//
Ottimizzare gli interni con MWR - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Ottimizzare gli interni con MWR

  1. #11
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    e render con arion da mostrare?
    Se ho ben capito, quelli allegati son fatti con Arion.

    Fabio
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  2. #12
    Io rimango sempre dell'idea che ormai tutto si puó fare con i mezzi a disposizione che si hanno. C'é gente che ottiene render superlativi anche con il motore nativo.personalmente non siamo riusciti ad inserire mwr fattivamente in produzione per problemi di tempo ma quando voglio divertirmi o ottenere qualcosa in piú lo utilizzo. Esistono ormai tantissimi sw similari...secondo me rimane sempre una questione personale di interfaccia.
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  3. #13
    Sapevo che mi sarei tirato l' ira funesta di Fabio

    Scherzi a parte Ovviamente Arion ha tutti i settaggi della macchina fotografica e dell' illuminazione simili a Maxwell.

    Le persone normali con in mano una macchina fotorgafica ottengono una foto.
    Poi la stessa foto fatta da un fotografo che illumina la scena in modo diverso ottiene una superfoto.
    Questo è quello che fa Arion! (poi non so che algoritmi usi uno o l' altro)

    Nell' immagine del chiostro c' è un piccolo quadratino che illumina leggermente per non appiattire dall' interno il portone altrimenti troppo scuro e avevo piacere si vedessero le colonnine e l' arco ma non troppo per non appiattire l' immagine.

    Con Maxwell a mio modo di vedere è tutto troppo macchinoso!
    Troppi pannelli luminosi e troppo lento per una qualità non sempre che soddisfano le aspettative.
    Con Arion Velocissimo e se vuoi ottenere risultati più fotografici metti i pannelli. Se no ottieni cmq una foto.

    Spero in Octane poichè abbiamo la plugin ma li serve una signora scheda grafica.
    Ma i risultati non mi sembrano all' altezza di Arion.
    Peccato non ci sia di Arion una plugin per Lightwave....o un Lightwave Live come per Max e Rhino.
    Ciao

  4. #14
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    ...ma no, dai, ci son ben altre cose per cui "adirarsi", nessuna "ira funesta" ...però a mio avviso, visto che siamo su un forum pubblico, è anche giusto chiamare le cose con il loro vero nome, altrimenti passa un messaggio non proprio corretto.

    Conosco Arion da quando si chiamava "Fryrender RT" e ho menzionato gli algoritmi di rendering su cui si basa, solo per far capire che Arion non ha nulla di nuovo o di più a livello di qualità di rendering, rispetto ad altri prodotti (anche dello stesso sviluppatore come RC), basati su algoritmi ben più sofisticati, completi e corretti. Ha dalla sua un buon compromesso fra tempi e risultati, ma in termine di risultati, son risultati che si fermano di certo ad un gradino più basso sulla scala della fedeltà ottenibile dallo stesso Random Control o da Maxwell Render.

    Il fatto che tu definisca "macchinoso" MWR e che definisca la sua qualità a volte poco soddisfacente, mi lascia presupporre che tu lo consoca poco, ...dico questo perchè a prescindere da ciò che pensa il sottoscritto, sono proprio queste due qualità, ossia semplicità e qualità, le principali doti che si riconscono universalmente a quest'ultimo. Ora, giusto per chiarire ulteriormente, come giustamente faceva notare Nico, si possono ottenere risultati superlativi persino con gli engine interni ai Sw3D, tutto stà nel come e quanto si conosca lo strumento che si usa e come e cosa si vuol ottenere.

    MWR è stato il primo (e sin'ora ancora l'unico) Sw a basarsi sull'elettromagnetismo e quindi sulle equazioni di Maxwell, in sostanza sulla fisica reale, tant'è che è possibile eseguire veri e propri esperimenti di fisica/ottica che con gli altri non è possibile realizzare. Per farlo in modo semplice e vicino al modo di pensare di un fotografo, s'è deciso di fargli simulare in tutto e per tutto (difetti inclusi) una DSLR (una Reflex digitale). Da allora molti produttori, oggi direi quasi tutti, hanno sfruttato (per non dire "copiato") quest'idea, appoggiando però questa simulazione su algoritmi diversi, spesso anche biased, come quelli ad esempio di VRay. Ma ciò non fa di questi Software Maxwell Render.

    Detto questo, si ottengono risultati fantastici anche con VRay (di cui tra le altre esiste anche una versione "Real Time" o pseudo tale, come Arion), tutto dipende da quanto detto poc'anzi più su, come e cosa si vuol ottenere. Personalmente posso dire che se ho bisogno di meno tempo/operatore (perchè devo esser libero di far al contempo altro) e posso permettermi più tempo/macchina, allora utilizzo MWR, ...quando posso passar molto tempo a trovare la giusta combinazione fra qualità di resa e tempi di calcolo in modo da poter poi tener meno le macchine impegnate, allora utilizzo un'engine biased (a volte anche quello di Lw stesso). Certo se nel computo del tempo speso per un lavoro, non calcolo solo quello di rendering, ma calcolo tutto il tempo speso per realizzarlo, allora spesso mi capita di tornare ad usare MWR, perchè alla fine lavoro meglio (conoscendo e piacendomi la fotografia) e ho più tempo libero per me. Ma questa è solo una mia personale preferenza, ...ad ogniuno la sua.

    Purtroppo gli engine tutti basati sulla GPU in stile Octane, al momento risentono di diversi limiti di rendering che risiedono nelle stesse API su cui son basate le loro routine di calcolo. Sostanzialmente sto parlando degli attuali limiti di CUDA, (le OpenCL ne hanno anche di peggio). Oramai esistono schede grafiche anche con 6Gb di Ram, per cui il limite del giga da non superare con il progetto che prima c'era, ora non c'è più. Restano però dei limiti intrinseci a ciò che si può ottenere, almeno sino a che gli algoritimi di CUDA non possano risolvere anche equazioni che al momento non possono risolvere. Certo la spesa per l'HW 3D non sarà trascurabile, ma se le cose in futuro cambieranno, probabilmente si venderanno molte più schede high end, il loro prezzo quindi scenderà, perchè molte più case di produzione potranno sfruttare anche la GPU per il calcoli dei propri Sw3D.

    That's all.
    Fabio
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  5. #15
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Per chi dovesse aver difficoltà con l'inglese, ho aggiunto in apertura topic, il link alla traduzione del Pdf in Italiano da parte di Ignaigna8, un'utente del forum Italiano del Software.

    Fabio
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  6. #16
    Ottima spiegazione Fabio!

    Non sapevo tutta sta differenza tra le equazioni precise di Maxwell basate sull' elettromagnetismo e altre meno precise di altri software.
    Per esperienza pernsonale mi piacciono molto di più i risultati ottenuti con Arion anche se non è del tutto vero....c' è progetto e progettto.
    Anche se non è così "reale" nelle sue equazioni come può esserlo un Maxwell render.
    Mettiamola così ...è il miglior compromesso che ho visto in commercio.
    Qualità ottima e veloce sia nell' impostare il tutto che nello sfornare il risultato.
    Ho capito cmq la differenza tra i vari software.

  7. #17
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    A volte mi rendo conto d'esser un pò prolisso quando scrivo e mi scuso, ...comunque dovesse interessarti l'argomento, molto tempo fa realizzai un'articolo sui vari engine e relative differenze che dovrebbe esser ancora nella sezione "Articoli". Non sarà molto aggiornato ma può servire a farsi un'idea di massima. Tornando ad Arion, anche secondo me è davvero un'ottimo compromesso che può tornar utile, speriamo che Random Control pensi a sviluppare anche un plugin per LW, ...sarebbe un'ulteriore marcia in più.

    Ciao.
    Fabio
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  8. #18
    domanda per lw render: ma arion e il plug in per lw (per fryrender) comunicano o non si è più sviluppato il plugin per lw?
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  9. #19
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    domanda per lw render: ma arion e il plug in per lw (per fryrender) comunicano o non si è più sviluppato il plugin per lw?
    Ciao Nico
    C' è l' ultima plugin che hanno realizzato per Fryrender che in sostanza esporta la scena con l' inquadratura della telecamera di Lightwave.
    Una Volta con Render warrior anche con Arion si potevano fare animazioni.
    Adesso non credo si possano più fare.
    Purtroppo non vanno avanti per lightwave o si usa la vecchia plugin o si esporta in .obj
    E' un vero peccatto in tanti anni non ho mai ottenuto risultati così belli.
    Per me qualità fantastica in poco tempo. Se conosci Maxwell non hai problemi per i materiali e altre cose si somigliano molto. Basta imparare le poche differenze.
    Attendo di vedere Octane di cui si sta facendo un ottima plugin.
    MA Octane non ha una qualità di luce che mi soddisfa. Speriamo più avanti

  10. #20
    Grazie lw render, diciamo solo che inseuire i vari render engine non fa per me. volevo solo giocherellare per capire le affinità.
    ma qualche tutorial decente su Arion per le fasi iniziali esiste? diciamo almeno per posizionare la camera e capire come muoversi!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-06-12, 08:18
  2. Interni e Ambient Occlusion!!!
    Di Solferinom nel forum Work in Progress
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30-01-12, 11:24
  3. Illuminazione per interni, come fare?
    Di andrew06 nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-08-08, 16:22
  4. Renderizzare interni alla Vray
    Di epasinet nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-06-08, 12:31
  5. Primi interni
    Di lw_render nel forum Work in Progress
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-09-06, 15:18

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •