//
istanze ed uso ram\cpu
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: istanze ed uso ram\cpu

  1. #1
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834

    istanze ed uso ram\cpu

    lanciando una scena con molte istance mi rendo conto che il pc fa fatica
    ma non sono i miei 36 gb di rma ad essere impegnati, come avrei pensato, bensì è il mio processore i7 2700kcpu 3,5gh ad essere impegnato duramente
    la cosa mi lascia un po perplesso

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    E' proprio quella la caratteristica delle istanze: consumo di ram quasi inesistente. Logicamente invece il processore deve calcolare la scena come se ci fossero realmente tutti quei poligoni, quindi è smazzulato a dovere. Peggio ancora se anzichè usare le istanze native di lw usi quelle di DP o HD, che sono volumetriche, lì ci muori ad aspettare il render, mentre la ram non viene scalfita.

  3. #3
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    allora mi sa che mi conviene non usarle avendo tutta questa rammi domando però.. usando Octane, ovvero un gpu render come funziona la cosa

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Dipende, con le istanze NON volumetriche di lw non ci sono differenze nei tempi di render, vengono considerate come poligoni, inoltre puoi usare i nodi interni alle istanze e creare effetti di superficie e movimenti irriproducibili in altri modi. Altra cosa da non sottovalutare è il fatto che puoi decidere la % di rappresentazione, e cioè se hai 1milione di istanze che inchiodano per bene la scheda grafica, tu in opengl puoi decidere di rappresentarne solo l'1% e la viweport resta fluidissima. Puoi inoltre sempre cambiare la disposizione senza dover rifare il modello, magari cambiando una weight map, la densità (quantità) delle istanze.... tutte cose che fai al volo senza dover rigenerare il modello.... cioè sei molto ma molto più veloce nella gestione.

    Con gli oggetti fisici forse hai altri vantaggi, ma io non ne vedo.

    Certo dipende sempre da cosa stai facendo, un conto è posizionare alcune auto o piante in posti precisi, forse in quel caso usare istanze sui punti posizionati nel modeler (o su nullobject in layout) oppure oggetti fisici non cambia, ma se devi popolare una zona (ad esempio un prato, un bosco, ecc. ecc.) allora le istanze diventano vitali anche se avessi 18gigaterapeta di ram.

Discussioni Simili

  1. Particelle Istanze Bullet e floking.
    Di nirvana nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-05-12, 11:00
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-03-12, 22:58
  3. Istanze e motion blur
    Di Wotan3d nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-03-12, 19:18
  4. creazione di istanze in lightwave
    Di jp3d nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-05-07, 15:24

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •