//
Fotorealismo? in preferences Srgb presets!! Provate.
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: Fotorealismo? in preferences Srgb presets!! Provate.

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Fotorealismo? in preferences Srgb presets!! Provate.

    Magari voi lo sapevate che creando la scena e impostando i materiali con "srgb nelle preferences" e non in lineare venivano fuori render alla maxwell ma io no. Impostate la scena in srgb e con il Vpr guardate la differenza abissale. E' da tempo che uso engine esterni e quello interno lo uso solo per ambientazioni esterne e non spessissimo.

    Tra l' altro impostando la scena in srgb i bounce per gl interni non si devono alzare poi più di tanto. Risultato render più veloce e bellissimo.

    Ho voluto in sti giorni riscoprire e capirne di più sui vari parametri del motore interno che col tempo sono cambiati e poi conoscevo da tempo e usavo il colorspace in srgb ma mai in fase di preparazione di scena e materiali lavoravo in metodo Linear.

    Provate per credere!!!

    Fate anche una scena semplice. Un semplice oggetto con dettagli di modellazione. Usate una sfera con una mappa hdri qualsiasi per l' illuminazione.
    Usate i materiali dei nodi e attivate la preset Srgb nelle prefernces.
    E poi provate a rifare la stessa scena in Linear invece che Srgb. Vedrete che differenza!


    Ps: Io non lo sapevo e mi sento proprio un dilettante!

    L' errore stupido che commettevo era pensare che potevo passare da Srgb a lineare anche a render terminato.

    Ma ovviamente se lavori in lineare cerchi di modificare i parametri di luci e materiali per ottenre il miglior risultato in lineare e quando passi ai valori di gamma Srgb non è la stessa cosa.

    Se invece imposti luci e materiali per ottenre il miglior risultato lavorando in "gamma" Srgb è tutta una altra cosa.

    Chissà perchè poi a sta cosa non gli fanno maggiore pubblicità.
    La differenza di qualità è enorme. Sembra di usare un engine superfotorealistico di ultima generazione. Mah misteri newtek!!!
    Ultima modifica di lw_render; 17-01-14 alle 19:38

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •