//
Maxwell Render LW Plugin 2.6.10 - Pagina 4
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Maxwell Render LW Plugin 2.6.10

  1. #31
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da siouxs Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti voi, dopo tanto tempo ritorno a scrivere su questo interessante forum.
    Mi ero incuriosito a questa versione di maxwell tanto da scaricare la demo comprensiva di plugin. Ho subito provato e grazie a questa add
    (added a render option which controls light export (defaults to off)
    sono riuscito con pochi passaggi ad ottenere nel render finale di maxwell le mie sorgenti di luce che ho impostato nel Layout.
    Rincuorato da tale facilità ho installato una vecchia versione (2.0.3) che ricordavo funzionava sul mio lightwave e con il vecchio plugin nel rendering non riesco a visualizzare le sorgenti diluce impostate. E' come se nn le vedesse. Come faccio a dire a maxwell di tenere conto di suddette luci? Cosa devo abilitare?

    Grazie e un saluto
    Ciao, ora non ricordo questa cosa (non utlizzandola), ma se la vecchia versione 2.0.3 non ha l'export delle luci di LW, devi impostar tu degli oggetti (anche semplici pannelli) a cui attribuisci il materiale "emitter" negli attributi dello shader. Ad ogni buon conto, è assai riduttivo utilizzare un Sw come MW in quel modo, ossia utilizzando un'export delle luci di LW, questo perchè la definizione di emittore in LW è basilare, contrariamente a MW dove è molto più accurata.

    Da sempre MW offre la possibilità di far "tradurre" in automatico buona parte degli attributi di scena di LW, luci comprese (traduce il parametro di luminosità del Surface Editor di LW), ma è caldamente sconsigliato farlo per l'enorme divario nella qualità dei settaggi fra i due Sw. In poche parole è come far camminare una formula 1 con il freno a mano (che non ha ) tirato!

    Spendere qualche minuto in più per capire come utilizzare correttamente il Sw, ripaga enormemente in termine di risultati!

    Fabio
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  2. #32
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da lw_render Visualizza Messaggio
    Ne approfitto anch' io per chiedere una cosa.

    Devo dire che è da un po' che non tocco maxwell ma.....
    ...sbaglio o una volta c' era la possibilità di usare una hdri + sun.
    Ora se setti la hdri il sun viene automaticamente escluso.
    Non si può proprio usare il sun + hdri.

    Atenndiamo che Fabio ci illumini.

    ciao
    Bhè ...ma avrebbe poco senso no?! Un sistema IBL è per definizione un sistema di illuminazione basato su immagini, se utilizzi il sole cadono i presupposti di un simile sistema. Se utilizzi una mappa ad alta radianza hai di certo un sole già presente nell'immagine HDR, abilitando anche il Sun ce ne sarebbero 2

    E' possibile attivare ad esempio il Sun con il Dome (al posto del cielo fisico), quello si ...ed è una cosa che inizialmente proprio non era possibile fare, ma così, anche se un dome produce una sua luce diffusa (come un cielo coperto da una coltre nuvolosa), la cosa ha un senso, (il sole può sempre far capolino fra le nuvole).

    Fabio
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  3. #33
    In realtà si può disattivare l'HDR dal canale dell'illuminazione ed utilizzare Sun di Maxwell o di un Track object, mantenedo l'HDR per gli altri canali o solo per alcuni.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  4. #34
    Ehmm si forse è un po' troppo tempo che non lo tocco ma....
    facendo alcune prove con "Hdri con sole ben visibile"....nel render le ombre nette da sole non vogliono sapere di crearsi. E' una cosa che succede solo a me ?
    Cmq le prove le ho fatte con questa mappa free.

    http://www.hdrlabs.com/sibl/archive.html

    La mappa è quella alla voce "Ridgecrest Road".

    Non difficle da trovre poichè sono in ordine alfabetico.

    Se qualcuno di voi vuole fare delle prove.

    O sono io che sbaglio o forse le mappe che ho scaricato non vanno bene

    Ciao

  5. #35
    Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
    In realtà si può disattivare l'HDR dal canale dell'illuminazione ed utilizzare Sun di Maxwell o di un Track object, mantenedo l'HDR per gli altri canali o solo per alcuni.
    Si questo lo avevo visto Mika grazie

  6. #36
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    @ Mika: ...grazie Michele, ...ma dipende anche per cosa lo si utilizza l'HDR, se è per l'illuminazione principale resta valido quanto detto.

    Citazione Originariamente Scritto da lw_render Visualizza Messaggio
    Ehmm si forse è un po' troppo tempo che non lo tocco ma....
    facendo alcune prove con "Hdri con sole ben visibile"....nel render le ombre nette da sole non vogliono sapere di crearsi. E' una cosa che succede solo a me ?
    Cmq le prove le ho fatte con questa mappa free.

    http://www.hdrlabs.com/sibl/archive.html

    La mappa è quella alla voce "Ridgecrest Road".

    Non difficle da trovre poichè sono in ordine alfabetico.

    Se qualcuno di voi vuole fare delle prove.

    O sono io che sbaglio o forse le mappe che ho scaricato non vanno bene
    Non è che "non vanno bene", ma hanno bisogno di esser regolate per le nostre esigenze, ...ma mi spiego meglio. Il "problema" delle ombre non nette nel caso di utilizzo di sistemi IBL è sempre dovuto alla stessa causa: ...ossia il valore basso di esposizione di "default" per il disco solare dell'immagine. E' come se il sole fosse "velato" dalle nuvole per capirci, da qui l'illuminazione diffusa.

    Per ovviare al problema, puoi aumentare opportunamente con Photoshop (o Sw equipollente), il valore di esposizione, ossia carichi in PS l'HDR, selezioni il disco solare dell'immagine e dal menù Immagine -> Regolazioni -> Esposizione ne aumenti opportunamente l'esposizione e risalvi l'immagine modificata nello stesso formato. Il fatto è che non possiamo renderci conto a vista se un'HDR è sott'esposta o meno, perchè noi utilizziamo monitor in sRGB, che consentono di visualizzare al massimo uno spazio colore da 8bit per canale, mentre un'immagine ad alta radianza (HDR) ha uno spazio colore ben più ampio (ossia l' eRGB), formato da 32Bit per canale colore. Quindi quando carichiamo un HDR in realtà ciò che vediamo non è la palette completa dell'immagine, ma solo una sorta di "surrogato" a 8bit dell'immagine reale.

    Provare per credere!
    Fabio
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  7. #37
    Beh Fabio

    risposta illuminante grazie non potevo sperare di meglio.

  8. #38
    Ho fatto alcune prove sta tecnica è davvero uno spettacolo non la conoscevo.
    Grazie ancora Fabio

  9. #39
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Di nulla, ...mi fa piacere esserti stato utile!

    Fabio.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

Discussioni Simili

  1. Maxwell Render for LightWave Plugin v. 2.5.4
    Di Fire nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20-06-11, 13:35
  2. Maxwell Render 2.5
    Di mikadit nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 09-03-11, 17:45
  3. Maxwell Render 1.7 features...
    Di Fire nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-05-08, 09:39
  4. Maxwell Render for LightWave - Plugin v.1.6.6
    Di Fire nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-02-08, 14:48
  5. Importare materiali in Maxwell Render
    Di epasinet nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-11-07, 09:19

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •