Ciao a tutti,

Ho iniziato questa discussione perche vorrei capire alcune cose riguardo Vray/LW e Bake scene per il calcolo della GI.
Soprattutto per avere delle lucidazioni e capire meglio in animazioni in ArchiViz.
Premetto che "purtroppo" nel mio team dovro inserire oltre che al "mio" LW anche 3DsMax...per gli ovvi motivi che sappiamo per rendering in architettura (numero di users, risorse disponibili, qualita ect) ma soprattutto per la ottima connessione che ha con Revit (essenziale nell'ufficio dove lavoro).

L'altro giorno chiaccheravo qui a Londra con un mio amico/collega, un guru del solito 3DsMax e Vray/Corona bla bla bla...chiaccherando (per MIA ignoranza in Vray e Max) mi stavo lamentando che ogni volta che devo fare una animazione in LW (overo quasi una a settimana) e d'obbligo far calcolare la GI con bake scene solo su una macchina...e finito il calcolo posso mandare il calcolo dell'animazione alla renderfarm, proprio perche ogni nodo deve leggere un solo file. Quindi non e possibile far calcolare la GI alla RenderFarm, per velocizzare la cosa.
Lui un po basito (a parte che non sapeva neanche l'esistenza del nostro potentissimo VPR, va bhe...) mi ha spiegato un po di fretta che in VRay non ce bisogno di questo e che lancia benissimo direttamente il calcolo dell'animazione dopo aver creato il path della camera!!!Ma come e possibile???

Ora mi chiedo (ammetto da ignorante a sto punto)...e una cosa che fa solo Vray o e LW l'unico a far calcolare la GI prima???
Questo a me e un medio/noioso problema...perche facendo molte animazioni, anche basiche senza super effetti e a volte anche lunghe 4/5 minuti far calcolare la GI solo su una macchina magari ci impega anche 20/24 ore...se l'animazione e molto lunga ovvio, ma mi capita spesso questo.

Cosa mi potete dire a riguardo?
Scusate la lunghezza e la pallosita del messaggio...

Grazie!
Ciao Nico