//
Modeler Tools.... - Pagina 12
Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 122

Discussione: Modeler Tools....

  1. #111
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Si, sicuramente ci deve essere una preimpostazione definita dalla "fabbrica".

    Il tasto VPR non credo sia di default, lo si deve aggiungere. Nell'elenco è nei plugins. Lo si può assegnare ad un tasto e pure dargli uno shortcut.
    Personalmente ho assegnato solo lo shortcut, il 9. Così F9 mi fa il render, invece il 9 mi attiva e disattiva il vpr, ed è di gran lunga più comodo che selezionarlo dal menù tendina.
    Naturalmente si migra verso il vpr e quando si disattiva si ritorna al settaggio precedente.

  2. #112
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,791
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Il tasto VPR non credo sia di default, lo si deve aggiungere. Nell'elenco è nei plugins. Lo si può assegnare ad un tasto e pure dargli uno shortcut.
    Personalmente ho assegnato solo lo shortcut, il 9. Così F9 mi fa il render, invece il 9 mi attiva e disattiva il vpr, ed è di gran lunga più comodo che selezionarlo dal menù tendina.
    Naturalmente si migra verso il vpr e quando si disattiva si ritorna al settaggio precedente.
    Ok, trovato... grazie mille.

    L'ho aggiunto nella colonna dei tools, sopra al Surface Editor così è sempre disponibile, ho visto che ha già uno shortcut predefinito (Ctrl+F9) e funziona proprio come uno switch on/off... mi era proprio sfuggito.

  3. #113
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    a parer mio gli shortcut da tastiera sono la cosa più veloce che possa esistere... dopo un po' ci si abitua e si perde mooolto meno tempo che cliccare qui e là.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  4. #114
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,791
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid Visualizza Messaggio
    a parer mio gli shortcut da tastiera sono la cosa più veloce che possa esistere... dopo un po' ci si abitua e si perde mooolto meno tempo che cliccare qui e là.
    Non sono contrario agli shortcut...
    quelli che mi ricordo li uso anch'io...
    ma come ho già detto è una questione di modus operandi e poi dipende anche da quello che si fa:

    per la modellazione più organica preferisco usare la tavoletta e il mouse 3D,
    altrimenti uso mouse (normale) e tastiera...
    anche se poi a volte mi capita di alternare tra i vari dispositivi.

    Comunque se i tools di hide/unhide (che avevo citato) fossero accessibili in modo più rapido anche con il cursore non mi dispiacerebbe, specialmente quando ho la penna in una mano e il mouse 3D nell'altra...
    ho provato ad usare anche i piedi ma mi è preso un crampo.

  5. #115
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,791
    Quando si dice che "la notte porta consiglio".

    Penso che la possibilità di disporre dei tools di maggior utilizzo per i "cursore-dipendenti" si possa semplificare con un banale pannellino vuoto aggiornabile a piacimento dove inserirgli ciò che più serve:

    i pannelli di LW hanno il vantaggio di poter essere spostati ovunque nello schermo dentro e fuori l'interfaccia di Modeler (e Layout),
    possono essere ridimensionati e ridotti a icona per non intralciare la vista,
    inoltre basterebbe un solo shortcut abbinato all'apertura del pannello e un solo link da aggiungere nel Top Menu Group (o nel Bottom Edge) evitando così i menu a tendina;
    allo stato attuale penso sia la cosa più fattibile e forse realizzabile anche tramite script (LScript o Python).

    L'immagine allegata dovrebbe rendere meglio l'idea.

    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: PTP.jpg‎ 
Visualizzazioni: 212 
Dimensione: 106.7 KB 
ID: 14209  

  6. #116
    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio

    Praticamente è quello che fanno i button mouse menu.
    Io uso solo la tavoletta e trovo i button menu la cosa più rapida e utile possibile, visto che puoi lavoraci anche senza la toolbar a lato.
    Inoltre quello spazio dove metteresti i pulsanti in realtà è utilissimo perchè serve per deselezionare!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Senza titolo.png‎ 
Visualizzazioni: 130 
Dimensione: 48.4 KB 
ID: 14210  
    Ultima modifica di bug3d; 09-09-12 alle 13:07

  7. #117
    SlowMan puoi aggiungere dei pulsanti in basso dove si trovano quelli Points, Edges, Polygons. Basta che vai nel menù Edit -> Configure menù .
    seleziona la prima voce Bottom Edge e clicca sul pulsante New Group seleziona quest'ultimo, poi vai nel' elenco dei comandi a fianco e seleziona il comando interessato e clicca sul tasto Add. fatto tutto ti ritrovi il pulsante con il tuo comando nella barra in fondo .

    Spero di aver descritto i passaggi decentemente.

  8. #118
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,791
    Citazione Originariamente Scritto da bug3d Visualizza Messaggio
    Praticamente è quello che fanno i button mouse menu.
    Più o meno, ma la mia idea è più indipendente e diretta.

    Citazione Originariamente Scritto da bug3d Visualizza Messaggio
    Io uso solo la tavoletta e trovo i button menu la cosa più rapida e utile possibile, visto che puoi lavoraci anche senza la toolbar a lato.
    I mouse menu sono utili e veloci ma si aprono in combinazione con altri tasti e non con un semplice click diretto,
    poi per personalizzarli bisogna ricorrere obbligatoriamente al Edit Menu Layout .

    Citazione Originariamente Scritto da bug3d Visualizza Messaggio
    Inoltre quello spazio dove metteresti i pulsanti in realtà è utilissimo perché serve per deselezionare!
    Ecco il vantaggio del pannellino personalizzabile:
    la possibilità di inserire qualsiasi tools preferito include anche quelli richiamabili solo con lo shortcut come appunto il Drop Current Selection (tasto / ) che ha la stessa funzione del cursore cliccato sullo spazio vuoto del menu a colonna per deselezionare gli elementi.

    Citazione Originariamente Scritto da PMax Visualizza Messaggio
    SlowMan puoi aggiungere dei pulsanti in basso dove si trovano quelli Points, Edges, Polygons.
    C'ho provato eccome... per questo cerco una soluzione più ad hoc come icone in zone di LW non utilizzate o pannelli aggiuntivi personalizzabili.

    Citazione Originariamente Scritto da PMax Visualizza Messaggio
    Basta che vai nel menù Edit -> Configure menù .
    seleziona la prima voce Bottom Edge e clicca sul pulsante New Group seleziona quest'ultimo, poi vai nel' elenco dei comandi a fianco e seleziona il comando interessato e clicca sul tasto Add. fatto tutto ti ritrovi il pulsante con il tuo comando nella barra in fondo .

    Spero di aver descritto i passaggi decentemente.
    Il problema è che la struttura attuale dell'interfaccia di LW,
    per quanto personalizzabile sia,
    risente di alcune limitazioni e la più evidente
    (se escludiamo i tab nel menu orizzontale in alto)
    è la non-ridimensionabilità dei pulsanti.

    Per esempio:
    riducendo al minimo la finestra di LW
    (come si vede chiaramente dalle immagini che ho allegato)
    i pulsanti degli strumenti non cambiano la loro dimensione e finiscono per essere sostituiti dal classico menu a tendina etichettato con More.

    ------

    Perciò, oltre alle soluzioni che ho proposto finora a riguardo,
    l'unico modo di avvantaggiarsi dell'attuale struttura dell'interfaccia di LW...
    è acquistare un monitor più grande con una risoluzione elevatissima...
    metodo decisamente anti-economico.

    Penso comunque che fra le mie due proposte quella del pannellino personalizzato sia la più concreta da attualizzare.

    ------

    N.B.
    Le immagini che ho allegato sono solo puramente indicative e fattibili di miglioramenti come le proposte in se...
    non posso affrontare nel dettaglio anche la loro realizzazione,
    perché:
    primo, non sono un programmatore,
    secondo, "gratis" non mangia nessuno...
    ma se mi offrissero un buon stipendio regolare per risolvere certe incongruenze allora sarei disposto anche a lavorare notte e giorno per ridisegnare l'intera interfaccia di LW...
    a buon intenditor poche parole

  9. #119
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,791
    Ecco un esempio di ciò che effettivamente può fare un utente medio per personalizzare LW con gli strumenti disponibili.

    Potrebbe andare bene anche così,
    l'aspetto positivo è che sono "quasi" sempre disponibili ma se si nascondo i menu per avere una vista più ampia su cui lavorare allora questa soluzione è inutilizzabile,
    poi c'è il discorso dell'ingombro... i menu si ingrassano.

    Purtroppo questo è ciò che per ora passa il convento...
    ci vuole più personalizzazione.



    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: PTP-Modeler.jpg‎ 
Visualizzazioni: 212 
Dimensione: 100.7 KB 
ID: 14211   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: PTP-Configure.jpg‎ 
Visualizzazioni: 221 
Dimensione: 91.1 KB 
ID: 14212  

  10. #120
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    sono più sulla linea di Wotan. se icone ci devono essere, almeno che siano personalizzabili.

    un altra cosa che potrebbe essere utile è un hotbox, (ma qui si parla di fantascienza ) magari richiamabile con uno shortcut che assegni al 3D mouse o alla penna o anche ai tasti della tavoletta (le nuove wacom ne han diversi assegnabili)
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

Discussioni Simili

  1. Esportare da Layout a Modeler
    Di Darkangel nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-05-10, 21:45
  2. measure tools con snap sui vertici
    Di max nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-12-09, 21:19
  3. problemi con zoom in modeler
    Di EVHfan nel forum LW3D Bugs & Features
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-05-08, 19:09
  4. switch modeler / layout
    Di desinc nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-03-06, 22:24
  5. Steelronin rigging tools
    Di mikadit nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-04, 16:37

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •