//
LW engine può "imitare" octane? si, ma......
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: LW engine può "imitare" octane? si, ma......

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204

    LW engine può "imitare" octane? si, ma......

    Ciao,
    questo post è di quanto più inutile ci possa essere, è solo una curiosità... forse può essere utile in qualche modo a coloro che non vogliono o non possono permettersi di passare ad Octane, ma devono attaccare il 380 direttamente alla CPU però.

    Sto tentando di ottenere, con l'engine di lw, un risultato quanto più simile a ciò che si ottiene con Octane.
    Mi ci sono avvicinato, non è uguale, ma comunque accettabile.
    Ho dovuto apportare però alcuni cambiamenti alle normali procedure di settaggio della scena, li elenco qui e se qualcuno ha da aggiungere qualche suggerimento, benvenga.

    La scena è semplice, è un anello (di cui avevo già postato dei render di octane tempo fa), nessuna luce, solo una HDRI.
    Al tempo mi lamentavo per l'inefficacia dell'utilizzo delle hdri con lw rispetto ad octane, bene, almeno questo punto è risolto.

    - L'HDRI solitamente si utilizza come texture nel backdrop, se è probe si utilizza l'apposito Image World, altrimenti il textured environment. Beh... non c'è alcun modo di ottenere il medesimo effetto d'illuminazione e "corposità" di riflessi usando questo sistema; anche giocherellando con il gamma, contrast e brightness nell'image editor, e tentando di sistemare l'esposizione... niente da fare. Pure l'angolazione della texture non si riesce a trovare per ottenere i medesimi riflessi che si ottengono con Octane. Ma un modo c'è... semplice, elementare, e soprattutto logico! Una semplicissima sfera ambiente con luminosità 300% (nel mio caso avevo la power di octane a 4, quindi, dopo un po' di test, ho constatato che la medesima "forza" luminosa la ottenevo settando la sfera a 300%... più o meno). Anche l'angolazione dei riflessi è risultata di conseguenza, identica ad octane.

    - Metallo: scordatevi di settarlo in modo classico, con combinazioni di reflect, specular e diffuse. Pure il Conductor si può buttare nell'immondizia (cosa che già suggeriva Paolo), questo metallo è lontanissimo dal metallo di octane. Ho provato quindi il nodo suggerito da Paolo, Delta... ed ecco il metallo. In Octane la riflessione si ottiene settando l'RGB, per esempio 150 su 255 per ogni canale... nel delta di LW c'è una percentuale.... beh.... basta fare la proporzione: 150 su 255 quanto è su 100? 59. E allora nel delta è sufficiente inserire 59% ed ecco il medesimo metallo di octane.

    - Pietre: qui già la sapevo, NT diceva di aver fatto un nodo fisicamente corretto, ed infatti il dielectric si è dimostrato tale, non ho dovuto sforzarmi con test e balle varie, anche se delle differenze ci sono.

    - GI: questa è stata difficile da settare. In octane ho usato il path tracing, non so se i medesimi settaggi in lw sono validi anche per altri engine, ma con il path tracing sono funzionati.
    - Monte Carlo non interpolato, qui non ci piove. Per scrupolo ho provato anche gli interpolati con parametri estremi, sia MC che FG, arrivando a 4096 RPE, mPS1, MPS 3, AT 1%... niente da fare, serve solo il MC puro;
    - Intensity 100%. L'ho voluto lasciar così, di default, ed in effetti non è servito modificarlo (non doveva servire! è un accrocchio modificare questo parametro);
    - Indirect Bounces: 2. Di solito lo setto a 3, ma 2 o 3 producono, in questo caso, esattamente il medesimo risultato... uguale uguale (mentre 1 è molto diverso). L'unica cosa che cambia è che 3 è più lento di 2;
    - RPE: pensavo che nel MC puro fosse solo un parametro da settare in combinazione con l'AA, invece no. Variando questo parametro variano anche le ombre, la dimensione soprattutto. Ho trovato che settando l'RPE a 8 si ottengono più o meno le medesime ombre di Octane, almeno nella dimensione se non nell'intensità (non so se variando i parametri di Octane si variano anche le ombre, ormai non ho più la possibilità di testare Octane);
    - AA: un bagno di sangue! Il noise del MC puro con sola illuminazione di HDRI raggiunge livelli OSCENI. Ho constatato che con tolleranza minime (threshold 0.01) è più veloce disabilitare l'adaptive sampling e mettere tutti i samples desiderati nel Minimum samples. Con octane avevo 10000 samples. Per avere una cosa simile in LW devo settare 512... ecco... potete immaginare quanto impieghi un render.
    - Caustiche: in octane ci sono, si vedono, le fa da solo senza settar niente. Pensavo di doverle settare invece in lw. Eppure, con quei parametri di GI, sono arrivate da sole, senza doverle abilitare.
    - Ray Recursion Limit: che botta! tutta colpa delle trasparenze, in octane ho settato al massimo i valori, anche in lw ho dovuto portarlo a 16 (ho provato anche 24 e 32 ma non cambiava niente). Ed ecco che il render subisce un ulteriore rallentamento drammatico.

    Il due render si avvicinano parecchio, uno leggermente più verdino, l'altro più azzurrino, forse avrei dovuto curare anche la superficie del ripiano grigio, ma non le ho dato importanza, è una superficie default di lw.
    Il rendertime di lw è scandalosamente elevato, 6 ore ed 11 minuti per un inutile 1000x600... Pertanto questo polpettone che mi sono sorbito resta un esercizio di stile, niente di più. Quando ho cominciato, c'era l'intento di evitare Octane, credendo di poter avere un render simile in tempi ragionevoli. Così non è stato. Tuttavia ho constatato che anche il render di LW, se settato a dovere, fa la voce da leone... un leone con le zampe di tartaruga, ma pur sempre un leone.
    La GI interpolata potrebbe risolvere tantissimo AA, ma la qualità resta anni luce lontana dal MC puro. Mi piacerebbe vedere il medesimo render in KRAY ed in FPRIME, se restituisce risultati più rapidi. Tra l'altro, non essendoci cose strane, sarebbe pure già pronto per KRAY, magari mi scarico la demo, se c'è, e lo testo. Fprime invece no, ma ormai è un plug del passato quello.

    Chiaramente un render con illuminazione data da luci e non da hdri, che non abbia materiali trasparenti così impegnativi come le pietre con moltissime facce, non richiede tanto AA e l'RPL probabilmente può stare anche settato a 6, pertanto i tempi di render non sono così drammatici.

    Se avete altre informazioni e suggerimenti...

    p.s. il modello è molto bumpato in un render, questo è dovuto ad un errore nell'oggetto usato per il render lw, non è dovuto all'engine, quindi non è da considerare come differenza.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Anello-5-lw1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 205 
Dimensione: 387.1 KB 
ID: 15318   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Anello-5-Oc.jpg‎ 
Visualizzazioni: 200 
Dimensione: 450.0 KB 
ID: 15319  

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Avevo dato a Mirko la scena chiedendogli il favore di renderizzarmi l'immagine.
    Qui vedete il risultato.
    Non so perchè, lui ha solo caricato e renderizzato senza toccar alcun parametro. La pietra è molto differente rispetto a ciò che io avevo renderizzato con la demo di octane. Boh.
    Poco importa, tutte le immagini, anche se presentano differenze, sono accettabili (anche se la migliore è quella renderizzata da Mirko). Al contrario, prima di settare la scena per il lwengine come ho sopra descritto, il render era completamente inaccettabile, riflessi blandi, illuminazione pessima, metallo e pietre non "brillanti" (ed erano proprio le caratteristiche di octane che mi avevano fatto ribaltare dalla sedia).

    Preciso una cosa, come mi faceva notare Mirko: questa non è un'immagine che ha pretese "pubblicitarie", dove invece serve uno studio accurato dell'illuminazione. E' semplicemente un oggetto illuminato da una hdri, quello volevo, senza ulteriori luci, come è nella realtà.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Anello-5.jpg‎ 
Visualizzazioni: 181 
Dimensione: 133.7 KB 
ID: 15320  

  3. #3
    Grazie per questo thread! Davvero molto interessante!
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  4. #4
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Sei ironico, vero?

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Sei ironico, vero?
    Non credo lo fosse, é veramente interessante questa comparazione! Certo che 6 ore di rendering per un anello a 1k é veramente troppo

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Sei ironico, vero?
    Assolutamente no!

    Thread come questi sono utilissimi!
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  7. #7
    Thread utilissimo invece. E rendering molto realistici. Tempi in octane?
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Bene... io credevo non servisse a niente e fosse solo una mia paranoia.

    Ti dico che con Octane Mirko ha renderizzato quell'anello, a qualità superiore di come lo avevo fatto io (la pietra è più bella effettivamente) in 20 minuti, Full HD. Non so che scheda avesse quando lo ha fatto, non era però estrema, mi sembra, non sono sicuro. Fatto sta che 20 minuti, magari ottimizzandolo un po' si arriva a 10, ed un'animazione con quei tempi si può fare. Invece 6 ore (1000x600 che non serve a niente) è improponibile. Per quello chiedevo se qualcuno avesse altri suggerimenti.

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da Alaska Visualizza Messaggio
    Non credo lo fosse, é veramente interessante questa comparazione! Certo che 6 ore di rendering per un anello a 1k é veramente troppo
    Si, troppo. Vero è però che sono materiali tosti, metallo e, soprattutto, cristallo (dielectric); inoltre l'anello occupa molto spazio nell'immagine. L'HDRI credo che dia una mazzata incredibile di noise.
    Tieni conto che certi parametri spinti li ho settati per avvicinarmi il più possibile ad Octane. Per esempio il Ray Recursion Limit a 16: un render con questo paramertro a 6 è già accettabile e molto più rapido. D'altra parte anche in Octane ho settato il Max Diffuse Depth a 32 perchè la qualità è migliore, ma se con octane si resta su tempi accettabili, in lw si subisce.

    Le prove che devo fare ora sono:
    - demo kray, se disponibile
    - sostituzione della hdri con luci (area)
    - materiali meno onerosi (non trasparenti e riflettenti)

    Se mi vengono manie masochiste e darmi il colpo di grazia, un bell'oggetto con sigma, che so... un vaso di ceramica vicino all'anello.

  10. #10
    Una cosa che aiuterebbe molto é l'importance sampling per il radiosity. E a riguardo ci sono ottime notizie che però non posso dare.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






Discussioni Simili

  1. Ridurre il "peso" dei video e problemi premiere Elements 4
    Di davhub nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-08-10, 14:02
  2. nell'epoca dei "Cores"...siamo ancora mono-Core!!
    Di Solferinom nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-08-10, 18:08
  3. Vi segnalo "IL SIGNOR MARIO" Mostra di arte indipendente a FERRARA
    Di Nemoid nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-12-08, 16:16
  4. Apple: sarà "Phenomenon" l'erede di Shake
    Di loriswave nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-02-07, 16:43
  5. Nuovo trailer del corto "Dark Resurrection"
    Di Highrender nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-07-06, 14:18

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •