//
Kray...quali vantaggi?
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Kray...quali vantaggi?

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481

    Kray...quali vantaggi?

    Salve,
    sarei intenzionato, anche considerando il basso costo del motore in questione, all'acquisto di kray, ma prima di procedere vorrei qualche informazione da chi già utilizza questo motore.
    Quello che si legge nelle homepage delle software house, va sempre preso con le pinze e preferisco i commenti di chi ha a che fare direttamente col software.
    Mi chiedevo principalmente che tipo di incremento, sia qualitativo che dal punto di vista della velocità nei settaggi e nei rendering, avrei rispetto al motore nativo di Lightwave. Insomma, se ne vale la pena, o posso comunque ottenere la stessa cosa col motore interno?
    Kray tiene testa al tanto blasonato Vray?
    Grazie mille a tutti coloro vorranno consigliarmi.
    Ciao, Marcello.

  2. #2
    Parto dalla fine: non uso Vray e quindi non posso farti una comparativa tra i due. Se cerchi sul web troverai qualcosa e potrai farti un idea. Di base credo che Vray sia più evoluto di Kray per quanto riguarda la quantità di feature di cui riesce a disporre. Non a caso ha una base d'installato che non è nemmeno paragonabile a quella di Kray... che fa già tanto a offrire caratteristiche simili.

    Kray VS Motore di LW:
    Esperienza personale io ancora non riesco ad usare Kray per gli esterni. Mi trovo ancora molto meglio col motore di LW. Più veloce (con un settaggio GI non troppo spinto) e un workflow che conosco meglio. Poi su Kray non riesco a trovare ancora un setting AA paragonabile a quello di LW. Troppo lento quello "discreto" e praticamente fermo quello "buono".
    Per gli interni il discorso cambia. Ed è anche il motivo per cui mi ci sono avvicinato. Lì il paragone coi tempi di rendering e la qualità delle immagini è totalmente a favore di Kray. Ed è anche maggiormente settabile.
    Vero che, ancora, ci metto del tempo per trovare un setting di luci e materiali che funzioni al primo colpo. Nel senso che la fase di prove è abbastanza lunga... però temo sia un problema più o meno comune dei motori biased.

    In definitiva per quanto mi riguarda dico che Kray mi ha permesso di fare anche degli interni per lavoro. Prima era un problema di tempi e qualità.
    Ci fosse stato un Vray per LW avrei scelto Vray... non foss'altro per l'immensa mole di materiale che trovi su internet (un giorno o l'altro ci sarà da interrogarsi sul perchè in casa NT e affini si pensi che una libreria di materiali/setting/ luci sia inutile all'utente medio... mah).
    Però... per rimanere in LW e non metter su una render farm per far girare Maxwell o Fry... direi che Kray è un buon compromesso...

    In ultimo ti dico: vai sul sito e prendi la demo... poi ti scarichi una scena d'esempio e lanci il rendering... e poi ti diverti a fare le tue valutazioni

  3. #3
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    Non a caso ha una base d'installato che non è nemmeno paragonabile a quella di Kray...
    Oddio, non è che il vantaggio numerico di V-Ray è dovuto anche (soprattutto? ) al fatto che è disponibile per M*x (censored! ), M*ya (censored! ), SketchUp e Rhino, mentre Kray è per il solo LightWave?

    Ho usato Kray taaanti anni fa (era la versione 1.5...? Non ricordo) ed era rognosetto da settare ma la qualità della luce già allora era notevolissima). Da quel che mi hanno detto, oggi è molto più amichevole e la qualità del render è eccezionale.

    Comunque, ti conviene scaricare la demo http://www.kraytracing.com/joomla/download , completamente funzionante e senza limiti di tempo, e giocarci un po'.
    Angelo
    C'era una volta...

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da amb Visualizza Messaggio
    Oddio, non è che il vantaggio numerico di V-Ray è dovuto anche (soprattutto? ) al fatto che è disponibile per M*x (censored! ), M*ya (censored! ), SketchUp e Rhino, mentre Kray è per il solo LightWave?
    Si. Certo. Ma all'atto pratico cosa cambia? Avere tantissimi utenti ti permette di disporre di fondi per innovare, ampliare, migliorare rapidamente.
    E Vray è diventato nel tempo un punto di riferimento per i software più blasonati. Anche se non è stato il primo (ti ricorderai di un brazil render che diversi anni fa fece scalpore su max).

    Ripeto... se rimaniamo in ambito LW c'è poco da parlare. C'è Kray e non c'è Vray... quindi o quello o ciccia... Se invece si vuol generalizzare nell'ambito dei motori di rendering direi che il paragone Vray Kray è un pò quello che si può fare tra Mercedes e BMW... la prima è una multinazionale. La seconda è un azienda che fa buone macchine. il prodotto finale è simile. La "potenza di fuoco" (mi si passi il termine) è completamente diversa..

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    I principali "pro", secondo me, di kray sono .... la velocità per il calcolo degli interni, la possibilità di istanziare oggetti, poligoni luminosi efficienti, settings preimpostati e la possibilità di salvare settings personalizzati, possibilità di personalizzare i parametri del calcolo per ogni singola superficie.

    I "contro", totale assenza di una libreria di materiali (per vray praticamente si trova qualsiasi materiale), sviluppo molto lento (è sviluppato da un singolo programmatore, almeno fino a qualche mese fa, ora non so), scarsa documentazione, per eventuali problemi, bisogna chiedere, leggere e frequentare il forum.

    ... se cerchi in lwita c'è una discussione aperta da spider (se non ricordo male), in cui c'erano vari test di velocità !!

    Fulvio

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Seguendo questo 3ad ho scaricato la demo e sto facendo qualche test, ma non ho assolutamente tempo.
    Non ci capisco un cavolo, ci sono parametri che non ho mai sentito, ma aprendo le mie scene e lanciando semplicemente il render, sia in raytrace che photonmap, il render è più "bello", ma più lento. Vedo che mi carica esattamente i materiali come li ho impostati in lw.... quindi da quello che capisco si possono settare i materiali sempre alla vecchia maniera?

    Dovrei partire con una scena da zero per vedere se il settagio di luci e render è veramente più veloce, cioè se si riescono ad ottenere scene più realistiche con minor sbattimento per l'illuminazione.
    Certo che mettendo la qualità a medium e pure l'antialias a medium diventa bello lento...
    Urgono test... ma non ho tempo....

  7. #7
    Kray legge i materiali di LW e li renderizza. Però preferirebbe (come scritto nei tutorial) un approccio più "fisico". Nel senso che, ad esempio, preferisce definire la brillantezza di un materiale solo attraverso il canale reflection lasciando a 0 il canale specular... e lavorando di reflection blur per la diffusione.
    Ho notato che il parametro diffuse cambia notevolmente una scena... perchè andando a lavorare su quanta luce viene assorbita/riflessa da un materiale può determinare enormi cambiamenti sull'illuminazione di un interno.
    In generale con Kray potresti adottare un approccio più "fisico" per quel che riguarda luci e materiali visto che il programma beneficia di questi accorgimenti. Certo è che non si può parlare di un algoritmo di calcolo fisicamente corretto e unbiased come ad esempio MWR.

    Partendo da questi presupposti rispondere alla tua domanda non è semplice. Perchè se è vero che a parità di conoscenza su come fare il setting probabilmente Kray è più performante del motore interno di LW... è altresì vero che certe cose le devi ristudiare daccapo e, probabilmente, per certe scene non ci sarà interscambiabilità di motore di rendering: o le fai con Kray o con LW... e in base a quello imposti tutto il resto.

    Si. L'AA è un pò il tallone d'achille di Kray... al momento c'è pochino da fare...

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Ho preso un appartamento vuoto, Kray è più veloce di lw, di qualche secondo su un totale di 50, a parità di qualità di AA (medium kray, 3/0.03 lw).

    Devo dire però che preferisco ancora il render di lw:

    - parete/pavimento a destra, lw ha una migliore ombreggiatura
    - stanza sul fondo un po' chiusa: c'è una finestra e nel render di kray è molto buio, ce la si aspetterebbe più luminosa quella zona
    - rimbalzi di luce sulle pareti in kray sembrano un po' troppo forti per poi attenuarsi molto violentemente.

    Premetto che non so usarlo quindi potrebbero essere problemi tutti risolvibili con niente. Per contro lw ha bisogno di un'ulteriore alzata di evaluation, da 1024 ad almeno 2048 per eliminare alcuni difetti... e tenere i bounces a 5 è un po' troppo pensando di dover fare dei render in 6000x3000.....

    Per ora non posso più testare, non ho tempo.
    Ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: kray_1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 326 
Dimensione: 71.4 KB 
ID: 13428   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: lw_1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 325 
Dimensione: 67.9 KB 
ID: 13429  

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Ragazzi, grazie a tutti per gli interventi.
    Ho scaricato la Demo e farò qualche prova. Ho provato a fare un render di una scena, ma sembra che la GI non funzioni proprio...sicuramente non so io come settarla...imparerò.
    Dovessi convincermi che conviene procederò all'acquisto.
    Grazie, Marcello.

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Ho letto un po' di documentazione nel sito, c'è anche in italiano e devo dire che ci sono dei consigli che non ho mai praticato.
    Immagino che quelle cose siano utilssime anche con l'engine di lightwave (adesso capisco il perchè di certi artefatti con la GI).
    A questo punto mi chiedo una cosa però: a parte i rimbalzi di luce che a quanto dicono kray gestisce agevolmente, che differenza c'è nella resa applicando tutte le regole che si dovrebbero applicare con kray anche con l'engine di lw? è più veloce? è in ogni caso più realistico?
    anche io farò delle prove settando tutto come scritto nella guida e cercherò di cogliere questa differenza qualitativa e capire se vale la pena l'acquisto.

Discussioni Simili

  1. Problemi di texture con Kray
    Di santone18 nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14-12-10, 16:15
  2. Kray 2.0 rc3
    Di desegno nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-04-09, 13:05
  3. Kray 1.7 open beta
    Di PaZ nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-11-07, 16:55
  4. Piccolo aiuto con Kray
    Di MAPE nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 30-04-07, 11:03
  5. Indiscrezioni su Kray 1.7
    Di gebazzz nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 28-02-07, 17:10

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •