//
Sondaggio per LW mono-ambiente. - Pagina 7

Visualizza Risultati Sondaggio: Siamo pronti per LW mono-ambiente?

Partecipanti
32. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 11 34.38%
  • No

    11 34.38%
  • 10 31.25%
Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 119

Discussione: Sondaggio per LW mono-ambiente.

  1. #61
    Per quel che mi riguarda, in merito al discorso degli ambienti separati, vi riporto la risposta che mi ha dato il nutrizionista quando gli chiesi una dieta dissociata: "La dieta dissociata e' da dissociati mentali".
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  2. #62
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da mastro3d Visualizza Messaggio
    vi riporto la risposta che mi ha dato il nutrizionista quando gli chiesi una dieta dissociata: "La dieta dissociata e' da dissociati mentali".
    Eh, e poi te l'ha prescritta o no?





    Angelo
    C'era una volta...

  3. #63
    Citazione Originariamente Scritto da amb Visualizza Messaggio
    Eh, e poi te l'ha prescritta o no?
    Ovviamente, NO!
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  4. #64
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da mastro3d Visualizza Messaggio
    Ovviamente, NO!
    perché lui lo era già
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  5. #65
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    Anche se il thread è scivolato nel più selvaggio cazzeggio ......
    A mio avviso la discussione ambiente unificato si\no andrebbe impostata in termini logici e non in termini ideologici o di consuetudine o di slogan
    Certo , il software migliore è quello che sfrutta nel modo più efficace semplice e veloce le risorse che fa meglio nel modo più semplice e breve …è come dire la lavatrice migliore è quella che lava meglio in minor tempo e con minori consumi… ma dire questo ci serve a poco
    Quello che ci interessa è valutare se l’attuale organizzazione di Lightwave è davvero quella ci consente di sfruttare nel modo più efficace e semplice le risorse e svolgere con più efficacia quanto si chiede ad software 3d
    Io parto da quello che faccio, essenzialmente 3d architettonici
    Come tutti i modelli tridimensionali anche quelli architettonici non sono in genere, salvi rari casi, composti da parti che costituiscono un unicum ma sono caratterizzati da alcuni elementi e/o sotto elementi che si ripetono anche , a volte in serie.
    Per esempio mi vado a modellare un gruppo di case a schiera, normalmente costituite da una o più unità abitative ripetute in serie lungo un asse con qualche variazione nelle testata od in altre zone
    Attualmente mi modello la singola unità, con l’array la dispongo in serie , per esempio 10 unità, applico le texture ed i materiali, esporto in layout e faccio il render
    Qui incappo in un due problemi:
    1) Questa volumetria ripetuta in serie non da risultati architettonici che mi aspettavo ed inoltre nel frattempo è emersa la necessità di organizzare la diversa dell’unità base pur mantenendo la stessa campata strutturale è la stessa distanza degli elementi in serie;
    2) La texture stone che ho applicato con la uv map alla unità base non ha le proporzioni giuste.
    La conseguenza è che:
    1) Devo tornare nel modeler
    2) Devo cancellare tutte le unità disposte in serie;
    3) Modifico la unità di base ;
    4) Modifico su questa l’uvmap della pietra ;
    5) Riapplico l’array
    6) Riapro il layout e faccio un render per valutare le modifiche apportate
    Ora è a tutti evidente che se avessimo un unico ambiente i punti 1 e 6 non sarebbero necessari e se avessimo un array dotato di un history, nemmeno i punti 2 e 5 lo sarebbero in quanto, basterebbe modificare una singola unità per modificare tutta la serie
    Insomma supponiamo che io in un lavoro rifaccia la procedura per 12 volte, perché mi vengono chieste 12 modifiche … io ho 12 x4 := 48 operazioni che mi sarei potuto evitare.
    Dalla suddivisione layout\ modeler nonchè in virtù dell’assenza di qualsiasi forma di history ottengo solo un aumento delle operazioni da fare….
    Qualcuno mi può spiegare quali sarebbero i vantaggi??
    Altro esempio: faccio un render in layout e mi rendo conto devo modificare il materiale parquet applicato al mio pavimento in quanto i listelli mi sembrano troppo grandi… cosa devo fare attualmente ?
    1) dal layout vado al modeler;
    2) nel modeler modifico la UVmap;
    3) rivado nel layout per valutare il risultato del mio render in quanto non ritengo sufficiente l’OGL per valutare il risultato del cambiamento ed anche perché voglio valutare il suddetto risultato anche alla luce di altri cambiamenti in alcuni parametri del materiale
    Non è molto in più di quanto dovrei fare in un ambiente unificato ma è comunque di più, e, sempre ammesso che qualcosa non vada storto nel processo di aggiornamento layout\modeler e che non vi sia un crash, come a volte succede, anche in questo caso ce qualcuno che potrebbe spiegarmi i vantaggi di un ambiente suddiviso? Non è il texturing e l’uv mapping intimamente connesso al surfacing e questo al render???
    Sono solo 2 esempi ma ne potrei fare altri, cosa che per ragioni di tempo non faccio, ma io ritengo che questa suddivisione modeler \layout porti assai più svantaggi (Aumento delle operazioni da fare, Duplicazione delle funzioni:, confusione concettuale ed operativa etc) che vantaggi
    In ogni caso a mio avviso qualunque sia la strada che viene intrapresa vanno presi in considerazione i alcuni punti fondamentali:
    - una gestione più aggiornata e intelligente dei layer nel modeler;
    - un history nei comandi … nel layer e\o nel layout;
    - che il pivot point sia organizzato come in tutti i programmi;
    - che le due interfaccie siano veramente customizzabili ( perdonate il neologismo) ed ancora , graficamente più moderne ( anche se Matt Gortimer ha fatto fare passi in avanti)
    ce ne sarebbero altri… ma sono un po stanco

  6. #66
    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio

    Io parto da quello che faccio, essenzialmente 3d architettonici
    Come tutti i modelli tridimensionali anche quelli architettonici non sono in genere, salvi rari casi, composti da parti che costituiscono un unicum ma sono caratterizzati da alcuni elementi e/o sotto elementi che si ripetono anche , a volte in serie.
    Per esempio mi vado a modellare un gruppo di case a schiera, normalmente costituite da una o più unità abitative ripetute in serie lungo un asse con qualche variazione nelle testata od in altre zone
    Attualmente mi modello la singola unità, con l’array la dispongo in serie , per esempio 10 unità, applico le texture ed i materiali, esporto in layout e faccio il render
    Qui incappo in un due problemi:
    1) Questa volumetria ripetuta in serie non da risultati architettonici che mi aspettavo ed inoltre nel frattempo è emersa la necessità di organizzare la diversa dell’unità base pur mantenendo la stessa campata strutturale è la stessa distanza degli elementi in serie;
    2) La texture stone che ho applicato con la uv map alla unità base non ha le proporzioni giuste.
    La conseguenza è che:
    1) Devo tornare nel modeler
    2) Devo cancellare tutte le unità disposte in serie;
    3) Modifico la unità di base ;
    4) Modifico su questa l’uvmap della pietra ;
    5) Riapplico l’array
    6) Riapro il layout e faccio un render per valutare le modifiche apportate
    La conseguenza dovrebbe essere (sempre che tu abbia utilizzato le istanze per creare l'array di case, e non parlo necessariamente della modalità array...):

    1) Aprire il Modeler.
    2) Apportare le modifiche necessarie al modello.
    3) Salvare l'oggetto.
    4) Riaprire la scena.

    Se hai l'HUB attivo, ancora meglio:

    1) Aprire il Modeler.
    2) Aprire l'oggetto dalla lista e apportare le modifiche.
    3) Tornare nel layout per controllare i risultati dell'aggiornamento.
    4) Se tutto va bene, salvare oggetti e scena.


    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio

    Altro esempio: faccio un render in layout e mi rendo conto devo modificare il materiale parquet applicato al mio pavimento in quanto i listelli mi sembrano troppo grandi… cosa devo fare attualmente ?
    1) dal layout vado al modeler;
    2) nel modeler modifico la UVmap;
    3) rivado nel layout per valutare il risultato del mio render in quanto non ritengo sufficiente l’OGL per valutare il risultato del cambiamento ed anche perché voglio valutare il suddetto risultato anche alla luce di altri cambiamenti in alcuni parametri del materiale
    In un caso del genere più che modificare l'uv map, dovresti modificare la texture usata.
    Quindi in questa fase potresti limitarti a photoshop/layout.

    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    Non è molto in più di quanto dovrei fare in un ambiente unificato ma è comunque di più, e, sempre ammesso che qualcosa non vada storto nel processo di aggiornamento layout\modeler e che non vi sia un crash, come a volte succede, anche in questo caso ce qualcuno che potrebbe spiegarmi i vantaggi di un ambiente suddiviso?
    Immagina di avere un progetto con 100 scene diverse contenenti lo stesso edificio.

    Se devi apportare un cambiamento all'edificio (modeling, texturing...), puoi farlo da Modeler o da Layout, e il cambiamento si propagherà a tutte le scene (un pò meglio di dover operare lo stesso cambiamento su 100 scene diverse).


    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    In ogni caso a mio avviso qualunque sia la strada che viene intrapresa vanno presi in considerazione i alcuni punti fondamentali:
    - una gestione più aggiornata e intelligente dei layer nel modeler;
    Che cosa intendi per più intelligente?


    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    - un history nei comandi … nel layer e\o nel layout;
    Su questo sono d'accordo, sempre che si parli di command history e modifier stack, e non di un modeling stack.


    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    - che il pivot point sia organizzato come in tutti i programmi;
    Ovvero?

    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    - che le due interfaccie siano veramente customizzabili ( perdonate il neologismo) ed ancora , graficamente più moderne ( anche se Matt Gortimer ha fatto fare passi in avanti)
    L'attuale interfaccia va rinnovata COMPLETAMENTE. Matt Gorner non ha potuto fare molto a causa di restrizioni intrinseche che da sempre attanagliano LightWave.
    Ultima modifica di Lino; 22-08-12 alle 23:42
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  7. #67
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Citazione Originariamente Scritto da Lino Visualizza Messaggio

    Immagina di avere un progetto con 100 scene diverse contenenti lo stesso edificio.

    Se devi apportare un cambiamento all'edificio (modeling, texturing...), puoi farlo da Modeler o da Layout, e il cambiamento si propagherà a tutte le scene (un pò meglio di dover operare lo stesso cambiamento su 100 scene diverse).

    Solo questa caratteristica basterebbe a convincere chiunque sull'utilità di avere gli ambienti separati.

  8. #68
    Citazione Originariamente Scritto da Solferinom Visualizza Messaggio
    Solo questa caratteristica basterebbe a convincere chiunque sull'utilità di avere gli ambienti separati.
    Più che altro sull'utilità di avere Scene e Oggetti indipendenti.
    Ci sono software che risolvono questo problema grazie al referencing, ma non sempre in maniera brillante e semplice, purtroppo.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  9. #69
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Giacob, che versione di lw usi?

    Per il tuo primo esempio se usi le istanze risolvi un sacco di passaggi in un lampo.

    Nel secondo esempio dipende: sicuro di voler modificare l'uv all'interno di una scena contenente tutti gli oggetti, magari milioni?
    E se vuoi una sezione di layout di modellazione in cui vedi solo l'oggetto incriminato (quindi passare dalla scena totale ad un'altro scomparto in cui si modella il singolo oggetto) non è la stessa cosa di adesso con layout e modeler separati? (in cui è sufficiente fare alt/tab per passare fra i due programmi, o avere due monitor in cui sul secondo c'è il modeler aperto).

    Io non voglio difendere gli ambienti separati per forza, anche se fatico a vederne un immenso vantaggio rispetto ad ora, ma anni fa vidi softimage (o forse xsi) in cui per fare diverse cose accedevo a sezioni diverse, un po' come era Core, c'erano diverse sezioni.... ma che differenza c'è allora ad avere tanti programmi separati se per le diverse funzioni devo muovermi da una sezione all'altra?
    L'unica vera mancanza adesso che io sento è una modellazione dal camera view, con tanto di background attivato, che sia immagine o bolla: se adesso devo modellare un oggetto su una foto non è che posso fare 10 passaggi anzichè uno e quindi mi innervosisco, no, è proprio impossibile!
    In second'ordine manca la possibilità di animare i tool tipici di modellazione, ma non è detto che gli ambienti unificati ti diano questa possibilità... penso debba essere introdotta in programmazione. Intendo avere per esempio booleane animate, traslazione e rotazione di gruppi di poligoni/punti/edge, bend/twist/ & co. animati in modo DECENTE (non come adesso!), modifiche animate delle UV, bevel animati, ecc ecc ecc......

    Ogniuno ha le sue priorità, certo, ma credo che prima di buttarsi sugli ambienti unificati, che richiede uno sforzo incredibile, ci sarebbero dei tool da implementare/potenziare, ad esempio il taglio delle istanze tramite solido invisibile (immaginiamo le tegole di un tetto istanziate, quelle ai bordi devono essere tagliate, basterebbe avere un parallelepipedone al bordo del tetto per tagliare tutte le tegole, adesso questo è impossibile); la gestione di oggetti matematici (non poligonali) (permetterebbe di non preoccuparsi della densità dei poligoni, senza il pericolo di ritrovarsi dopo ore di modellazione ad avere una parte dell'oggetto da rifare perchè poco o troppo densa)...
    Sono solo esempi che io vorrei, ogniuno ha i suoi, tu hai l'esigenza che hai espresso... io sto solo tentando di spiegarti che forse non è così fondamentale perchè, almeno nei tuoi esempi, non va ad implementare cose impossibili da fare, ma solo (secondo il tuo punto di vista) a migliorare quello che già si può fare.

  10. #70
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    la separazione dei due formati, oggetto e scena in Lw infatti è molto utile, comunque anche qui: non penso che in un programma integrato sia per forza impossibile mantenere questi formati, basta poter decidere cosa poter salvare e in che tipo di file, un po come succede con l'fbx o altri formati di scambio tra software.

    In Maya hanno il referencing che però a onor del vero ora ha molte possibilità sfrutta perfino la GPU per poterti caricare in brevissimo tempo delle versioni low poly o bounding box in grandi scene per gestirle meglio poi puoi lavorare sull'oggetto high poly lo stesso, basta cliccare tasto destro e in un click te lo sostituisce.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

Discussioni Simili

  1. Sondaggio : Ma che starà guardando SlowMan ??
    Di Antonio Giornetta atomik35 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 09-06-12, 00:55
  2. Ambiente Alieno
    Di robertog10 nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-03-09, 00:07
  3. Sondaggio FORUM Gundam o affini
    Di Slade nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-02-07, 17:39
  4. Sondaggio: MAC/Intel è...
    Di amb nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-02-07, 17:14
  5. Wave : Mono & Stereo
    Di GinoLatino nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-11-06, 02:10

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •