//
Sondaggio per LW mono-ambiente. - Pagina 9

Visualizza Risultati Sondaggio: Siamo pronti per LW mono-ambiente?

Partecipanti
32. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 11 34.38%
  • No

    11 34.38%
  • 10 31.25%
Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 119

Discussione: Sondaggio per LW mono-ambiente.

  1. #81
    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    ISTANZE IN LAY0UT
    Allora ritorniamo al caso del nostro gruppo di case a schiera facenti parte di un complesso residenziale e supponiamo come sostengono Lino e Wotam che si possa tranquillamente fare in layout con le attuali istanze…
    Lo scopo di usare le istance è di consentire delle modifiche della unità che si riflettano immediatamente senza sover rifare tutti i raggruppamento in serie etc..
    Parto con la mia unità abitativa base costruita in modeler e la spedisco in layout dove userò le istanze per realizzare il complesso abitativo.
    Primo problema, tramite le istanze voglio specchiare” la cellula base in modo da avere due cellule abitative accoppiate simmetricamente … come faccio con le attuali istanze?
    Ci sono diverse soluzioni al problema.

    1) Puoi creare un Null nel Layout e usarlo per instanziare la cellula, scalando lo Scale sulle X a -1 per avere una copia simmetrica.

    2) Puoi usare una "striscia" di poligoni per instanziare la casetta, duplicare l'oggetto e anche in questo caso scalarlo sulle X a -1.

    3) Puoi usare 2 modelli di cellula, simmetrici l'uno rispetto all'altro.

    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    Ma ….magari esiste la possibilità e sicuramente ciò può essere superato ….andiamo oltre…
    In tanti modi diversi e con estrema semplicita'.

    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    supponiamo che sia riuscito a realizzare la mia coppia di cellule abitative istanziate con asse di simmetria bilaterale….. ora voglio fare questo:
    1-queste due unità le voglio ripetere 10 volte,
    2- la serie cos’ ottenuta la voglio ripetere 4 volte con simmetria polare istanziata di 30 gradi,
    Non si possono fare istanze di istanze al momento. Quindi nel tuo caso la cosa migliore e' creare i poligoni su cui istanziare le case.


    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    3 il gruppo di abitazione cos’ ottenuto lo voglio a sua volta ripetere con rotazione e distanze random nel parco dove sono site studiando interattivamente la loro collocazione
    Per fare questo occorre definire la superfice sulla quale vuoi posizionare randomicamente le cellette, e usare il Surface Instancing.

    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    Ritengo che attualmente, co la 11.03 ( si è proprio l’ultima versione che uso) fare quanto rappresentato nei punti 1-2-3 sia impossibile in quanto non sono possibili gruppi istanziati nidificati uno dentro l’altro
    Devi usare un altro metodo proprio per la limitazione che al momento abbiamo nell'attuale sistema di instancing.

    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    Ergo dovrò operare come già mostrai in precedenza con notevole dispendio di inutili operazioni… attendo dimostrazione del contrario
    Le operazioni da effettuare sono molto semplici, e tuttaltro che inutili ovviamente, visto che permettono di ottenere il risultato voluto.

    L'attuale limitazione del sistema di istanze non ha nulla a che vedere con la separazione dei moduli in LightWave, che era e rimane l'argomento principale di questo thread.
    Purtroppo l'istancing di istanze non e' ancora disponibile nemmeno in applicazioni integrate, come Modo.
    Noi ci stiamo lavorando.



    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    PIVOT POINT
    Domande…
    1) Solo sono io che quando decido di modificare la posizione di un pivot in un layer di modeler non posso , se non con molte difficoltà , trasmettere l’aggiornamento al Layout subito e con scioltezza??
    Basta selezionare Move Pivot dal Menu Modify e premere il pulsante Reset, e la posizione del Pivot Point viene aggiornata.

    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    2) Perché nel modeler il pivot point non è sempre visibile come nel layout e deve essere attivato?
    Perche' nel Modeler il concetto di Item non esiste, e il Pivot Point e' un concetto astratto in quell'ambiente. Si potrebbe forse aggiungere un opzione per mantenerlo sempre visibile.


    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    LAYER
    Vi sembra che l’attuale sistema di gestione layer sia evoluto come quello di 3d max o autocad?
    Perché personaggi come Cageman ed altri di un certo livello ( non pivelli come me) si sono lamentati della elementarità del sistema dei layer in modeler?
    Non sono solo io che ravviso l’esigenza di un corposo miglioramente basta farsi un giro ul forum Newtek…non capisco quindi la perplessità di Lino
    Non ho letto il post di Cageman.
    Mi piacerebbe sapere che tipo di gestione ti piacerebbe avere nel Modeler per quanto riguarda i Layer...cos'e' che non ti piace e cosa potrebbe essere migliorato.

    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    UTILITA DELLA DIVISIONE MODELER\LAYOUT
    Dice Lino
    “Immagina di avere un progetto con 100 scene diverse contenenti lo stesso edificio.
    Se devi apportare un cambiamento all'edificio (modeling, texturing...), puoi farlo da Modeler o da Layout, e il cambiamento si propagherà a tutte le scene (un pò meglio di dover operare lo stesso cambiamento su 100 scene diverse).”
    Dico io …. a quando mai si verifica una tale necessità!!!!questa situazione…mi pare del tutto teorica a… a me per lo meno non è MAI CAPITATO DI TR0VARMICI
    Ad altri si. Non e' una situazione tanto assurda. Ho fatto l'esempio delle 100 scene, ma lo stesso vale quando ne hai 5, o 10, o comunque piu' di una.

    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    nella stragrande parte dei casi quando importi un oggetto in un scena gli cambi qualcosa nella texture , nei materiali ed altro per cui finisci per salvarlo come un altro oggetto nella content relativa a quel lavoro!!!
    Un altro oggetto? Mi sa che non ci siamo capiti molto bene per quanto riguarda le situazioni descritte e il relativo workflow.

    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    Tralascio poi di sottolineare quanto da altri giustamente sottolineato in merito all’esistenza delle referenze e della loro efficacia
    I reference sono molto utili (ma, torno a ripeterlo, vi consiglio di provarli nei vari programmi per scoprirne le limitazioni).

    Al momento il file LWO rappresenta il sistema di referencing di LightWave, ovviamente relativo a tutto cio' che riguarda modelli e surfacing/texturing.
    Ultima modifica di Lino; 04-09-12 alle 12:58
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  2. #82
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao Lino, approfitto del thread ma solo perché ho te "in diretta"

    Citazione Originariamente Scritto da Lino Visualizza Messaggio
    Perche' nel Modeler il concetto di Item non esiste, e il Pivot Point e' un concetto astratto in quell'ambiente. Si potrebbe forse aggiungere un opzione per mantenerlo sempre visibile.
    come la vedo io lo hai letto: per me il pivot è qualcosa che serve nel layout e quello che magari è meno performante è: che devo aprire il modeler per modificarlo e non è immediatissimo
    E qui siamo IT.
    dal mio punto di vista che non si veda subito mentre modello è un pregio.

    Citazione Originariamente Scritto da Lino Visualizza Messaggio
    Non ho letto il post di Cageman.
    Mi piacerebbe sapere che tipo di gestione ti piacerebbe avere nel Modeler per quanto riguarda i Layer...cos'e' che non ti piace e cosa potrebbe essere migliorato.
    Vedi sopra.. ma ripeto io ragiono con l'interfaccia delle pre 10 e quindi passibile di bacchettate sulle dita. se è rimasto come era: un selettore con menu a tendina (so che è una cosa che non esiste in LW di concetto)
    o una gestione layer con una finestra un pò più ricca di info (con i soliti, congela, nascondi, attiva e rendi visibile, con la possibilità di DARE NOMI ai layer) sarebbero quello che serve.
    (oops è uscito il cadman in me ) ma a parte le celie.. serve. quando hai più di 10 layer poi non sai mai a che punto sei.

    Citazione Originariamente Scritto da Lino Visualizza Messaggio
    I reference sono molto utili (ma, torno a ripeterlo, vi consiglio di provarli nei vari programmi per scoprirne le limitazioni).

    Al momento il file LWO rappresenta il sistema di referencing di LightWave, ovviamente relativo a tutto cio' che riguarda modelli e surfacing/texturing.
    Infatti io non mi lamento, perché c'è già il concetto di referenza insita nei due ambienti (è il pregio dei due ambienti), purtroppo, però, manca un pò di gestione migliore dell'ASSIEME. che passando da CAD a Modellatore/animatore vuol dire: un qualcosa che MENTRE VEDO quello che della scena mi interessa, modifico la geometria.
    e quindi, vuol dire modificare in layout o avere un tool che velocemente, senza save transformed, ecc, permette questo.

    poi parli di limitazioni delle references.. mm una votla che hai capito cosa sono... non c'è differenza con il nostro sistema fatto di LWO in LWS... se modifichi LWO tutte le scene con quel file incorporeranno la modifica.
    tu di che limitazioni parli?

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  3. #83
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    Ciao Lino, approfitto del thread ma solo perché ho te "in diretta"
    Rispondo volentieri!


    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    come la vedo io lo hai letto: per me il pivot è qualcosa che serve nel layout e quello che magari è meno performante è: che devo aprire il modeler per modificarlo e non è immediatissimo
    E' possibile muvere il Pivot direttamente nel Layout, anche dopo averlo mosso nel Modeler.

    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    E qui siamo IT.
    dal mio punto di vista che non si veda subito mentre modello è un pregio.
    Vale lo stesso per me...ma offrire opzioni di customizzazione accontenterebbe chi preferisce il contrario.

    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    Vedi sopra.. ma ripeto io ragiono con l'interfaccia delle pre 10 e quindi passibile di bacchettate sulle dita. se è rimasto come era: un selettore con menu a tendina (so che è una cosa che non esiste in LW di concetto)
    o una gestione layer con una finestra un pò più ricca di info (con i soliti, congela, nascondi, attiva e rendi visibile, con la possibilità di DARE NOMI ai layer) sarebbero quello che serve.
    (oops è uscito il cadman in me ) ma a parte le celie.. serve. quando hai più di 10 layer poi non sai mai a che punto sei.
    Forse potremmo espandere la funzionalita' della finestra "Layers"....

    Possiamo parlare di quella e capire quali funzionalita' potremmo aggiungere.

    Al momento da li' e' possibile selezionare uno o piu' Layer (senza limitazioni ai primi 10), rinominare, decidere se il Layer dovra' essere visibile nel Layout, organizzare la parentela, mettere i layer in foreground e background....

    Cosa manca?



    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    Infatti io non mi lamento, perché c'è già il concetto di referenza insita nei due ambienti (è il pregio dei due ambienti), purtroppo, però, manca un pò di gestione migliore dell'ASSIEME. che passando da CAD a Modellatore/animatore vuol dire: un qualcosa che MENTRE VEDO quello che della scena mi interessa, modifico la geometria.
    e quindi, vuol dire modificare in layout o avere un tool che velocemente, senza save transformed, ecc, permette questo.
    Concordo pienamente. Modellare dalla Camera e' uno dei problemi che da questa limitazione derivano....

    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    poi parli di limitazioni delle references.. mm una votla che hai capito cosa sono... non c'è differenza con il nostro sistema fatto di LWO in LWS... se modifichi LWO tutte le scene con quel file incorporeranno la modifica.
    tu di che limitazioni parli?

    Davhub
    Parlo dell'animazione...delle gerarchie....quelle sono cose che vanno nell'LWS.

    Sarebbe utile poter referenziare un LWS proprio come facciamo per un LWO.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  4. #84
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    Vedi sopra.. ma ripeto io ragiono con l'interfaccia delle pre 10 e quindi passibile di bacchettate sulle dita. se è rimasto come era: un selettore con menu a tendina (so che è una cosa che non esiste in LW di concetto)
    o una gestione layer con una finestra un pò più ricca di info (con i soliti, congela, nascondi, attiva e rendi visibile, con la possibilità di DARE NOMI ai layer) sarebbero quello che serve.
    Davhub
    mmmm.... da quello che scrivi immagino che tu non abbia mai provato a premere F7, e di conseguenza fare doppioclick su un qualsiasi layer.....
    Si naviga tranquillamente anche con 300 layer, nominandoli come si vuole. Io le 10 iconcine in alto a destra non le uso più da moltissimo tempo, per me potrebbero pure essere eliminate.

  5. #85
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da Lino Visualizza Messaggio
    ...organizzare la parentela...
    Questa cosa della parentela è molto comoda, peccato che funzioni solo alla prima importazione del modello in layout. Una volta che è "di là" la parentela non può più essere modificata, nel senso che il layout ha, in ogni caso, il "comando" dell'oggetto.

    Questo in linea teorica va benissimo, tuttavia quando si hanno 100 oggetti diversi nel layout e se ne sta modificando uno (in modeler) creando altri layer, sarebbe molto più comodo assegnare direttamente le parentele nel modeler (a patto che i nuovi layer creati siano imparentati a layer del medesimo oggetto e non ad altre cose) piuttosto che scartabellare fra i 100 oggetti del layout cercando il parent.
    Lo so... sono pignolo e rompipalle (sia chiaro che ci son ben altre cose a cui pensare prima di metter mano a queste sciocchezze dei layer).

  6. #86
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Questa cosa della parentela è molto comoda, peccato che funzioni solo alla prima importazione del modello in layout. Una volta che è "di là" la parentela non può più essere modificata, nel senso che il layout ha, in ogni caso, il "comando" dell'oggetto.

    Questo in linea teorica va benissimo, tuttavia quando si hanno 100 oggetti diversi nel layout e se ne sta modificando uno (in modeler) creando altri layer, sarebbe molto più comodo assegnare direttamente le parentele nel modeler (a patto che i nuovi layer creati siano imparentati a layer del medesimo oggetto e non ad altre cose) piuttosto che scartabellare fra i 100 oggetti del layout cercando il parent.
    Lo so... sono pignolo e rompipalle (sia chiaro che ci son ben altre cose a cui pensare prima di metter mano a queste sciocchezze dei layer).

    Sarebbe bello avere un'opzione tipo "UpDate Hierarchy from Modeler".

    In tal modo si potrebbe avere un'organizzazione di base nel Modeler, e comunque la liberta' di apportare variazioni nel Layout, non necessariamente "linkate" a quanto definito nell'LWO, ma potenzialmente updatabili rispetto ad esso.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  7. #87
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Purtroppo l'istancing di istanze non e' ancora disponibile nemmeno in applicazioni integrate, come Modo.
    replicare un oggetto che ha già dei replicator e possibile in modo.

    Basta inparentare le repliche all'oggetto, e poi replicare l'oggetto selezionando l'opzione"Include child items"

  8. #88
    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    replicare un oggetto che ha già dei replicator e possibile in modo.

    Basta inparentare le repliche all'oggetto, e poi replicare l'oggetto selezionando l'opzione"Include child items"
    Non lo sapevo! Ottimo! Voglio provarlo....grazie!
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  9. #89
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Argomento layers e quindi @Lino e @Wotan3d

    F7 lo conosco, ma vado spessismo per click lì in alto a dx, ho imparato così all'inizio (release 5.6) e le abitudini sono dure a morire. F7, inoltre, apre pur sempre una ennesima palette. Qui, ragazzi, questione di lana caprina e di gusti.
    Io se non ho un qualcosa che mi scriva che layer è ed in che stato si trova semplicemente alzando gli occhi... insomma... lo trovo scomodo.

    Poi, però dico anche che non avendo un doppio monitor, magari le cose non sono così ostiche potendo spostare nel "monitor di palette" quello che non serve alle viewport principali così come accade in PS AE, ecc.

    e aggiungiamoci che, magari, ci lavoro così poco che le impressioni che ho sono poco da PRO.

    Grazie

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  10. #90
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    ehm...Davide, si può anche lavorare con alcuni editor sempre visualizzati, basta ridimensionare la finestra di modeler e allineare gli editor a fianco. Ed ecco qua: layer, numeric ecc sempre a disposizione.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

Discussioni Simili

  1. Sondaggio : Ma che starà guardando SlowMan ??
    Di Antonio Giornetta atomik35 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 09-06-12, 00:55
  2. Ambiente Alieno
    Di robertog10 nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-03-09, 00:07
  3. Sondaggio FORUM Gundam o affini
    Di Slade nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-02-07, 17:39
  4. Sondaggio: MAC/Intel è...
    Di amb nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-02-07, 17:14
  5. Wave : Mono & Stereo
    Di GinoLatino nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-11-06, 02:10

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •