//
Se non sembra plastica - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Se non sembra plastica

  1. #11
    Citazione Originariamente Scritto da Lino Visualizza Messaggio
    Fantastico polyflow su questi modelli. Complimenti.
    Mi associo ai compimenti di Lino e aggiungo che io preferisco usare il fresnel invece dei gradienti.
    Sarà una mia ossessione, ma mi piace ricercare ed impostare i materiali in modo che siano quanto più fisicamente corretti.

    Attualmente uso il nodo Math -> Scalar -> Fresnel oppure il Fresnel presente nei fantastici plugins di Denis Pontonier, DP Kit.

    Ti invio questo link che forse potrà esserti di aiuto
    http://refractiveindex.info/legacy/?...ial=ZeonexE48R

    Ma se si riesce ad emulare bene l'effetto anche con un gradiente... perchè no.


  2. #12
    Citazione Originariamente Scritto da umbcel Visualizza Messaggio
    Mi associo ai compimenti di Lino e aggiungo che io preferisco usare il fresnel invece dei gradienti.
    Sarà una mia ossessione, ma mi piace ricercare ed impostare i materiali in modo che siano quanto più fisicamente corretti.
    Certo dipende anche dal gusto personale, c'é magari chi cerca di ottenere un aspetto più artistico e chi il più possibile realistico ed accurato.

  3. #13
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    Grazie per i consigli, ho fatto varie prove e ho dedotto che la plastica è problematica per me
    Sono lontana da come avrei voluto ma mi sto arrendendo sul risultato che invio, nella prima immagine c'è un gradiente e nella seconda il fresnel, quest'ultimo mi "spara" sui bordi del secchiello mentre sulle stampine è ok.
    Gli oggetti sono double sided, con leggera trasparenza e blur sulla rifrazione, ciò per simulare un po' di sss in maniera "pare quasi andare!"
    Wotan, se vuoi il modellino te lo invio volentieri, ho tolto un paio di edge loop dal corpo del secchiello, puoi dirmi un indirizzo email con un messaggio, Sigma può essere una buona idea ma volevo evitarlo
    Umberto ti ringrazio del link, è utilissimo anche per il futuro
    Alaska ho provato le tue indicazioni e veniva una Lego mica male!
    Con ciò, ho dedotto che può essere più difficile fare un materiale facile che uno difficile..
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: plastiproves.jpg‎ 
Visualizzazioni: 174 
Dimensione: 100.2 KB 
ID: 15236  

  4. #14
    Laura forse dovresti postare una foto dell'effetto plastica che vuoi ottenere, perché ce ne sono di mille differenti, da quella opaca a quella super riflettente. Così ad occhio ti direi di abbassare il diffuse, di aumentare le riflessioni sui bordi(tramite gradiente) e di fare attenzione ai valori Color Highlights e Color filter quando giochi con trasparenze e riflessioni perché altrimenti l'oggetto rischia di diventare troppo opaco e poco contrastato.
    Altra cosa, se usi una scena così neutra(senza sfondo praticamente) per ottenere riflessioni più convincenti potresti utilizzare poligoni luminosi bianchi(che simulino l'effetto delle luci dei set fotografici) o una mappa HDRI che abbia le luci di scena.

  5. #15
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    Ma grazie, veramente! sono ottimi consigli, faccio qualche altra prova

  6. #16
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Ciao,
    se ti va puoi mandarmi i modelli qui: info@rainbow3d.net
    Non ti garantisco che possa guardarci velocemente però, sono un po' incasinato.
    Ciao
    Gianluca

  7. #17
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    Ma puoi prenderla comoda comodissima Wotan
    io infatti mi sono arresa sul risultato che invio ora e non ci metto né tolgo più niente!
    C'è un po' di trasparenza con blur rifrazione, double sided, gradiente sulla riflessione, fresnel con un limiter, un poligono luminoso in scena.
    Per non farci mancare nulla, anche un po' di Color highlights, Color filter e pure translucency.
    Faccio uno zip e ti invio il modello.
    Grazie di tutto!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: provaplastica1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 176 
Dimensione: 61.4 KB 
ID: 15240  

  8. #18
    Citazione Originariamente Scritto da Athmosfera Visualizza Messaggio
    C'è un po' di trasparenza con blur rifrazione, double sided, gradiente sulla riflessione, fresnel con un limiter, un poligono luminoso in scena.
    Per non farci mancare nulla, anche un po' di Color highlights, Color filter e pure translucency.
    Ti sembra buona ricetta per plastica questa? Questa é ricetta di crash per Lightwave, Stai diludendo...



    ahaha non ho resistito


    Secondo me le formine sono perfette, poi a meno che tu non mirassi all'iperealismo, mi sembra un buon risultato! (calcolando che non c'é ambiente circostante, ne praticamente altre textures con graffi,sporcature,bump, ecc irregolarità che spesso sono presenti anche nella più lucida e perfetta plastica)

  9. #19
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    Alaskaaa te possino sto ridendo da un quarto d'ora e non riesco a smettere!
    Sono andata di là a prendere il caffè e momenti rovescio la tazzina..
    ti ringrazio, soprattutto di tutti i consigli, si questa scena deve essere più semplice possibile, e pensa che ho disabilitato use transparency per la radiosity (infatti le ombre sono piatte) perché altrimenti il vpr mi cominciava la preview con un solo pixel grande tutta la scena

  10. #20
    Ciao Laura, prova ad utilizzare il nodo Sigma e Fresnel come indicato nell'immagine sottostante

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: plastica.jpg 
Visualizzazioni: 341 
Dimensione: 142.1 KB 
ID: 15267

    I valori di Refraction Index ovviamente devi mantenerli uguali sia nel Fresnel che in Sigma.
    Volendo puoi aggiungere un altro nodo Costant -> Scalar per impostare il valore di IOR e poi collegarlo ad entrambe i nodi.
    I valori che ho impostato non sono perfetti, li ho inseriti velocemente giusto per fare una prova.
    Dovrebbero essere modificati opportunamente a seconda del tipo di plastica che vuoi ottenere.
    Qui servirebbe il parere di un esperto per capire, nell'ottica della simulazione di un materiale reale, come impostare tali valori.
    Per esempio Distance e Absorption hanno qualche riferimento con parametri fisici reali?
    Esiste una tabella da cui poter ricavare o calcolare questi parametri?
    Esiste un metodo empirico per ricavarli?
    Nel tuo caso bisognerebbe sapere quanto quel tipo di plastica è traslucente, a che distanza la luce viene assorbita completamente ed il grado di Absorption, poi il resto non dovrebbe essere un problema.

Discussioni Simili

  1. servizio clienti NewTek... sembra pessimo..
    Di giacob nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 26-02-09, 19:08
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-01-09, 08:06
  3. texture per plastica
    Di Gabry82 nel forum LW3D Risorse
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-11-06, 09:25
  4. Oggetti in plastica
    Di desegno nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-02-05, 17:40

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •