//
problema sul displacement
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: problema sul displacement

  1. #1
    Lupo Grigio L'avatar di vise672000
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Padova
    Messaggi
    149

    problema sul displacement

    Ciao a tutti!
    Recentemente ho dovuto modellare un materasso, per definire la losangatura ho applicato una displacement map al top (subpatch) ma nel render sembra che metà della mappa venga mirrorata! Ho risolto il problema modellando la tramatura. Qualcuno sa dirmi il perchè di questo problema?
    Allego le immagini delle due versioni
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: modelled.jpg‎ 
Visualizzazioni: 277 
Dimensione: 59.6 KB 
ID: 1084   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: displace.jpg‎ 
Visualizzazioni: 281 
Dimensione: 56.4 KB 
ID: 1085  

  2. #2
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Potrebbe essere un problema di antialiasing,
    ...a me capita con tanta geometria, anche con le bump, se lascio pochi passaggi di antialiasing in distanza dalla camera le linee si incomincino ad incrociare.
    Lasciando più antialiasing, i successivi passaggi refinano il tutto.

    ...potrebbe essere per questo!

    ciao e benvenuto

    desinc

  3. #3
    Lupo Grigio L'avatar di vise672000
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Padova
    Messaggi
    149
    Grazie! proverò...speriamo sia così

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    io credo che possa anche essere un problema di mappatura sulle subpatch. vise672000 che versione di lightwave usi? e soprattutto, come mappi la mappa di displacement sull'oggetto?

    se usi le uv e una versione di lightwave precedente alla 8.2, esistono problemi di "convivenza" di subpatch/uv che hanno fatto impazzire a lungo i lightwavers. dalla 8.2 in poi, infatti, sono stati introdotti altri metodi di interpolazione nelle mappe uv della geometria subpatch che le compongono: perciò, se hai la 8.2+ e stai usando le uv, prova metodi di interpolazione differenti da quella lineare: nel modeler, premi F8 per aprire la finestra delle vertex maps, nell'elenco di quelle sotto la voce "texture" trova quella che usi per applicare la mappa di displacement e cambia la voce sotto "interpolation" da linear ad una delle altre scelte disponibili.
    se invece stai usando le mappe uv+subpatch con una versione di lightwave a scelta tra la 7.x o la 8.0, allora le cose si complicano

    se invece non stai usando proprio le mappe uv, allora prendi tutto questo discorso e cestinalo che non serve a nulla

    vash
    love&peace

    ps: benvenuto su lwita!
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #5
    Lupo Grigio L'avatar di vise672000
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Padova
    Messaggi
    149
    ...temo sia proprio così, ho provato ad aumentare i pass di render ma il problema persiste. Per fare sto' coso ho usato LW8.3, UV e subpatch....
    ...se funziona ti devo una birra!

  6. #6
    Lupo Grigio L'avatar di vise672000
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Padova
    Messaggi
    149

    mmmm

    Ufff!!! non ne vengo a capo! ho però notato una cosa strana...sembra che nel layout LW prenda il mio oggetto subpatch e ne faccia il mirror di metà...BOH!?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: wire.jpg‎ 
Visualizzazioni: 238 
Dimensione: 79.0 KB 
ID: 1086  

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    difficile capire.. se vuoi/puoi, prova a mandarmi via mail il tutto, stasera ci do' un occhio e ti faccio sapere.

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  8. #8
    Lupo Grigio L'avatar di vise672000
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Padova
    Messaggi
    149

    risolto!

    Stranissimo! ho provato a fare il mirror di metà geometria in Modeler, ho ricomposto il tutto, mergiato points ecc...ora il layout renderizza correttamente...Bug?

  9. #9
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da vise672000
    Ufff!!! non ne vengo a capo! ho però notato una cosa strana...sembra che nel layout LW prenda il mio oggetto subpatch e ne faccia il mirror di metà...BOH!?
    Potrebbe anche essere un bug, però sarei più propenso a pensare a qualche idiosincrasia nel modello.

    Comunque il layout non fa il mirror, infatti se noti bene, il bordo dell'oggetto ha la geometria orientata in un solo verso, solo la parte centrale di essa è orientata in entrambi i versi, ma questa è la conversione ( se così si può dire ) che il layout fa delle sub-patch che importa dal modeler.

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  10. #10
    Lupo Grigio L'avatar di vise672000
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Padova
    Messaggi
    149

    true!

    ...è vero, però tagliando e mirrorando le facce in modeller le cose sono andate a posto!...potrebbe essere dovuto a qualche cosa che non va nella texture usata nel displacement?

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •