,0,0" se si fosse premuto F2, ma è dislocato dove sta effettivamente l'oggetto.
    Capite che se devo, per ogni singolo gruppo di poligoni, fare questa cosa a mano è da spararsi, visto che i gruppi sono centinaia. Se si potessero creare le macro sarebbe fantastico... come si può fare?

    Grazie
    ciao

  5. #5
    cp_centerpoint
    Questo penso possa aiutarti.
    ciao

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da bug3d Visualizza Messaggio
    cp_centerpoint
    Questo penso possa aiutarti.
    ciao
    No, come ho scritto sopra, questo script crea il punto medio, non centrale.
    Grazie lo stesso

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    No, come ho scritto sopra, questo script crea il punto medio, non centrale.
    Grazie lo stesso
    Ma uno screenshot per capire effettivamente cosa devi fare?
    Forse puoi risolvere usando un particle emitter nel layout,i punti che crea si possono usare come istanze.Puoi fare una particella per oggetto poi ti carichi l'emitter nella scena dove vuoi testare le istanze.Ho fatto una cosa simile in passato,solo un'idea.
    Ciao

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da bug3d Visualizza Messaggio
    Ma uno screenshot per capire effettivamente cosa devi fare?
    Forse puoi risolvere usando un particle emitter nel layout,i punti che crea si possono usare come istanze.Puoi fare una particella per oggetto poi ti carichi l'emitter nella scena dove vuoi testare le istanze.Ho fatto una cosa simile in passato,solo un'idea.
    Ciao
    Ma...
    eccoti uno screenshot.... ho fatto una sfera deformata, devo creare un punto al centro di quell'oggetto adesso, in modo rapido senza dover fare dieci passaggi. Immagina che di quelle sfere ne abbia 1500 sparse... per ogniuna devo avere il proprio punto centrale.

    Il plug che tu mi hai segnalato non crea un punto in centro, ma fa una media della posizione dei punti dell'oggetto, pertanto tenderà sempre ad essere spostato verso la maggior quantità dei punti (e non capisco nemmeno a cosa possa mai servire una cosa del genere, perchè è stato scritto quello script?). Per vedere effettivamente che il punto che ti ha creato non è al centro basta poi fare un F2 e vedi che il centro è in un altro posto.

    Il sistema delle particelle che mi hai segnalato non lo capisco, come lego la singola particella al centro dell'oggetto? e poi dovrei in ogni caso avere 1500 oggetti e creare 1500 emitters, o si può fare tutto con un unico emitter?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: zzzzzz.JPG‎ 
Visualizzazioni: 175 
Dimensione: 121.1 KB 
ID: 13353  

  9. #9
    Eh si è decisamente complesso l'oggetto,lascia perdere l'emitter ho controlato e l'oggetto che avevo usato era più semplice e aveva una weightmap dedicata

    l plug che tu mi hai segnalato non crea un punto in centro, ma fa una media della posizione dei punti dell'oggetto, pertanto tenderà sempre ad essere spostato verso la maggior quantità dei punti (e non capisco nemmeno a cosa possa mai servire una cosa del genere, perchè è stato scritto quello script?).
    Si è utile solo se crei prima il bounding box dell'oggetto,ad esempio con greatbox, ma nel tuo caso non è ideale.

    A questo punto non saprei,con il senno del poi il modo migliore era farne uno subito con il suo punto in centro poi clonarlo.

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da bug3d Visualizza Messaggio
    A questo punto non saprei,con il senno del poi il modo migliore era farne uno subito con il suo punto in centro poi clonarlo.
    Eh, non si poteva... sono una miriade di oggetti da cad che un cliente mi ha dato e compongono un macchinario complessissimo, devo renderizzarli tutti.... sono decine di milioni di poligoni, se non creo dei punti centrali per le istanze sono fregato (non ho i soldi per comprare un comp. nuovo a 64 bit con ram decente... ).

    Mal che vada provo con il middle point, o average che dir si voglia, e posiziono l'oggetto da istanziare non perfettamente al centro ma "scentrato" in modo che il middlepoint corrisponda allo 0,0,0... a idea dovrebbe funzionare ma la rischio un po'.
    Basterebbe saper scrivere lo script con la sequenza di comandi che ho elencato sopra, ma chi lo sa come si fa.

Discussioni Simili

  1. Come creare i fori in modalita' subD
    Di max nel forum LW3D
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-12-09, 15:47
  2. Trovare le coordinate di un punto
    Di Slade nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-02-09, 11:25
  3. Creare superfici da curve di bezier
    Di asker nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-01-09, 16:51
  4. punto inserimento texture
    Di zinka nel forum LW3D
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-12-07, 11:41
  5. ...mi aiutate a creare una scena e i personaggi...?
    Di GinoLatino nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-07-05, 22:20

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •