//
Panorami 360 con persone in movimento - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Panorami 360 con persone in movimento

  1. #11
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    io ho un tablet android, ma calvolo ogni volta che vedo i tool per Iphone/Ipad e le app sullo store.. mi incazzo... ci sono mille mila più cose e anche molo più utili...
    GRRR
    Non si può avere tutto dalla vita.



    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: android_vs_iphone.jpg‎ 
Visualizzazioni: 202 
Dimensione: 193.3 KB 
ID: 14057  
    Angelo
    C'era una volta...

  2. #12
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    No, lw render tu hai perfettamente ragione in 3D riesci a fregartene di cose del genere.
    ora: se vedi qui vedi anche che serve una sorta di specchio conico che punta la lente.
    (ed è per il melafonino).
    ora io penso che tu possa riprodurre la cosa in LW o nel senso fisico del termine (riproduci l'ottica)
    oppure cerchi di giocare con le lenti customizzabili.

    comunque una volta trovato l'inghippo in lw esci come ti pare e poi con il sito segnalato da slowman, vai di cvideoediting per il 360 reale..
    Ciao Dav
    Non credo di dover fare cose particolarmente complesse.
    Facciamo un esempio in cui la telecamera 360° sta ferma e riprende l' ambiente circostane. Una pallina rimbalza sul pavimento davatni alla telecamera.
    A sto punto dovrei avere per esempio 5 frame della stessa immagine a 360° con la pallina in varie posizioni. Il montaggio del video è grazie ai siti che ha postato Slow un video normale con la pallina che rimbalza e l' immagine piatta.
    Lo vedi bene qui http://www.cornflex.org/?p=1
    Poi non ho capito se quello che ha fatto lui con 3dstudio lo posso fare in lightwave. Sto ancora cercadno di capirci qualcosa.

    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
    Fra i vari link che ho postato ci sono alcuni esempi lenti e instabili,
    altri invece sono veloci ed efficienti
    (se non sbaglio uno di questi ultimi utilizza Director o Flash... adesso non ricordo).

    Ma il VRML non consentiva già tutto questo?
    Il Vrml non ti da solo la possibilità di navigare una scena 3d?
    Non credo che vada bene in questo caso. In questo caso io voglio utilizzare vari render per montarli e fare un video. Sono due tecnologie completamente diverse o poi magari sparo cavolate eh

  3. #13
    Come dicevo a Dav e grazie al link di Slow.
    http://www.cornflex.org/?p=1
    Sto tizio ha fatto il video .flv poi lo ha fatto una sfera flippata all' interno e esportata in ASE format.

    Poi con papervision che non so cosa sia
    Ha mappato la sfera in formato Ase con Actionscript che se non sbaglio è roba flash.
    Ora devo capire come esportare la mia sfera in formato Ase e poi capire se da ignorante di flash posso cmq arrivare a fare la cosa che ha fatto lui.
    Al momento sono in fase ma chi me lo ha fatto fare

  4. #14
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da lw_render Visualizza Messaggio
    ... Il Vrml non ti da solo la possibilità di navigare una scena 3d?
    Non credo che vada bene in questo caso. In questo caso io voglio utilizzare vari render per montarli e fare un video. Sono due tecnologie completamente diverse o poi magari sparo cavolate eh
    Boh! Ricordarselo... l'ultima volta che ho visionato una scena in formato VRML era ancora supportato nativamente su IE...

  5. #15
    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
    Boh! Ricordarselo... l'ultima volta che ho visionato una scena in formato VRML era ancora supportato nativamente su IE...
    Come non detto Slow ho sbirciato un po' sul web e hai ragione tu.
    Papervision serve a usare oggetti 3d in flash.
    Praticamente il tizio ha fatto una sfera con il video .flv come texture sulla sfera e grazie alle librerie Papervision per il 3d di flash tu giri nella sfera 3d formato collada o Ase e vedi quindi il video mappato sulla sfera.
    Quindi simile a Vrml.
    Leggendo papervision su wiki
    spiega bene a cosa serve.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Papervision3D
    Poi non so se ci sono altri modi sto cercando di capire il modo più rapido

  6. #16
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao, LW-render, a quanto ho capito la cosa funziona così:

    1) filmano in 3D con apposita camera (la vedi nel link postato da te) e quindi si ritorna sempre lì: hai bisogno di un device o, nel tuo caso, di riprodurre l'ottica utilizzata nel nostro programma 3D.

    2) una volta ottenuto il video nei vari formati, devi avere un qualcosa che lo converte in qualcosa di utilizzabile: papervision oppure a questo link.
    In sostanza prende lo shot cilindrico, lo rimappa sferico (qui è pura retopolgy dei pixel e proiezione su solidi com e già da HDRSHOP) e lo formatta per un player che gestisca la rotazione.

    3) poi cì'è il discorso papervision.... ma lo hai enucleato bene, anche io a prima occhiata ho capito le stesse cose.

    Ora. io credo che noi, in 3D possiamo avere alcune opzioni.

    1) Girare 3-4 video della stessa scena, con 3-4 telecamere, oppurtunamente posizionate (condividono il centro e sono ruotate da 120-90° l'una con l'altra).
    questo potrebbe in qualche modo facilitare la ricostruzione dell'ottica e permettere una paronamica globale (vai di grandangolo e se ci sono sovrapposizioni, meglio)
    In questo il 3D è fantastico perchè, puoi far girare la scena mille volte e sarà sempre quella..
    la tecnica è simile a quella per le fotografie panoramiche (1/3 di ciascuna immagine deve essere in overlapping).

    2) riprodurre la lente conica (specchio 100% reflex, senza glossiness) in geometria (e qui ci siamo: in 3D possiamo avere "materiali" impossibili in natura, e, una volta tanto, meglio ) e fare prove per ottenere lo stesso
    aspetto delle still componenti dei video girati con le panotelecamere.

    la prima, semplice, immediata, si scontra con il fatto di trovare qualcosa che, per i video, funzioni come stitcher o i programmi per still panoramiche.

    la seconda, senz'altro più complessa nella fase iniziale, permette però di avere un worflow esistente e collaudato DOPO la fase di "shooting".

    cosa ne dici? funziona come ragionamento?

    @amb.. sono tordo.. cos'è... Ipad è LENTOOOOOOOO?

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  7. #17
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    @amb.. sono tordo.. cos'è... Ipad è LENTOOOOOOOO?
    Naaa, è una vecchia vignetta sul fatto che iPhone non supprta Flash.
    Angelo
    C'era una volta...

  8. #18
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    Ciao, LW-render, a quanto ho capito la cosa funziona così:

    1) filmano in 3D con apposita camera (la vedi nel link postato da te) e quindi si ritorna sempre lì: hai bisogno di un device o, nel tuo caso, di riprodurre l'ottica utilizzata nel nostro programma 3D.

    2) una volta ottenuto il video nei vari formati, devi avere un qualcosa che lo .................................................. ................

    Davhub
    Beh intanto ti ringrazio per l 'interessamento e l' impegno nella tua spiegazione ma non sono per niente d' accordo

    Dav poi magari hai ragione tu ma non credo di dover fare tutte stecose.
    Basta fare un rendering panoramico come se sulla telecamera ci fosse il fisheye che fa 360*. Quando mi ero appassionato di panorami 360 sulla macchina fotografica avevo il fisheye che però faceva solo 180°.
    Mettevo sul cavalletto facevo due foto a 180° col fisheye e il gioco era fatto.
    Loro utilizzano quei coni con specchio o palle con tante telecamere perchè essendo la telecamerea in movimento devono avere qualcosa che faccia subito 360° e non solo 180°.
    Se usasero montato sulla videocamera il solo fisheye avrebbero video a 180°.
    Ma noi in 3d non ne abbiamo bisogno perchè possiamo fare rendering a 360°.
    Spero di essermi spiegato.

  9. #19
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao LW render, non ti preoccupare, ti ringrazio anzi.

    gli esperimenti che hai fatto tu li ho fatti anche io o meglio, voelvo prendere un fish eye per farmi le HDRI sferiche, ma visti i costi mi sono fiondato su una bella gazing ball diametro 50 cm.

    ora: in LW è possibile renderizzare con una fish eye 180° perfetta.
    posso avere due telecamere opposte che funzionano coprendomi i 360° sferici.

    Ora il dilemma è: i programmi che generano un video flash o altro formato navigabile, accettano in ingresso una sfera fisheye?
    se no: ci sono dei convertitori di formato video che facciano la conversione tra sferico e cilindrico/conico?

    se ad entrambe hai un NO come risposta, l'unica è la via che ti avevo sottollineato.
    non trovi?

    lo so che mi complico le cose, io parto subito dall'avere tutti i vincoli massimi e da lì mi arrampico...
    sono ....la ma è la mia natura... poi magari hai SI' a tutte le domande di cui sopra e il cappello a cono asinino
    me lo merito..

    @amb.. CEEERTOOOO adesso capisco la icona di mancata plug-in...

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  10. #20
    Dav ma in lightwave puoi fare subito i 360° non hai bisogno di due telecamere.
    Ti metto un video che spiega questo.

    ftp://ftp.newtek.com/products/LightW...Videos/ACT.mov

    A questo punto tu fai il video con la camera a 360 con gl' oggetti che si muovono e fin qui tutto ok.
    Ottieni per esempio 10 frame rotondi che devi unrappare per ottenere i tuoi frame piatti
    come in questa immagine che ti metto
    http://www.ohiovr.com/VR/clients/Awn...r/bathroom.jpg
    Ora monti il video fatto di frame piatti e puoi anche convertirlo in formao flash tipo .flv

    Ed ora nasce il problema di come renderlo sferico e navigabile. Per ora ho troavato vari metodi e sto cercadn od icapirci ancora qualcosino.
    PEr dire che il prooblema non hardware o ottenere le immagini ma è software o di programmazione per render il video che hai ottenuto navigabile.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-03-11, 20:54
  2. Copiare il movimento di una mesh
    Di Galvo nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-04-09, 10:54
  3. movimento simmetrico
    Di EVHfan nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-01-08, 15:03
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-06-07, 13:22
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-05-06, 12:01

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •