//
Dpinstancer con i nodi
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Dpinstancer con i nodi

  1. #1
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834

    Dpinstancer con i nodi

    non riesco a capire come devo usare i nodi per cambaire la distribuzione delle istanze con dp instancer.... qualcuno può darmi una dritta? grazie
    per esempio se volessi dare alla mie istance una forma a spirale come dovrei fare?
    oppure
    per diminuire la densità della mappa all'aumentare della distanza dal punto di vista...

  2. #2
    Dovresti usare gli input Mask nel nodo Instancer Distribution con un'immagine o procedurale. Per dissolverle farei, ma dovrei provare, un setup di distanza dalla camera collegata a Enable State di DP instancer.

    Tieni conto che enable state e mask funzionano come clip map, quindi non esiste sfumatura, sono molto comode queste opzioni perchè disattivano le istanze che non si vedono, agevolando così il calcolo.

    Se riesco oggi faccio un test per la dissolvenza ti giro il setup, ciao

  3. #3
    Ciao se ti serve ancora ti allego due esempi, il primo è per l'utilizzo di DP instancer, con Mask puoi gestire se le istanze sono on/off, puoi anche metterci un'immagine , o se usi tutti e due i mask input andranno ad aggiungersi uno all'altro (come il logo di lw+griglia dell'esempio).

    L'altro se può esserti utile serve per dare colori diversi ad ogni istanza, per la vegetazione fare questo setup con leggeri toni diversi di verde in modalità moltiplica o ps overlay sulla mappa della foglia crea una buona variazione.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: dp_node_01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 284 
Dimensione: 183.9 KB 
ID: 14077   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: dp_node_color_01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 279 
Dimensione: 185.0 KB 
ID: 14078  

  4. #4
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    grazie per la risposta
    io comunque continuo a non capire bene la logica dei vari parametri e del funzionamento dei nodi

    per esempio
    immettendo una mappa gradient direttamente in enable state sono riuscito ad ottenere quanto tu hai ottenuto con la tua metodologia

    mi sembra poi che comunque le sfumature siano applicate. cioè se metto un gradient sfuma la quantità delle istanze

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta
    io comunque continuo a non capire bene la logica dei vari parametri e del funzionamento dei nodi
    per esempio
    immettendo una mappa gradient direttamente in enable state sono riuscito ad ottenere quanto tu hai ottenuto con la tua metodologia
    Sì, funziona benissimo come alternativa, fa praticamente la stessa cosa di Mask, ma enable state in realtà è solo uno switch (0/1, se provi a mettere un valore scalar te ne accorgerai) che serve per attivare o disattivare l'istanza abbinata, questo perchè tutto quello che colleghi a DP instancer sovrascrive i parametri del pannello principale (quello di object propieties/instancer).
    I suoi vari input, a parte enable state e i vari vettori che sai cosa fanno, sono gli stessi che trovi nel tab diplace del pannello principale delle istanze.

    Il Distribution invece serve solo a piazzare le istanze. Ad esempio nello screen che avevo postato come distribution type c'e' planar uniform, in questo modo ho ottenuto una piana di istanze senza usare punti o poligoni, solo un null di base.Se dai un'occhiata ci sono molte modalità di disposizione.I suoi vari input servono a piazzare, deformare, mascherare la posizione.


    mi sembra poi che comunque le sfumature siano applicate. cioè se metto un gradient sfuma la quantità delle istanze
    Sì, devo scusarmi, avevo capito male io. Avevo letto "diminuire di densità" ma, non so il perchè, avevo interpretato a come poterle dissolvere in trasparenza a seconda della distanza dalla camera...
    Ultima modifica di bug3d; 24-07-12 alle 14:06

  6. #6
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    come le hai imparate tutte queste cose !!! dalla documntazione del plugin... a me sembrava assai scarna

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    come le hai imparate tutte queste cose !!! dalla documntazione del plugin... a me sembrava assai scarna
    Diciamo che avuto modo di sbatterci la testa abbastanza
    Effettivamente la documentazione è un pò scarna... è argomentato tutto, sì, ma solo a livello teorico.

    Funzionano molto bene le dpinstance, ma per avere tempi ragionevoli bisogna assolutamente settargli raggi dedicati (in lw)

  8. #8
    marco
    Guest
    tempo fa avevo aperto una discussione sui nodi (il 2 febbraio 2012)...affermando che non li so usare ...oggi agosto 2012..sono sempre allo stesso palo...infatti ammetto che ho ovviato il problema con maxwell
    Disegno con lw 11 ma applico i materiali con maxwell
    Mi piacerebbe usare lw ma non ho ancora capito la logica di questo strumento.
    Nella versione 7 di lw avevo acquistato il manuale cartaceo in italiano
    Esiste nella versione 11 che voi sappiate?

    Oppure se voi conoscete bene Lino potete chiedegli un tutorial base ?

    Ciao

  9. #9
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    mi chiedevo ... è possibile con i nodi dire all'istancer di istanziare di una certa misura sui tre assi e per un certo numero un oggetto?
    posso, con i nodi, ad esempio, dire copiami questo cubo 10 volte sui tre assi ad una certa distanza l'uno dall'altro....?

  10. #10
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    è anche un modo per prender dimestichezza con i nodi... ad esempio io avrei detto che mettendo un integer pari a x nel quantity mi avrebbe fatto x istanze .. invece non succede niente... insomma non ci capisco molto con qiesti nodi

Discussioni Simili

  1. nodi e uv map
    Di amb nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-02-12, 09:54
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-10-11, 11:05
  3. nodi e kray rc1
    Di giacob nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-01-09, 16:31
  4. mixare due nodi
    Di giacob nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-02-07, 10:51
  5. lw9 | LayerPlusNodes: Pontonnier si da ai nodi
    Di gebazzz nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-06-06, 10:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •