//
Ottimizzare gli interni con MWR
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Ottimizzare gli interni con MWR

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726

    Maxwell Ottimizzare gli interni con MWR

    Da Next Limit un tutorial con alcuni consigli per ottimizzare la resa negli interni con il motore di rendering iberico.

    Photography techniques to speed-up interior renders

    Spero possa tornar utile.
    Fabio

    ***EDIT:

    L'articolo è scritto in un'inglese molto comprensibile, ma a vantaggio di chi dovesse aver comunque difficoltà d'interpretazione, vi segnalo la traduzione in Italiano del Pdf ad opera dell'utente Ignaigna8, sul forum Italiano del Sotware.
    Ultima modifica di Fire; 28-05-13 alle 16:56
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  2. #2
    mi è arrivata la newsletter, ma solo oggi riesco a metterci le mani con un piccolo test che posto:
    Physical sky (no sun) - 12 SL = tempo di render 4.02min
    Dome - 12 SL = tempo di render 4.13min
    Emitter alle finestre - 09 SL = tempo di render 4.00min

    la differenza di noise è evidente!!
    già a 4 SL il noise era meno dei 12 SL precedenti!

    comunque ho notato che con gli emitter alle finestre impiega più tempo ad arrivare a 12 SL però con un incremento notevole di qualità.
    link
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  3. #3
    questo con 11.82 sl in quasi 11 min
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: emitter.jpg‎ 
Visualizzazioni: 269 
Dimensione: 25.5 KB 
ID: 14427  
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  4. #4
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    ma sono davvero trucchi fotografici? davvero i fotografi mettono dei pannelli luminosi alle finestre?
    sono perplesso... per me sono trucchi di render. peraltro del tutto simili a quelli che usano da anni i motori biased
    comunque purchè funzionino vanno bene... ma non credo si possa parlare di trucchi fotografici

  5. #5
    difatti giacob hai ragione!!
    su un commento apparso nei forum si chiede come mai un motore unbiased per essere + veloce e + performante debba utilizzare dei trucchi che lo rendono indentico ad un motore biased!!! io non ho mai visto all'opera un fotografo d'interni professionista. ho visto dei buoni fotografi con luce naturale!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Personalmente credo che come in tutte le cose il "buon senso" dovrebbe sempre farla da padrone e se si parla di "trucchi fotografici" a proposito d'un motore di rendering (per quanto fedele possa essere), il tutto va sempre riportato allo strumento informatico utilizzato.

    Entrando nel merito e per farmi meglio comprendere, porto un'esempio. Per l'illuminzazione in fotorafia, una differenza fondamentale stà fra l'utilizzo di luce diretta o diffusa ...e se nel motore di rendering le differenze si riperquotono anche sulla diversa complessità dei calcoli, per l'aspetto meramente fotografico la differenza risiede essenzialmente nel diverso risultato ottenibile dal punto di vista meramente estetico dello scatto. Uno dei "trucchi" che viene spiegato a chi inizia a scattare in interni con luce ambiente, (per migliorare empiricamente e artigianalmente i risultati), è ad esempio d'uitlizzare una tenda (possibilmente bianca e uniforme), che altro non è che porre un bank diffusore sulla fonte di luce (nella realtà una finestra). In MWR metter un bank luminoso al posto del vetro di una finestra equivale a far sostanzialmente la stessa cosa.

    Se poi vediamo cosa fanno i professionisti per l'illuminazione negli scatti indoor, è proprio l'impiego di bank diffusi a luce continua: ...ne più ne meno di quelli che utilizziamo in modo semplificato in MWR. Nella realtà magari si preferisce spesso far a meno di altre luci aggiuntive, che infatti vengono denominate dagli addetti ai lavori come "luci parassite", ...ma non sempre, c'è anche chi, a monte di una grande esperienza in questo tipo di scatti (perchè va detto che nella realtà l'uso di luce mista è piuttosto difficile da gestire), utilizza in modo misto luce naturale e luce artificiale, rendendo gli scatti più personalizzati e meno "stereotipati".

    Insomma, fotografia reale e virtuale hanno molti punti in comune, ma anche difficoltà ed esigenze diverse pur essendo basate sugli stessi principi, ecco perchè inizialmente ho parlato di "buon senso" nell'interpretare le cose.

    Spero d'essermi riuscito a spiegare.
    Fabio
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  7. #7
    L' unico motore di rendering che ho avuto modo di provare identico ad una macchina fotografica con l' illuminazione che vuoi è Arion render.
    Velocissimo. Qualità sublime. Non servono pannelli luminosi a meno che tu non li voglia mettere per forza!
    E anche senza l' uso della scheda grafica velocissimo.
    Anche perchè senza romperti le scatole con settaggi di illuminazione fa tutto fotografico.
    Purtroppo c' è solo lo stand alone!
    Ultima modifica di lw_render; 24-05-13 alle 19:22

  8. #8
    Un mio vecchio lavoro che avevo fatto con Maxwell con una qualità nettamente inferiore. Ho fatto varie prove e non c'è storia.
    Peccato ho dimenticato di mettere la texture del pavimento
    E poi una prova rapida ma con illuminazione hdri.
    E per finire un interno con cui ho fatto un po' di errori ma era solo una prova
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: chiostro_mail.jpg‎ 
Visualizzazioni: 242 
Dimensione: 157.7 KB 
ID: 14433   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: isola_cucina_email.jpg‎ 
Visualizzazioni: 242 
Dimensione: 104.8 KB 
ID: 14434   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 234 
Dimensione: 169.8 KB 
ID: 14435  

  9. #9
    e render con arion da mostrare?
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Facciamo un pò di chiarezza.
    Cosè Arion? Arion altro non è che la versione "povera" di Random Control, "povera" per forza di cose, in quanto dovendo esser "Real Time", è basata su un core ibrido, più precisamente quello MLT (ossia il vecchio algoritmo Metropolis Lights Transport), quindi un core unbiased ma non "fisicamente corretto e accurato", usato da tantissimi altri engine esterni gratuiti (come Indigo,Kerkythea, Luxrender, giusto per citarne qualcuno). A sua volta Random Control, è sostanzialmente l'engine nato su chiara "ispirazione" Maxwelliana e che ha comunque peculiarità molto simili (anche se in alcun aspetti meno acurato) ed è un vero unbiased fisicamente corretto. Quando nacque, Rancom Control (che è anche il nome dell'azienda che lo produce) si chiamava diversamente, ossia Fryrender. Tutto questo per dire che gli algoritmi di calcolo di Arion sono sicuramente inferiori a quelli sia del "fratellone" Random Control, che ovviamente di quelli di Maxwell Render.

    Ora, il fatto di dire che con Arion non servano pannelli e che "...senza romperti le scatole con settaggi di illuminazione fa tutto fotografico..." è un non-sense, perchè se come dici è "... identico ad una macchina fotografica ...", allora i settaggi di illuminazione servono eccome, te lo dico da fotografo! Come scritto, negli scatti indoor nella realtà, quasi sempre si utilizzano dei Bank o come unica luce principale o come luce di supporto a quella naturale, cosa questa che è esattamente quello che viene suggerito in quel tutorial linkato.

    And last but don't least, ...il fatto che tu, nei tuoi proggetti, sia riuscito a tirar fuori una miglior qualità con Arion, non significa che quest'ultimo sia migliore di Maxwell Render, significa solo che evidentemente sai usare meglio Arion, ...è cosa un tantino diversa ...IMHO.

    Fabio
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-06-12, 08:18
  2. Interni e Ambient Occlusion!!!
    Di Solferinom nel forum Work in Progress
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30-01-12, 11:24
  3. Illuminazione per interni, come fare?
    Di andrew06 nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-08-08, 16:22
  4. Renderizzare interni alla Vray
    Di epasinet nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-06-08, 12:31
  5. Primi interni
    Di lw_render nel forum Work in Progress
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-09-06, 15:18

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •