Citazione Originariamente Scritto da lw_render Visualizza Messaggio
Ciao davhub

ora non ho molto tempo poi spiegherò come ho ottenuto la geometria delle gocce e volentieri anche il tutorial con un po' più di calma.
Il mio era un suggerimento per estrarre da questo interessante thread il massimo
ma sei libero di fare quello che vuoi ci mancherebbe

Citazione Originariamente Scritto da lw_render Visualizza Messaggio
1) se la goccia è troppo piccola anche alzarla di poco diverebbe cmq molto luminosa risultando sgradevole (ecco il motivo per cui con realflow che crea geometrie distaccate ma con grande quantità di liquido la cosa non è ad occhio rilevabile, tanta acqua goccia grande anche se distaccata va ok lo stesso)

2) nel caso di una superfice rotonda e per di più volutamente imprecisa come un pomodoro o peperone poi si ha il problema ovvio di non tiuscire a seguire alla perfezione la geometria dell' oggetto principale dando luogo a punti di maggiore distacco e d altri di avvicinamento....risultando tutto sbagliato.
Motivo 1 perfetto. tutto dipende dalle proporzioni di fluido. questo è quello che chiamo una informazione d'oro che in nessun manuale troverai mai. Grazie!
Motivo 2.. ecco perché in casi estremi.. retopology...

Citazione Originariamente Scritto da lw_render Visualizza Messaggio
Quindi alla fine il metodo migliore e si può vedere nelle immagini che ho postato delle tre gocce...è quello della geometria leggermente compenetrata all' interno del pomodoro.
infatti se di plastica o materiale opaco non vi è nessuna differenza con la sola lente a contatto se non una maggiore rotondità della parte a contatto col pomodoro dando effetto capilarità dei fluidi (spero di essermi spiegato).
Mentre se il materiale è SSS allora non vi è nessuna differenza distinguibile tra quella leggermente compenetrata e quella leggermente all' esterno.
Entrambe risultano leggermente scurite dando modo di essere viste maggiormente anche in zone d' ombra.
Ti sei spiegato alla perfezione manca la extra curvaturta da tensione superficiale ma a meno di non fare un closeup con una macro, nessuno lo vede. per cui molto meno sbattimento.

quello che conta, come avrai visto sono le piccole compenetrazioni.. per cui...
prima sbagliavi le distanze di compenetrazione! Ottimo!
Grazie ancora

Davhub