//
Modellare un divano in pelle trapuntata
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Modellare un divano in pelle trapuntata

  1. #1

    Modellare un divano in pelle trapuntata

    ragazzi mi serve di fare un divano in pelle trapuntata
    ho trovato questo bellissimo tutorial ma è per 3dsmax e io, in pratica, uso il modeler solo per dei ritocchi e delle rifiniture (i miei modelli li faccio di solito con sketchup).. quindi non so se ci sono dei comandi simili a quelli usati nel tutorial e/o se esistono tutorial anche per Lightwave

    Suggerimenti, idee, consigli?!

  2. #2
    Strumenti precisi per una cosa del genere non ce ne sono, il principio di modellazione è simile e vanno usati dei multishift per ottenere bottoni e cuciture, ma se non sei pratico di modellazione in lw la vedo un po' dura.

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Perlamiseria alla faccia del modello.... che figata!
    Viene voglia di buttarci dentro la testa.

    Cmq, non so se ti conviene perdere un giorno di modellazione oppure spendere 36 dollari e comprartelo:

    http://www.turbosquid.com/3d-models/...-tufted/575556

    forse non è così bello come quello del tutorial, ma ci si avvicina parecchio.
    Dipende da quanto valuti la tua giornata di lavoro, se non hai niente da fare potresti tentarla... sempre che tu capisca il russo... (non hai una qualche fidanzata/moglie/amante russa? )

    Ciao

  4. #4
    Lo puoi fare senza modellare usando i nodi con il displacement del materiale, una mappa depth ( qui ne ho usata una un pò low) e enable bump nelle proprietà del layout.

    La superfice nel layout deve essere in subpatch molto suddivisa per raggiungere il dettaglio desiderato, poi va congelata e con plg_simplify mesh (plugin must-have) ridotta.

    In alternativa puoi modellarlo,ma in realtà il problema salta fuori quando devi far girare gli angoli.. o fare modifiche al modello.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Untitled-1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 440 
Dimensione: 84.1 KB 
ID: 13919   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 02.jpg‎ 
Visualizzazioni: 371 
Dimensione: 173.3 KB 
ID: 13920  

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da JankaDinko Visualizza Messaggio
    Strumenti precisi per una cosa del genere non ce ne sono, il principio di modellazione è simile e vanno usati dei multishift per ottenere bottoni e cuciture, ma se non sei pratico di modellazione in lw la vedo un po' dura.
    Si. in effetti non son per niente oliato con gli strumenti di modellazione del modeler... però speravo in qualche dritta per provare a barcamenarmi

    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Perlamiseria alla faccia del modello.... che figata!
    Viene voglia di buttarci dentro la testa.

    Cmq, non so se ti conviene perdere un giorno di modellazione oppure spendere 36 dollari e comprartelo:

    http://www.turbosquid.com/3d-models/...-tufted/575556

    forse non è così bello come quello del tutorial, ma ci si avvicina parecchio.
    Dipende da quanto valuti la tua giornata di lavoro, se non hai niente da fare potresti tentarla... sempre che tu capisca il russo... (non hai una qualche fidanzata/moglie/amante russa? )
    Ciao
    ehehe... no. niente contatti con la grande russia... e a dir la verità il divano che hai linkato è moolto bello. solo che a me serve una testiera di un letto un pò particolare. ho usato il divano solo perchè ho trovato quel tutorial e la trapuntatura è la stessa di cui avrei bisogno..



    Citazione Originariamente Scritto da bug3d Visualizza Messaggio
    Lo puoi fare senza modellare usando i nodi con il displacement del materiale, una mappa depth ( qui ne ho usata una un pò low) e enable bump nelle proprietà del layout.

    La superfice nel layout deve essere in subpatch molto suddivisa per raggiungere il dettaglio desiderato, poi va congelata e con plg_simplify mesh (plugin must-have) ridotta.

    In alternativa puoi modellarlo,ma in realtà il problema salta fuori quando devi far girare gli angoli.. o fare modifiche al modello.
    per un altro lavoro ho utilizzato le subpatch con una mappa... solo che a sto giro volevo essere un pò più preciso (che devo andare un pò più vicino con la camera)... PS: bella la tua finitura cmq... hai ancora la mappa di displacement?
    Ultima modifica di happymilk; 18-05-12 alle 09:41

  6. #6
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    ho provato tempo fa a seguire questo tutorial e modellare il divano...tutto bene fino al momento di fare le pieghe della pelle.

    Sicuramente sono io che ci capisco poco...ma le istruzioni non sono chiare per niente...non sono riuscito ad ottenere un risultano solo lontanamente simile al tutorial

  7. #7
    Io con un pò di peripezie e di impazzimento sarei arrivato a questo.
    Certo non è paragonabile alla pulizia e al dettaglio del tutorial del divano... ma diciamo che per le mie attuali esigenze va benone... e poi con un paio d'ore di lavoro me la son cavata...
    (e ho pure imparato qualcosina in più sul modeler..)

    edit: allego anche la foto che m'è servita da modello (che poi è il letto che mi sono appena comprato per camera)
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Testiera.jpg‎ 
Visualizzazioni: 497 
Dimensione: 180.9 KB 
ID: 13922   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: download.jpg‎ 
Visualizzazioni: 1384 
Dimensione: 85.5 KB 
ID: 13923  

  8. #8
    Sei partito da un buon principio, provare la modellazione in una versione più semplice. Questo ti da la basi per capire come procedere sul modello che t'interessa.

    Io ti avrei dato questo consiglio, almeno per il mio metodo di lavoro, Modellare e piazzare tutti i bottoni ai vertici dei rombi, dato che possono essere facilmente realizzati con quadrati o esagoni. Ogni bottone è collegato all'altro tramite una "striscia", unite fra loro queste striscie ottieni il reticolo di rombi. Alla fine non ti resta che riempire e dare uno smooth shift o un multishift alle striscie per otterene la bombatura delle cuciture.

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da JankaDinko Visualizza Messaggio
    Sei partito da un buon principio, provare la modellazione in una versione più semplice. Questo ti da la basi per capire come procedere sul modello che t'interessa.

    Io ti avrei dato questo consiglio, almeno per il mio metodo di lavoro, Modellare e piazzare tutti i bottoni ai vertici dei rombi, dato che possono essere facilmente realizzati con quadrati o esagoni. Ogni bottone è collegato all'altro tramite una "striscia", unite fra loro queste striscie ottieni il reticolo di rombi. Alla fine non ti resta che riempire e dare uno smooth shift o un multishift alle striscie per otterene la bombatura delle cuciture.
    In effetti è un ottimo consiglio! Appena mi ricapita di fare una cosa del genere è sicuro che lo provo! thanks

  10. #10

    Wink Un accenno di divano trapuntato realizzato tutto con i comandi base del Modeler.

    Ciao Mirko!

    Spero che ti possa essere utile questa immagine d'esempio, modellata in una quarantina di minuti usando per la trapuntatura principalmente i comandi "create pole" e "connect". Praticamente con connect attorno ai punti su cui si devono attaccare i bottoni si crea la "linea" della trapuntatura della pelle, con create pole sui punti dintersezione si crea il "buco" del bottone, con connect selezionando circolarmente i poligoni attorno al "pole" si crea una nuova "linea" circolare. poi si "affossano" i pole che restano costretti all'interno di queste "linee" circolari, con connect di nuovo attorno alla linea di trapuntatura si creano dei poligoni che saranno la base dei multishift (uno con inset negativo, uno positivo) per evidenziare la trapuntatura stessa. Sembra molto complicato ma non lo è se prendi un poco di pratica con questi comandi. Purtroppo non mi trovo in condizione di fare un video tutorial adesso, spero che ti basti il wire assieme all'immagine. Se ti serve il modello per studiartelo fammi sapere che te lo posto.

    P.S.: scusa se ci sono dei piccoli difetti nella modellazione ma ho fatto veramente di fretta. I bottoni sono oggetti piazzati sui "buchi" e non estrusi dai buchi stessi.

    Un Saluto
    Emiliano
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Divano_exposure9.jpg‎ 
Visualizzazioni: 428 
Dimensione: 113.2 KB 
ID: 13924   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: divano_wire.jpg‎ 
Visualizzazioni: 501 
Dimensione: 177.3 KB 
ID: 13925  

Discussioni Simili

  1. modellare un peluche... ?
    Di happymilk nel forum LW3D
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-04-09, 14:23
  2. afflosciare un cuscino su di un divano
    Di giacob nel forum LW3D
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-01-08, 01:36
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-04-06, 22:49

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •