//
LW engine può "imitare" octane? si, ma...... - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: LW engine può "imitare" octane? si, ma......

  1. #11
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Chi è costui?
    Ho cercato in rete cosa sia l'importance sampling...

    http://automatica.dei.unipd.it/tl_fi..._Lezione26.pdf

    non ci ho capito una mazza. E' una media dei campioni per trovare un valore approssimativamente sempre più preciso in base all'aumentare dei samples? qualcosa del genere mi sembra...

  2. #12
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Avevo promesso a Laura di fare dei test con i suoi modelli ed ho colto l'occasione di provare le impostazioni sopra descritte.

    Posto ora due immagini, i materiali sono sigma, una è un render MC interpolato, 1024 RPE, 1mPS, 25 MPS. Il secondo è MC puro, 8 RPE, 512 AA, 6 RRL. 5 minuti il render della prima, 5 ore e 40 minuti la seconda. La differenza c'è e si vede.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 169 
Dimensione: 174.9 KB 
ID: 15323   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 02.jpg‎ 
Visualizzazioni: 169 
Dimensione: 341.1 KB 
ID: 15324  

  3. #13
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    Mi associo, questo tipo di prove fra motori è decisamente utile
    Si, la differenza si vede, però la prima è un po' più luminosa e questo mi piace

  4. #14
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Alura, ecco un ulteriore test, seguendo i parametri suggeriti da Paolo in FB: luce dome backdrop, sfera nera che occlude il backdrop dalla GI, MC interpolato...

    'nsomma... una bella differenza rispetto alle due precedenti (octane e lwMCpuro).
    Oltre alla luminosità del piano, che potrebbe essere sistemata, la cosa che infastidisce è la mancanza dell'ombra della pietra dielectric. Pure le caustiche non ci sono (le ho anche attivate, cosa non necessaria nel MC puro in cui venivano calcolate in automatico, come in octane). L'antialias è sempre spintissimo per contenere il noise generato, evidentemente, dall'hdri, anche se usata come illuminazione su una dome light: 512 puro (non adaptive sampling).
    In generale manca brillantezza, proprio quella cosa che mi aveva fatto gridare al miracolo di octane rispetto all'engine di lw, poi recuperata anche in lw attraverso la tecnica che ho scritto all'inizio di questo 3ad.
    Ripropongo anche le prime due immagini per un confronto più immediato con l'ultima:

    Octane 1920x1080 su gpu di Mirko 20 minuti
    LW MC puro 1000x600 6 ore e passa
    LW MC int. con luce dome 1 ora e poco più.

    Non dico che l'ultima immagine sia da buttare, se non confrontata con le altre è accettabile, ma rientra in pieno nel discorso che avevo fatto in fb: siamo ai soliti compromessi, un degrado evidente della qualità per riuscire a contenere i tempi di render (mica tanto poi, ma potrebbe essere ulteriormente ottimizzata credo).
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Anello-5-Oc.jpg‎ 
Visualizzazioni: 149 
Dimensione: 450.0 KB 
ID: 15432   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Anello-5-lw1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 164 
Dimensione: 387.1 KB 
ID: 15433   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Anello-5-domebackdrop2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 158 
Dimensione: 174.4 KB 
ID: 15434  
    Ultima modifica di Wotan3d; 19-11-14 alle 20:23

  5. #15
    Lupo Nero L'avatar di Moleskine
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Massa e Cozzile, Italy
    Messaggi
    361
    Una discussione FANTASTICA, queste comparazioni sono utilissime, grazie della condivisione!
    Seguo e se posso aiuto!

  6. #16
    discussione per davvero ottima - anche perche' octane fa parte del mio arsenale da poco!! sarebbe interessante poter fare dei tests con maxwell e anche con kray. mi offro come 'volontario' se potete mandarmi una delle due scene. la conversione per i shader maxwell non dovrebbe durare molto, e per quanto riguarda kray, si dovrebbe provare un po' di settaggi... potremmo anche provare di renderizzare in modo e c4d con vray, sempre con lo stesso hardware, se trovo un po' di tempo... ;-)

    un'altra cosa che sarebbe utile sapere parlando di tempi di resa: 6 ore su che tipo di hardware? ossia che tipo di CPU (e GPU per quanto riguarda octane) avete usato?

    ciao a tutti

    markus

  7. #17
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    la CPU è un i7 2600k default, cioè 3,4 GHz. LA gpu non so, dovresti chiedere a Mirko, io non ricordo cosa mi avesse detto.

  8. #18
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    la CPU è un i7 2600k default, cioè 3,4 GHz. LA gpu non so, dovresti chiedere a Mirko, io non ricordo cosa mi avesse detto.
    Se non ricordo male all'epoca avevo già una GTX 780ti. Anche se di marca diversa da quella che ho adesso

  9. #19
    capitolo propagazione luce
    ho ripreso in mano la mia scena delle bottiglie per convertirle anche per octane.
    Alla fine ho fatto un paio di rendering in cui mi sono accorto di una cosa.
    Premetto subito che il colore dei vari liquidi può esser diverso tra la versione LW e quella Octane.... è passato del tempo e ho fatto ricerche un po' migliori sui colori dei vari liquori. Quindi non le prendete in considerazione per il paragone.

    L'aspetto che, secondo me, salta all'occhio è che la luce posta su retro delle bottiglie si propaga con maggior estensione e naturalezza in Octane rispetto a LW.
    Addirittura su LW avevo messo una luce anche sotto la mensola... perchè usarne una per ripiano mi lasciava troppe parti scure.

    Per entrambi ho usato dei poligoni luminosi. Non mi ricordo le impostazioni delle potenze ma son sicuro che utilizzando i poligoni luminosi su LW non posso impostare il decadimento che, a quanto ricordo, dovrebbe esser fisso a inverse distance^2

    LW ha un montecarlo interpolato. Octane un PT (ma un DL da medesimi risultati)

    Secondo voi ho sbagliato qualcosa o LW lavora così con questo genere di luci e ci si può far poco?

    PS: LW a sinistra... Octane a destra

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: alchool_bottles_LW01_001_postcard.jpg 
Visualizzazioni: 158 
Dimensione: 446.6 KB 
ID: 15454

  10. #20
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Mirko, considera che il MC interpolato da risultati molto diversi dal MC puro con le ombre (o almeno questo è quello che a me capita con illuminazione hdri, non so con le luci se è la stessa cosa). Cmq se vuoi provare con l'mc puro setta rpe a 8, è il valore che più si avvicina ad octane.
    Da quel che so io il decadimento dell'illuminazione data dai poligoni luminosi è identico all'inverse d.^2 delle luci.

Discussioni Simili

  1. Ridurre il "peso" dei video e problemi premiere Elements 4
    Di davhub nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-08-10, 14:02
  2. nell'epoca dei "Cores"...siamo ancora mono-Core!!
    Di Solferinom nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-08-10, 18:08
  3. Vi segnalo "IL SIGNOR MARIO" Mostra di arte indipendente a FERRARA
    Di Nemoid nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-12-08, 16:16
  4. Apple: sarà "Phenomenon" l'erede di Shake
    Di loriswave nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-02-07, 16:43
  5. Nuovo trailer del corto "Dark Resurrection"
    Di Highrender nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-07-06, 14:18

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •