//
Critical View
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Critical View

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Critical View

    Ciao volevo condividere una idea che mi è balenata per la mente l'altro ieri, mentre modellavo.
    Attenzione, magari è una cosa che già esiste ed io sono una persona molto distratta, oppure è una idea del cacchio. Per questo volevo condividerla qui, per sentire i vostri pareri e prima di fare figuracce a livello internazionale.

    Spesso modellando, specialmente modelli molto complessi, ci si trova in situazioni un po' complicate, magari a causa di cancellazioni di parti della geometria, operazioni booleane, distrazione, etc. Quindi è un attimo trovarsi con vertici o poligoni sovrapposti, poligoni a due vertici o mesh tutte stiracchiate. E per individuarle si utilizzano diversi strumenti come "statistics", "info" o un bel merge per cancellare eventuali sovrapposizioni (da sempre una certa soddisfazione quando dice "85 points eliminated", vero?).

    Ho pensato che tra le varie visualizzazioni disponibili (wireframe, sketch, texture, etc.) si potrebbe quindi introdurre la Critical. Una visualizzazione che metta in evidenza con schemi di colori diversi le varie situazioni critiche del modello.

    Allego diapositiva esplicativa

    Ho pensato che potrebbe essere una feature interessante da proporre a Newtek per i Lightwave a venire.

    A voi.

    P.S. L'ho postata qui per sicurezza, anche se penso che questo post potrebbe stare anche nel forum "aperto".
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: critical_view.jpg‎ 
Visualizzazioni: 206 
Dimensione: 64.1 KB 
ID: 13544  

  2. #2
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    beh l'idea mi pare ottima (se possibile tecnicamente !!)
    Oltre che qui, dove può vedere anche Lino, perchè non la mandi in seguito come feature request ? Puoi postarla come tale nei forum newtek.

    un piccolo suggerimento: come colori per indicare le aree problematiche, evita colori simili alla visione delle weight map, in modo che sia riconoscibile come vista "nuova" in tal modo gli utenti si confondono meno.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  3. #3
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da megisto Visualizza Messaggio
    L'ho postata qui per sicurezza, anche se penso che questo post potrebbe stare anche nel forum "aperto".
    Sono totalmente a favore dello spostamento nel forum pubblico.
    Personalmente ritengo l'NDA una boiata "a prescindere" alla quale, purtroppo, dobbiamo sottostare tutti noi utenti e, con maggior attenzione, chi si occupa di gestire un forum.
    Che però uno debba farsi scrupolo di presentare una propria idea o proposta per un forse chissà magari probabile futuro mi sembra eccessivo.

    Citazione Originariamente Scritto da megisto Visualizza Messaggio
    Spesso modellando, specialmente modelli molto complessi, ci si trova in situazioni un po' complicate, magari a causa di cancellazioni di parti della geometria, operazioni booleane, distrazione, etc. Quindi è un attimo trovarsi con vertici o poligoni sovrapposti, poligoni a due vertici o mesh tutte stiracchiate. E per individuarle si utilizzano diversi strumenti come "statistics", "info" o un bel merge per cancellare eventuali sovrapposizioni (da sempre una certa soddisfazione quando dice "85 points eliminated", vero?).

    Ho pensato che tra le varie visualizzazioni disponibili (wireframe, sketch, texture, etc.) si potrebbe quindi introdurre la Critical. Una visualizzazione che metta in evidenza con schemi di colori diversi le varie situazioni critiche del modello.
    Mica mi convince tanto l'idea.
    Anche avendo una visualizzazione dedicata, dovrei comunque poi fare il giro point statistics merge point polygon statistics 1 vertex 2 vertices unify polys...
    Senza considerare che i poligoni sovrapposti possono essere voluti (vetri old style, ad esempio) e che i poligoni non planari non sono tali lavorando in subpatch.

    Direi che è sempre meglio stare attenti ad una modellazione pulita e ogni tanto dare una controllata mirata.
    Ultima modifica di amb; 26-08-11 alle 13:13
    Angelo
    C'era una volta...

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da amb Visualizza Messaggio
    Mica mi convince tanto l'idea.
    Anche avendo una visualizzazione dedicata, dovrei comunque poi fare il giro point statistics merge point polygon statistics 1 vertex 2 vertices unify polys...
    Senza considerare che i poligoni sovrapposti possono essere voluti (vetri old style, ad esempio) e che i poligoni non planari non sono tali lavorando in subpatch.

    Direi che è sempre meglio stare attenti ad una modellazione pulita e ogni tanto dare una controllata mirata.
    Grazie per le risposte.
    Ovviamente se la visuale "Critical" ti mostra poligoni sovrapposti che vuoi che rimangano tali ignori quella parte indicata come "critica". Poi a volte succede che in un modello vi siano punti sovrapposti che però ti servono, come, che ne so, mattoni. E nello stesso modello magari ve ne sono altri sovrapposti che però sono frutto di un errore. In questo caso un "merge" generico ti creerebbe problemi. Questa visualizzazione aiuterebbe in questo tipo di operazioni.
    Poi si potrebbe ampliare con altri tipi di criticità, come ad esempio un gradiente che indichi quanto una mappa UV sia più o meno "stirata" su un determinato poligono, simile ad un checkerboard automatico.

  5. #5
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    ciao ho spostato questa discussione in chiaro perchè abbia più visibilità essendo l'idea abbastanza interessante.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  6. #6
    Ciao. Volevo dirvi che siccome la discussione qui si è arenata l'ho spostata nei forum Newtek, aggiornando anche lo screenshot.

    La trovate qui:

    http://forums.newtek.com/showthread.php?t=122617

  7. #7
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da megisto Visualizza Messaggio
    siccome la discussione qui si è arenata
    L'acqua è poca, ossia scarseggia, e la papera non galleggia.
    Angelo
    C'era una volta...

Discussioni Simili

  1. VIEW's Promo Contest & VIEW Award 2010
    Di Angel1981 nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-10-10, 21:54
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-10-09, 14:23
  3. VIEW Conference Digital Transformations 11 - 14 NOV 2008
    Di Angel1981 nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-11-08, 18:34
  4. VIEW Award 2008
    Di Martina-view conference nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-09-08, 10:42
  5. VIEW Award 2008
    Di Martina-view conference nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-07-08, 17:19

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •